BES Benessere Equo e Sostenibile
L’ISTAT ha varato il progetto BES (Benessere Equo e Sostenibile) al fine di valutare il progresso della società non soltanto sotto il profilo economico, ma anche sociale e ambientale. A tal fine, i tradizionali indicatori economici, primo fra tutti il PIL, sono stati integrati con misure sulla qualità della vita delle persone e sull’ambiente.
A partire dal 2016, agli indicatori e alle analisi sul benessere si affiancano gli indicatori per il monitoraggio degli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, scelti dalla comunità globale grazie a un accordo politico tra i diversi attori, per rappresentare i propri valori, priorità e obiettivi. La Commissione Statistica delle Nazioni Unite (UNSC) ha definito un quadro di informazione statistica condiviso per monitorare il progresso dei singoli Paesi verso gli SDGs: sono stati individuati oltre 230 indicatori.
Nel 2018 l’Istat ha pubblicato per la prima volta un sistema di indicatori del Benessere equo e sostenibile nelle 110 province e città metropolitane italiane.
La Camera di Commercio di Vicenza ha semplificato le tabelle elaborate dall’ISTAT riportando i vari indicatori BES riferiti alla Provincia di Vicenza e ad altre dimensioni territoriali: province venete, Veneto, macroaree e livello nazionale.
INTRODUZIONE
Cap. 1 - SALUTE
Cap. 2 - ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Cap. 3 - LAVORO E CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA
Cap. 4 - BENESSERE ECONOMICO
Cap. 5 - RELAZIONI SOCIALI
Cap. 6 - POLITICA ED ISTITUZIONI
Cap. 7 - SICUREZZA
Cap. 8 - PAESAGGIO E PATRIMONIO CULTURALE
Cap. 9 - AMBIENTE
Cap. 10 - INNOVAZIONE, RICERCA E CREATIVITA'
Cap. 11- QUALITA' DEI SERVIZI
TUTTI I CAPITOLI
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail