condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

SUAP Comuni

percorso formativo per il passaggio da SUAP a SSU

Unioncamere nazionale ha stipulato, in attuazione del DPR 160/2010 un protocollo d'intesa con ANCI per creare:

Protocolli d'intesa per lo sviluppo del Suap sono stati stipulati dalla Regione Veneto, Unioncamere, le Camere di Commercio. Le Camere di Commercio con apposite convenzioni forniscono gratuitamente "Scrivanie" informatiche di back office a Suap ed Enti terzi.

SPORTELLO UNICO EUROPEO: da 2023 il gestionale SUAP camerale si interfaccia con lo Sportello Unico Digitale/Single Digital Gateway (SDG) (regolamento UE 2018/1724) quale punto di accesso unico delle Pubbliche Amministrazioni per i cittadini transfrontalieri per informazioni, procedure e servizi erogati.

SUAP IN ITALIA: a settembre 2024 tutti i Comuni vicentini, la grande maggioranza dei Comuni veneti e più di metà dei Comuni italiani (51,7%) utilizzano il gestionale SUAP, fornito gratuitamente dal sistema delle Camere di Commercio. I restanti Comuni hanno attivato altri programmi informatici.

NUOVO Sistema degli Sportelli Unici (SSU) nel 2025: entro il 25 luglio 2025 tutti gli sportelli SUAP (Sportelli Unici Attività Produttive) dovranno essere aggiornati e integrati a livello informatico, divenendo il SSU (Sistema degli Sportelli Unici). I programmi gestionali dei Comuni-SUAP e degli Enti terzi che rilasciano pareri o autorizzazioni  al Suap (ULSS, Arpav, Vigili del Fuoco, ecc.) dovranno essere modificati in modo che gli Enti possano ACCREDITARSI per operare con il nuovo sistema, che non prevede più l'uso di PEC. Tutti gli enti pubblici dovranno essere a norma per poter comunicare tra loro in modo interoperabile e trasmettere i loro provvedimenti finali al fascicolo informatico d'impresa, gestito dalle Camere di Commercio (DPR 160/2010 e regolamento attuativo DM 159 del 19.09.2024). 

  • PORTALE INFORMATIVO sul SSU: https:///www.suapsue.gov.it/ : tutte le Amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP sono tenute a conformarsi alle Specifiche tecniche di interoperabilità adottate con il decreto interministeriale del 26 settembre 2023. Il Dipartimento della funzione pubblica, nell’ambito del Sub-Investimento PNRR 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure SUAP & SUE” al quale Unioncamere contribuisce anche attraverso i servizi del portale impresainungiorno.gov.it, intende supportare le Amministrazioni contribuendo al finanziamento dell’adeguamento dei rispettivi sistemi alle suddette specifiche.

CORSI su SSU: Unioncamere,  InfoCamere e le Camere di Commercio stanno svolgendo dei corsi di formazione gratuiti per gli sportelli Suap camerali e gli Enti terzi del Suap. Tutto il percorso di aggiornamento è coordinato da un Referente Territoriale Veneto, nell'ambito del Progetto Digitalizzazione SUAP&SUE.

Per informazioni: ACCEDI ai corsi attivi per il Tuo Ente nel sito di Unioncamere Veneto (ciclo di corsi Suap/SUE 2024)

SOLUZIONI INFORMATICHE PER ENTI TERZI: Le Camere possono fornire consulenza e soluzioni informatiche gratuite agli Enti terzi che lo richiedono o non hanno possibilità di accreditarsi in proprio al nuovo sistema SSU entro il 25 luglio 2025. 

Per informazioni: chiedere al referente Suap della Camera di Commercio di Vicenza (ref. dr.ssa Alessandra Bozzoli) o al consulente InfoCamere. 

REGIONE VENETO: La Regione Veneto sta aggiornando al sistema SSU i propri programmi gestionali (GPE e GAP) in uso ai Suap dei Comuni; in particolare il prodotto Lizard, che contempla questi prodotti in modalità cloud. Per vedere l'elenco dei gestionali già adottati o in fase di  adozione gratuita dai capoluoghi di Provincia:   https://legge5488.regione.veneto.it/index.php/documenti/software-distribuiti