PCTO Percorsi per Competenze Trasversali e Orientamento: progetti speciali
Sulla base di specifico Accordo con MI - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Ufficio Ambito Territoriale VIII - Vicenza sono proposti efficaci Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, attività che favoriscono scelte consapevoli di studio e di lavoro da parte dei giovani, lo sviluppo e la sperimentazione di modelli e strumenti per la certificazione delle competenze.
Di seguito riportiamo alcuni Progetti speciali di PCTO realizzati in collaborazione con l'Ufficio Scolastico territoriale.
Il materiale è scaricabile alla sezione Documenti e link utili.
- seminario in presenza (2 ore)
- laboratorio in presenza a cura di un esperto “creator” di 4 ore
- project work 10 ore
- focus su Storie di Alternanza (premio nazionale)
Tempistica: da dicembre 2024.
- fine novembre 2024: "Le esportazioni e le competenze richieste dalle imprese" (con l'intervento di SIMEST e ICE)
- dicembre 2024: "Normativa ed attività doganale con cenni di normativa fiscale"
- 14 gennaio 2025 - webinar: "L'origine non preferenziale. I certificati di origine per l'esportazione ed i carnet ATA"
Sono previste ulteriori 2 fasi opzionali:
- Laboratorio di produzione di certificati di origine in aula informatica delle scuole richiedenti (gennaio, febbraio 2025)
- fase di PCTO presso uffici di aziende con attività dedite alle esportazioni, su progetto formativo fornito dall'Ufficio Scolastico territoriale.
La Camera di Commercio di Vicenza, attraverso il PID - Punto Impresa Digitale, in stretta collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale, nell'ambito del Protocollo d’Intesa tra loro stipulato, ha predisposto per l’anno scolastico 2024-2025 attività di PCTO in tema di competenze e strumenti digitali denominata "Inviati Digitali". Comprende i seguenti progetti:
- seminario in presenza (2 ore)
- laboratorio
- pillole formative e-learning (PID Academy)
Nella sezione Documenti e link utili sono scaricabili le slide.
La pagina verrà aggiornata da marzo 2025 con le tempistiche per l'attuazione del progetto.
La Camera di Commercio di Vicenza e l'Ufficio Scolastico Territoriale, nell'ambito del Protocollo d’Intesa tra loro stipulato, hanno predisposto anche per l’anno scolastico 2024-2025 un’attività di PCTO in tema di sostenibilità nelle imprese che prevede due seminari e una sfida tra gruppi di studenti attraverso la partecipazione al SOCIAL DEVELOPMENT GOALS BUSINESS GAME con premio in denaro per la squadra che vincerà la sfida.
Il business game utilizzato per la competizione è un sofisticato simulatore di scenari messo a disposizione da Apindustria Confimi di Vicenza grazie al contributo della Camera di Commercio, attraverso il quale i partecipanti possono simulare e dunque comprendere meglio le ricadute di determinate scelte aziendali sulla competitività e redditività d’impresa.
Il gioco IMPARA E DIVERTITI CON DEVELOPMENT GOALS BUSINESS GAME, accessibile all’indirizzo https://developmentgoals.thebusinessgame.it è estremamente fedele alla realtà sia nel simulare le conseguenze delle scelte compiute dai giocatori, sia nel modello d’impresa considerato: i giocatori sono infatti chiamati a dirigere una media impresa metalmeccanica che lavora come terzista, dunque un profilo di azienda estremamente diffuso nel Vicentino e nel Nord Est in generale, offrendo ai giocatori la possibilità di compiere una serie di decisioni strategiche in tutte le principali aree aziendali, dalla produzione agli acquisti, dal marketing alla gestione del personale.
Alla sfida potranno partecipare solamente le classi III e IV che avranno seguito i due webinar (anche in modalità asincrona); la partecipazione alla sfida sarà riservata a due classi per Istituto e, qualora vi fossero molte richieste, farà fede l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
I due seminari sulla sostenibilità si svolgeranno, in modalità a distanza, col seguente calendario e programma:
- giovedì 27/02/2025 dalle 10.30 alle 12.30 - "Verso un'impresa sostenibile: generare valore per la collettività", durante il quale si tratteranno le seguenti tematiche:
- cosa si intende per per sviluppo sostenibile
- Normativa CSRD (La CSRD è la direttiva sul reporting di sostenibilità)
- Gli ESRS e le sue declinazioni nel mondo delle PMI (ESRS significa European Sustainability Reporting Standards, ovvero Standard Europei per la Rendicontazione della Sostenibilità)
- mercoledì 12/03/2025 dalle 10.30 alle 12.30 - "La Dichiarazione Non Finanziaria (DNF): cos'è, chi deve realizzarla e perché è importante, durante il quale si tratteranno le seguenti tematiche:
- Cos’è la DNF
- I pillar della DNF
- Due DNF a confronto: una grande impresa e una PMI
I seminari sono curati da esperti di Innexta scrl, la società del Sistema Camerale italiano, punto di riferimento nel settore della finanza e del credito per le PMI.
Per partecipare ai seminari e per indicare l'interesse al Business Game è necessario compilare entro il 15 gennaio 2025 il modulo accessibile all’indirizzo: https://forms.gle/L1eDCBcC51Jy1u7T8
Il modulo va compilato per ciascuna classe che si vuole coinvolgere nell’attività.
Nella sezione Documenti e link utili in fondo alla pagina si allega il Disciplinare del premio Business Game.
Edizione a.s. 2023-2024
La Camera di Commercio di Vicenza ha organizzato un business game che ha coinvolto gli studenti di 4 Istituti Tecnici del territorio per favorire la cultura della sostenibilità d’impresa. L’iniziativa, a cura dell’ufficio Orientamento al lavoro e all’imprenditorialità della Camera di Commercio congiuntamente con il Punto Impresa Digitale - PID dell’Azienda speciale Made in Vicenza e Apindustria Confimi e con il sostegno dell’Ufficio scolastico provinciale, era rivolta agli studenti delle scuole superiori della provincia, soprattutto quelle ad indirizzo economico, che in precedenza avevano seguito i due webinar di approfondimento dedicati ai temi della sostenibilità in azienda.
Circa 130 studenti degli Istituti “Silvio Ceccato” di Montecchio Maggiore, “Pasini” di Schio, “Masotto” di Noventa Vicentina e “Luzzatti-Marzotto” di Valdagno, al ViCC - Vicenza Convention Centre di Italian Exhibition Group, si sono cimentati nel business game
Alla fine di due ore di intensa sfida, a primeggiare ottenendo i migliori risultati in termini di redditività e allo stesso tempo sostenibilità ambientale e sociale della “loro” impresa sono stati 5 studenti dell’Istituto Masotto: Sofia Campagnari, Alessia Duchelli, Giulia Mattiolo, Giona Stacchio e Melania Trivellin.
Il premio in palio consisteva nella possibilità di visitare un’impresa sostenibile, mentre alla scuola di appartenenza è stato riconosciuto un rimborso spese di 1.000 euro.
Al secondo posto si è classificata invece la squadra composta da un gruppo di studenti dell’Istituto Luzzatti-Marzotto, i cui studenti si sono aggiudicati anche il terzo posto. Qui sotto le foto della premiazione a.s. 2023-2024:
Premiazione
squadra vincitrice
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail