Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.)
28 e 29 ottobre 2025: la Consulta incontra nel territorio gli operatori economici della provincia di Vicenza per presentare i Prodotti Turistici e la Rete di Destinazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
- 28 ottobre - h. 11.00 - 12.30 a Vicenza, via Luigi Faccio 38 (Sede ASCOM-Confcommercio)
- 28 ottobre - h. 15.00 - 16.30 a Schio, Via Battaglione Val Leogra 47 (Sede ASCOM-Confcommercio)
- 29 ottobre - h. 9.30 - 11.00 a Marostica, Via 4 Novembre 10/1 (Palazzo Baggio)
- 29 ottobre - h. 15.00 - 16.30 ad Asiago, viale Stazione 1 (Sala della Reggenza)
Ti invitiamo a partecipare a uno degli incontri: compila il modulo di iscrizione e scegli la sede che preferisci al seguente LINK: https://forms.gle/t8usuaEfWwD91b11A
Il 14 marzo 2025 si è costituita la Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.) tra la Camera di Commercio di Vicenza, la Provincia di Vicenza e le tre OGD: Montagna Veneta, Pedemontana Veneta e Colli, Terre Vicentine.
Struttura della Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.)
![]() |
![]() |
|
| Incontro a Vicenza | Incontro a Sossano |
![]() |
![]() |
|
| Incontro a Thiene | Incontro a Valdagno |
![]() |
|
|
| Incontro a Bassano del Grappa | Incontro ad Asiago |
16 settembre - Presentazione Destination Management Plan (DMP) - Piano Strategico di Destinazione
Continua lo stato di avanzamento dei lavori della Consulta che punta su un’offerta integrata per il turismo bike e outdoor, il turismo enogastronomico e il turismo culturale.
Durante la conferenza stampa del 16 settembre è stato ufficializzato il Destination Management Plan (DMP), ovvero il piano strategico di destinazione, documento richiesto dalla Regione del Veneto
Il DMP definisce le linee strategiche per la gestione di una destinazione turistica attraverso l’individuazione di una visione ed obiettivi condivisi tra tutti gli attori territoriali, l’identificazione di precise azioni e delle necessarie risorse organizzative e finanziarie.
- Guarda il servizio di Rete Veneta cliccando QUI
- Guarda il servizio di TvA Vicenza cliccando QUI
- Consulta il documento "Il turismo nella provincia vicentina: azioni coordinate per accelerare la crescita" nella sez. Documenti e link utili in fondo a questa pagina

17 luglio - La provincia di Vicenza verso un'offerta turistica coordinata e competitiva
Prosegue il lavoro della Consulta che ha riunito i componenti del Comitato Tecnico. In questa occasione l'esperto incaricato dott. Josep Ejarque ha condiviso la bozza di Destination Management Plan (DMP), richiesto dalla Regione del Veneto, che definisce l'operatività del piano dei prodotti turistici dei territori.
L’ambizione è duplice: incrementare la visibilità della provincia sui mercati nazionali e internazionali e attrarre nuovi flussi turistici.
Tra le criticità emerse, spicca la frammentazione dell’offerta turistica, legata a una percezione ancora poco definita dei prodotti turistici vicentini a livello globale.
Per superare questa sfida, la strategia condivisa punta a costruire un sistema coeso e competitivo, attraverso la creazione di proposte e prodotti turistici trasversali, capaci di rappresentare al meglio le peculiarità dei diversi territori.
A partire da settembre saranno avviati tavoli di lavoro nei territori, per co-creare un “catalogo dell’offerta” solido, identitario e rispondente ai trend del turismo contemporaneo.
Una nuova consapevolezza delle proprie risorse e un approccio coordinato saranno le leve per posizionare la provincia di Vicenza tra le mete turistiche di riferimento in Italia e all’estero.
29 maggio - Stabilite le prime linee di lavoro per la creazione dei prodotti turistici trasversali
Si è riunita la Cabina di Regia della CTT per stabilire le prime linee di lavoro per la creazione dei prodotti turistici trasversali:
- Outdoor active & slow
- Food & wine
- Arte e cultura
- Bike
- Special interest: religioso, radici, naturalistico, industriale
Coordinata dall’esperto incaricato dott. Josep Ejarque la CTT lavorerà su questi aspetti fino al prossimo incontro.
14 marzo - Comincia la sua strada la C.T.T. Consulta Turismo del Territorio
Firmato l’accordo di collaborazione tra Provincia di Vicenza, la Camera di Commercio di Vicenza e le tre OGD: Montagna Veneta, Pedemontana Veneta e Colli, Terre Vicentine per la costituzione della Consulta Turismo del Territorio (C.T.T.).
La Regione del Veneto con L.R. 11/2013 ed il Piano Strategico del Turismo Veneto ha fornito degli strumenti operativi per raccordare le strategie territoriali in ambito turistico. Il compito della C.T.T. è quello definire le linee strategiche per la gestione del territorio provinciale inteso come destinazione turistica, attraverso l’individuazione di una visione ed obiettivi condivisi tra tutti gli attori territoriali, l’identificazione di precise azioni e delle necessarie risorse organizzative e finanziarie.
Parallelamente si occuperà direttamente del marketing, attuando politiche strategiche mirate ad aumentare l'attrattività del territorio e la sua competitività.

- https://www.ecovicentino.it/vicenza/e-nata-in-camera-di-commercio-la-consulta-turismo-del-territorio-fara-sistema-per-la-qualita/
- TG Vicenza https://www.youtube.com/watch?v=jrDU9qhP4os
- https://reteveneta.medianordest.it/92734/vicenza-nasce-la-consulta-turismo-del-territorio-sottoscritto-laccordo/
- https://ilpunto.news/le-strategie-della-consulta-turismo-del-territorio-per-lanciare-la-provincia-di-vicenza-nei-mercati-internazionali/
- https://www.ecovicentino.it/vicenza/crescita-lenta-prezzi-piu-alti-e-diffidenza-verso-lon-line-turismo-vicentino-in-rete-per-accelerare/
- https://www.vipiu.it/leggi/turismo-a-vicenza-andamento-incerto-strategia-consulta-territorio-lavorare-in-sinergia-per-crescere/
- https://www.vipiu.it/leggi/turismo-vicenza-nasce-una-consulta-territoriale-tra-enti/
Slide presentazione DMP agli operatori economici della provincia di Vicenza
Il turismo nella provincia vicentina: azioni coordinate per accelerare la crescita - presentato in Conferenza stampa del 16.09.2025
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail











