condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento: collaborazioni

La Camera di Commercio di Vicenza ha sottoscritto apposita Convenzione con l'Ufficio Scolastico territoriale e accordi con altri soggetti pubblici e privati in merito all'Orientamento al lavoro e alle professioni, realizzando percorsi per i PCTO destinati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Di seguito sono visibili i Protocolli di intesa, i regolamenti sottoscritti e la documentazione relativa ai PCTO evidenziati, estraibili alla sezione Documenti e link utili.

PROTOCOLLO D’INTESA tra la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza e

il MI - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Ufficio Ambito Territoriale VIII - Vicenza
per la realizzazione di efficaci Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, di attività che favoriscano scelte consapevoli di studio e di lavoro da parte dei giovani, lo sviluppo e la sperimentazione di modelli e strumenti per la certificazione delle competenze per gli a.s. 2022-23, 2023-24, 2024-25. 

In data 4 ottobre 2023 l'ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni assieme all'Ufficio Scolastico territoriale, nell'ambito del protocollo d'intesa siglato tra le parti, ha presentato alle scuole secondarie di 2° grado, alle Associazioni di categoria e alle Organizzazioni sindacali, le iniziative e le proposte per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) previste per l'anno scolastico 2023-24.

Nella sezione Documenti e link utili puoi scaricare le Slide di presentazione.

Iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Vicenza nell’ambito del “Progetto Giovani&Impresa o Eii- Educazione all’imprenditorialità e imprenditività” condotto da Federmanager Vicenza assieme ad Altra Impresa con Fondazione Sodalitas, sulla base di specifico accordo di collaborazione con scadenza a.s.2024-2025. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare e dare visibilità a idee imprenditoriali elaborate nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), avviati con il “Progetto Giovani&Impresa o Eii- Educazione all’imprenditorialità e imprenditività” negli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e CFP dell’ambito di competenza territoriale di Federmanager Vicenza.

Di seguito i nominativi degli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e CFP vincitori a.s. 2023-24:

 - CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino - assegnazione del premio di euro 1.500,00 per la miglior idea imprenditoriale in assoluto, indipendentemente dall’Istituto di provenienza, al progetto presentato dal Gruppo Bruschetteria “Bioschetta” composto da Piva Linda, Schiavoi Ginevra, Picchi Mattia, Vezzaro Alessia, Miolato Matteo;

Liceo Scienze Umane Martini di Schio - assegnazione del premio di euro 500,00 per la miglior idea imprenditoriale presentata da un Liceo, al progetto Benessere Scledum presentato dal Gruppo Elena Mattiello, Irene Locallo, Veronica Gonzo, Sara Carollo, Sofia Bertoldo;

- IIS Silvio Ceccato Montecchio Maggiore - assegnazione del premio di euro 500,00 per la miglior idea imprenditoriale presentata da un Istituto tecnico al progetto The Empower Café del Gruppo composto da Tanha Sumaiya, Jasmeen Kaur, Tanvir Kaur, El Hamdi Safae, Sofia Bevilacqua;

- CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino - assegnazione del premio di euro 500,00 per la miglior idea imprenditoriale presentata da un Istituto professionale o CFP al Progetto Pasticceria Fusion Halal del Gruppo composto da Azmi Sharin, Franzan Alice, Boureima Salou Faiza, Zini Veronica. 

Nella sezione Documenti e link utili puoi scaricare:

  • Disciplinare di assegnazione a.s. 2024-2025
  • Protocollo d'Intesa tra la Camera di Commercio e Federmanager
  • Graduatoria degli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e CFP vincitori approvata con Determinazione del Dirigente dell'Area 2 n. 95 del 13/06/2024.

Il Premio si pone l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell'ambito di PCTO, di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato realizzati dagli studenti del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale e intelligenza artificiale, della sostenibilità ambientale, delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, dell'inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell'agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda e del made in Italy e dell'educazione finanziaria e imprenditorialità.

Le categorie in concorso sono 4:

  1. Istituti tecnici (IT) per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello su tematiche menzionate all'art. 1 del Regolamento;
  2. Istituti professionali (IP) per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello su tematiche menzionate all'art. 1 del Regolamento;
  3. Licei – per percorsi PCTO esclusivamente sulle seguenti tematiche: competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, competenze di educazione finanziaria, competenze per l'imprenditorialità;
  4. ITS Academy per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello su tematiche menzionate all'art. 1 del Regolamento.

L'attività è suddivisa in due fasi: la prima di livello territoriale e la seconda nazionale, gestite entrambe da Unioncamere nazionale, a cui accedono le Scuole secondarie di secondo grado e gli ITS academy, vincitori nella fase territoriale.

Non sono previsti premi locali della Camera di Commercio di Vicenza, ma solo i premi nazionali (per € 20.000 complessivi).

Il Regolamento, la modulistica e l'informativa (consenso minorenni/maggiorenni) sono disponibili alla pagina: www.storiedialternanza.itwww.storiedialternanza-modulistica

Le iscrizioni sono aperte dal 29/04/2024 al 11/10/2024 (ore 17.00) e avverranno tramite il portale www.storiedialternanza.it.

Per informazioni:e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it- tel. 06/47041

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha sviluppato il progetto educare alla finanza "io penso positivo" di Innexta per gli studenti che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.

 Si tratta di un percorso formativo che comprende la frequenza di Webinar a scelta denominati “Live show” e un percorso di eLearning sulla piattaforma https://iopensopositivo.eu , dove saranno pubblicate tutte le news, gli aggiornamenti, la Call to Action relativa ai Workshop Edutech, i contenuti dell'Academy ed il calendario aggiornato dei Live Show.

 Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in diretta streaming ed i docenti riceveranno il link per il collegamento il giorno precedente all'incontro. Sono previsti premi per i migliori classificati nei test previsti dalla piattaforma.

 Nella sezione Documenti e link utili si allegano Calendario webinar e la scheda di adesione da inviare a: iopensopositivo@innexta.it 

 Tutte le informazioni sono sul sito dell'iniziativa www.iopensopositivo.eu

Protocollo d'intesa

Protocollo d'intesa tra la Camera di Commercio Vicenza e Ufficio Scolastico Regionale

Slide presentazione PCTO anno scolastico 2023/2024

Protocollo d'intesa tra la Camera di Commercio e Federmanager

Premio “Idee imprenditoriali vincenti”

Disciplinare di assegnazione anno scolastico 2024-25

Graduatoria Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e CFP vincitori

“Io penso positivo 2024" progetto di educare alla finanza

Calendarizzazione webinar

Scheda di adesione

Contatti
Orientamento al lavoro e all'imprenditorialita'
Via Montale 27 - Vicenza
piano 4 - uffici 4.07 - 4.18
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail