SUAP camerale di InfoCamere
Le Camere di Commercio forniscono gratuitamente ai Comuni il SUAP camerale (scrivania virtuale) di InfoCamere per supportarli nella gestione informatica dello Sportello Unico (DPR 160/2010 e successivi aggiornamenti).
Il programma garantisce:
- trasmissione telematica e PEC delle pratiche
- protocollazione interna e tracciabilità dei passaggi
- interoperatibilità con altri sistemi informatici
- conservazione a norma dei dati archiviati
- assistenza tecnica dedicata e-mail: assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it
- gestione della Conferenza di Servizi, in modalità asincrona e sincrona (legge 241/1990).
Il Comune può decidere, a scelta, di:
- operare in proprio: il Comune accredita il proprio sportello SUAP presso il Ministero delle Imprese (MIMIT) e utilizza propri programmi informatici; in tal caso alimenta il fascicolo informatico d'impresa tramite il programma SU.RI.
- sottoscrivere con la Camera di Commercio di Vicenza un Contratto di adesione per operare, a scelta, come:
- Comune in DELEGA per ogni aggiornamento dello sportello SUAP, alimentando in automatico il fascicolo informatico d'impresa
- Comune in CONVENZIONE mantenendo una propria organizzazione: il Comune utilizza solo il programma "SUAP camerale" senza intervento della Camera di Commercio per la modifica dello sportello (va chiesto al MIMIT) alimentando in automatico il fascicolo informatico d'impresa.
NB i Suap associati (es. Sportello Unico per tre Comuni) devono essere in convenzione.
FASCICOLO D'IMPRESA: dalla Scrivania Suap di back office il Suap del Comune può controllare, per le verifiche d'ufficio, le pratiche inviate da tutte le imprese e le autocertificazioni fatte a livello nazionale dal 2012, accedendo all'archivio informatico dal Portale VerifichePa
L'aggiornamento normativo e dei percorsi del Portale SUAP è di competenza di un Tavolo di lavoro presso la Regione Veneto (ref. Dir. dr.ssa Adanella Peron), che si riunisce periodicamente. I Comuni e gli Enti terzi possono segnalare alla Camera o al Tavolo eventuali novità normative o aggiornamenti opportuni.
SUAP camerale per i Comuni in provincia di Vicenza
A gennaio 2025 tutti i Comuni vicentini, la grande maggioranza dei Comuni veneti e più di metà dei Comuni italiani (51,8%) utilizzano il SUAP camerale: www.impresainungiorno.gov.it fornito gratuitamente dal sistema delle Camere di Commercio. I restanti Comuni hanno attivato altri programmi informatici.
EDILIZIA: la maggior parte dei Comuni della provincia di Vicenza ha attivato all'interno del Portale SUAP anche lo Sportello Unico Edilizia (SUE) per le pratiche di edilizia produttiva e residenziale (privata). Altri Comuni (es. Asiago, Enego, Roana, Rotzo, Castegnero, Longare) hanno optato per un Portale SUE per la sola EDILIZIA RESIDENZIALE autonomo.
IMPIANTISTICA: alcuni Comuni hanno stabilito di usare il SUAP camerale come canale ESCLUSIVO di trasmissione in via telematica delle DI.CO. Dichiarazioni Conformità Impianti e delle DI.RI. di cui al DM 37/2008, bloccando l'invio in altre modalità.
La modulistica e il materiale per i SUAP Comuni della provincia di Vicenza sono consultabili nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
Sportello Unico Europeo: dal 2023 il SUAP camerale si interfaccia con lo Sportello Unico Digitale/Single Digital Gateway - SDG (regolamento UE 2018/1724) quale punto di accesso unico delle Pubbliche Amministrazioni per i cittadini transfrontalieri per informazioni, procedure e servizi erogati.
Come attivare una nuova Scrivania SUAP
inviare una richiesta via e-mail: suap@vi.camcom.it o via PEC: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
Come aggiornare i dati Sportello SUAP già operativo (es. nuovo Responsabile, nuovi Comuni associati, nuova pec, spostamento del Comune da "in delega" a "in convenzione" o viceversa...)
- per Comune in DELEGA: il Responsabile SUAP invia la richiesta alla Camera di Commercio: suap@vi.camcom.it oppure PEC: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it, che la inoltra all'assistenza InfoCamere: assistenza.pa@impresaingiorno.gov.it
NB: per comunicare il nuovo Responsabile Suap o nuovi dati dello Sportello compilare il Modulo scaricabile nella sezione Documenti e link utili. La modifica viene registrata velocemente, salvo diversa richiesta del Comune
- per Comune in CONVENZIONE: il Responsabile SUAP accede all'AREA RISERVATA dalla Scrivania di Back Office del sito: www.impresainungiorno.gov.it e indica le modifiche che vanno comunicate al Ministero delle imprese e del Made in Italy - MIMIT (Direzione generale consumatori e mercato). Questo è il percorso ---> L'impresa ed il Comune >> per le pubbliche amministrazioni >> Attestazione requisiti SUAP >> Accesso procedura di accreditamento >> Modifica dati Suap.
Accesso con firmadigitale/CNS del Responsabile Suap dichiarato al Ministero o, se diverso, al Presentatore della domanda.
Se non si può più usare la firma digitale/CNS del Responsabile Suap, è necessario chiedere la modifica del "Presentatore" della domanda, inviando una PEC al MIMIT con la documentazione attestante il nuovo incarico. Dopo la modifica, il nuovo Presentatore potrà accedere al portale con la propria firma digitale/CNS e compilare la pratica di modifica dati Suap seguendo il percorso descritto sopra.
pagamento ICONTO
InfoCamere mette gratuitamente a disposizione dei SUAP ICONTO il sistema di pagamento integrato con i servizi telematici delle Camere di Commercio italiane e delle altre Pubbliche Amministrazioni.
ICONTO può essere attivato da InfoCamere (e-mail: assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it) su richiesta del Comune indicando codice IBAN di riferimento.
pagamento pagoPA
Il SUAP del Comune è invitato ad attivare PagoPA
Indicazioni presenti nella Scrivania SUAP > voce: Attivazione Pagamenti > Pagamenti on line Oneri SUAP, sezione: ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO CON PAGOPA DA PARTE DEL COMUNE
vedere Guida per l'adesione delle PA pubblicata nel sito AgID
Brevemente ciascun Ente deve:
- accedere al Portale delle Adesioni (PdA) con le apposite credenziali - già ricevute da AgID - oppure da richiedere via PEC: portalepagopa@agid.gov.it
- designare un Referente dei Pagamenti che riceverà le proprie credenziali di accesso al PdA per potere successivamente compilare e inviare ad AgID la Lettera di Adesione firmata digitalmente dal responsabile legale dell’Ente
- il Referente dei Pagamenti attiva i pagamenti per il servizio SUAP utilizzando l'apposita funzione del PdA "Aggiungi Connessione" per creare una nuova connessione: di tipo “Intermediata”, con Intermediario Tecnologico "UNIONCAMERE - InfoCamere" e con modalità di pagamenti “Modello 1”.
vedere Manuale Utente del PdA pubblicato nel sito AgID
Il SUAP del Comune deve informare InfoCamere dell’attivazione di pagoPA con e-mail: referente.tecnico.pagoPA@infocamere.it indicando:
- denominazione dell’ente
- codice IBAN che si intende utilizzare per il servizio SUAP (uno solo per ente ma più enti possono utilizzare lo stesso IBAN)
- data di attivazione del servizio come registrata sul PdA.
Non è invece possibile inserire un LINK per i pagamenti, esterno alla scrivania SUAP camerale, nel portale www.impresainungiorno.gov.it
Precisazioni
- impresa può pagare con carte di credito gli oneri connessi ad una pratica SUAP attraverso un’unica disposizione di pagamento
- importi versati dall'impresa vengono accreditati direttamente nei conti correnti degli Enti beneficiari (Comune, ASL, ARPA...): in questo modo il Comune non deve procedere al riversamento ai rispettivi beneficiari
- Comune (o Ente terzo) non deve aprire nuovi conti correnti bancari
- ciascun pagamento è univocamente riferito alla pratica SUAP per la quale è stato effettuato: la “descrizione” del pagamento riporta il codice identificativo della pratica ai fini della corretta riconciliazione delle entrate da parte dell’Ente
- Comune dispone di un cruscotto per verificare tutti i pagamenti effettuati con Carta di Credito per pratiche SUAP
Consulta i Manuali pubblicati nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
Il Responsabile SUAP del Comune in delega/convenzione accede all'AREA RISERVATA dalla Scrivania di Back Office del sito: www.impresainungiorno.gov.it seleziona >> Controlla e regolarizza l'adesione e verifica i dati di base dello sportello e compila in modalità guidata il documento di adesione (vedi istruzioni nella sezione Documenti e link utili).
La Giunta della Camera di Commercio di Vicenza delibera periodicamente di assumere i costi di gestione del SUAP telematico per i Comuni vicentini convenzionati e attivi. Analogamente procedono le altre Camere del Veneto: Venezia-Rovigo, Verona, Padova, Treviso-Belluno. Tale impegno è da intendere condizionato all'uso effettivo della Scrivania messa a disposizione. La Camera di Commercio supervisiona e coordina i Suap con i propri referenti/consulenti e fornisce corsi di aggiornamento gratuiti per l'utilizzo delle scrivanie.
Alcune funzioni sono facoltative, attivabili su decisione del Comune (es. caricamento dati del Viario e Catasto; SUE) o su specifica richiesta alla Camera (es. uso di Scrivanie interne Enti terzi, tasto per esibizione di documenti a norma).
Eventuali personalizzazioni del programma richieste dal Comune o rese disponibili da Infocamere sono a pagamento (es. integrazione con altri applicativi; richiesta di Portale SUE autonomo dal Suap).
InfoCamere garantisce l'interoperabilità del Portale SUAP con il Registro Imprese e dal luglio 2025 anche con tutti gli enti coinvolti nel procedimento gestito dal SSU.
Per la ricerca di un'attività o di un codice ATECO consultare la GUIDA nel sito: ateco.infocamere.it per verificare la normativa vigente e gli enti preposti.
Nota esclusione
alcune particolari attività NON sono gestibile dal SUAP, vedi elenco scaricabile nella sezione Documenti e link utili.
I procedimenti per l’accreditamento delle Strutture sanitarie e veterinarie non sono inseriti nel SUAP camerale in quanto il DGR n. 478 del 2015 non li comprende tra quelli di competenza SUAP. Pertanto il soggetto interessato presenterà la domanda di accreditamento direttamente alla Regione.
Le attività degli ex Ruoli camerali disciplinate dai DM 26.10.2011 (agenti di commercio, mediatori, spedizionieri) seppur previste nel Suap dal d.lgs 59/2010, ad oggi vanno presentate solo in Camera di Commercio con pratica telematica Comunica, per mancanza di disposizioni attuative.
Funzioni Scrivania Suap (sett. 20)
Procedura registrazione addetti portale Suap
Opzione di chiusura automatica
Procedimento per Dichiarazione di conformità
Elenco procedimenti esclusi dal SUAP
Linee guida per interoperabilità con backoffice
All. tecnico DPR 160/2010
Procedura attivazione pagoPA-Comuni
Slide "La conservazione delle pratiche SUAP"
Conferenza di servizi
per quesiti su esami agenti d'affari in mediazione, pratiche di commercio all'ingrosso e degli intermediari del commercio, sanzioni disciplinari agenti/mediatori, ruoli periti e conducenti, ex REC
per SUAP/SUE riservato a Comuni/Enti terzi del Suap per assistenza convenzioni e/o formazione sui portali telematici attivati
NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
tel. 06 64892892