condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

EXPORT VICENZA: presentati i Dati dell'Osservatorio sull'Economia e il Lavoro della Camera di Commercio di Vicenza

27 ottobre 2025

La recente riunione dell’Osservatorio sull'Economia e il Lavoro della Camera di Commercio di Vicenza ha evidenziato la flessibilità dell'export berico.

I risultati confermano infatti una significativa evoluzione nei mercati di riferimento dell'export di Vicenza, con una riduzione del peso dei partner storici (Germania, USA, Francia) e una parallela crescita verso nuove destinazioni strategiche, in particolare in Asia, in Africa e in Medio Oriente.

Speciale attenzione è rivolta alle opportunità emergenti in Paesi chiave come la Spagna, il Brasile e gli Emirati Arabi, che rappresentano i nuovi sbocchi per le merci vicentine.

Gli approfondimenti sono stati arricchiti dagli interventi dei professori Lelio Pasquale Iapadre e Silvia Cantele, che hanno fornito analisi sul posizionamento competitivo e sull'evoluzione della sostenibilità nelle aziende del territorio.

L'Osservatorio Economia ha inoltre messo in risalto il ruolo della responsabilità sociale e dell’innovazione per il mantenimento della competitività territoriale, un fattore strategico per le aziende.

Scopri di più: https://www.vi.camcom.it/it/servizi/studi-statistica-e-ricerca-economica/osservatorio-sull-economia-e-il-lavoro

 

   EXPORT VICENZA: PRESENTATI I DATI DELL’OSSERVATORI IMG_0668_6165_1.JPG (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)  EXPORT VICENZA: PRESENTATI I DATI DELL’OSSERVATORI IMG_0662_6165_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

Il Ministro dell Imprese e del Made in Italy presente all'Osservatorio fra i parlamentari italiani e il Presidente della Camera di Commercio dr. Giorgio Xoccato