condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

FSL FORMAZIONE SCUOLA LAVORO (EX PCTO): collaborazioni

La Camera di Commercio di Vicenza ha sottoscritto apposita Convenzione con l'Ufficio Scolastico territoriale e accordi con altri soggetti pubblici e privati in merito all'Orientamento al lavoro e alle professioni, realizzando percorsi FSL - Formazione Scuola Lavoro - (ex PCTO) destinati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Di seguito la documentazione relativa alla FSL evidenziata, estraibile alla sezione Documenti e link utili.

PROTOCOLLO D’INTESA tra la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza e

il MI - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Ufficio Ambito Territoriale VIII - Vicenza
per la realizzazione di efficaci attività di Formazione Scuola Lavoro (FSL) e di orientamento e azioni per lo sviluppo e la sperimentazione di un sistema di certificazione competenze per gli a.s. 2025-26, 2026-27, 2027-28. 

In data 1 ottobre 2025 l'ufficio Orientamento al lavoro e all'imprenditorialità assieme all'Ufficio Scolastico territoriale, nell'ambito del protocollo d'intesa siglato tra le parti, ha presentato alle scuole secondarie di 2° grado, alle Associazioni di categoria e alle Organizzazioni sindacali, le iniziative e le proposte di Formazione Scuola Lavoro (FSL) previste per l'anno scolastico 2025-26.

Nella sezione Documenti e link utili puoi scaricare le Slide di presentazione e quelle relative alla normativa.

Iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Vicenza nell’ambito del “Progetto Giovani&Impresa o Eii- Educazione all’imprenditorialità e imprenditività” condotto da Federmanager Vicenza assieme ad Altra Impresa con Fondazione Sodalitas, sulla base di specifico accordo di collaborazione con scadenza a.s.2027-2028. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare e dare visibilità a idee imprenditoriali elaborate nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento FSL (ex PCTO), avviati con il “Progetto Giovani&Impresa o Eii- Educazione all’imprenditorialità e imprenditività” negli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e CFP dell’ambito di competenza territoriale di Federmanager Vicenza.

Di seguito i nominativi degli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e CFP vincitori a.s. 2024-25:

 - CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino - assegnazione del primo premio di euro 1.500,00 (millecinquecento) al progetto Ayurveda presentato dal gruppo composto da: Pretto Elena, Vuckovic Andela, Kaur Komalpreet e Chumber Jaskirt;

- IIS Silvio Ceccato Montecchio Maggiore - assegnazione del secondo premio di euro 900,00 (novecento) al progetto B-Luz presentato dal gruppo composto da: Giulia Zanin, Valentina Mattiello, Vanessa Pretto, Angelika Gonzati, Raman Kaur, Sabiha Mohammad Azmaen;

- IIS Giangiorgio Trissino di Valdagno - assegnazione del terzo premio di euro 600,00 (seicento) al progetto Leaves World presentato dal gruppo composto dall’unico membro rimasto: Ciani Andrea.

 Nella sezione Documenti e link utili puoi scaricare:

  • Protocollo d'Intesa tra la Camera di Commercio e Federmanager Vicenza
  • Disciplinare di assegnazione Premio Idee Imprenditoriali vincenti a.s. 2025-2026
  • Graduatoria degli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e CFP vincitori approvata con Determinazione del Dirigente dell'Area 2 n. 69 del 23/06/2025.

Il Premio si pone l’obiettivo di valorizzare le esperienze di qualità realizzate in percorsi di alternanza (PCTO, tirocinio curriculare, apprendistato) e di Project work (PW) sviluppati e realizzati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze proposti dal sistema camerale. Si promuoveranno i video racconti delle esperienze di alternanza e di competenze con un’attenzione a quelle svolte nelle tematiche della transizione digitale e intelligenza artificiale, della sostenibilità ambientale, delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, dell'inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell'agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, dell'educazione finanziaria e dell’imprenditorialità.

Le categorie in concorso sono 4:

  1. Istituti tecnici (IT) per percorsi PCTO, PW sviluppati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze del sistema camerale, apprendistato di 1° livello;
  2. Istituti professionali (IP) per percorsi PCTO, PW sviluppati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze del sistema camerale, apprendistato di 1° livello;
  3. Licei – per percorsi PCTO, PW sviluppati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze del sistema camerale;
  4. ITS Academy per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello.

L'attività è suddivisa in due fasi: la prima di livello territoriale e la seconda nazionale, gestite entrambe da Unioncamere nazionale, a cui accedono le Scuole secondarie di secondo grado e gli ITS academy, vincitori nella fase territoriale.

Non sono previsti premi locali della Camera di Commercio di Vicenza, ma solo i premi nazionali (per € 20.000 complessivi).

Il Regolamento, la modulistica e l'informativa (consenso minorenni/maggiorenni) sono disponibili alla pagina: www.storiedialternanza.it (pagina in fase di aggiornamento).

Le iscrizioni sono aperte dal 14/04/2025 al 10/10/2025 (ore 17.00) e avverranno tramite il portale www.storiedialternanza.it.

Per informazioni scrivere alla seguente e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it- tel. 06/4704206/415

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha sviluppato il progetto "Io penso positivo – Educare alla finanza", (on line o in modalità mista) rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado degli ultimi tre anni.

COME SI ARTICOLA IL PERCORSO FORMATIVO?
Il percorso comprende la partecipazione ad almeno un Live Show + 6 moduli formativi (presenti sulla piattaforma e-learning del sito).
Per l’edizione 2026 il percorso formativo prevede 10 Live Show, in programma da marzo a maggio 2026, articolati in cinque aree tematiche che accompagnano studentesse e studenti verso una progressiva consapevolezza economico-finanziaria.
Il percorso formativo prosegue sulla piattaforma e-learning, dove, attraverso il completamento di 6 moduli formativi, studentesse e studenti possono ottenere l’attestato delle competenze acquisite.
Il percorso è valido per le ore FSL e per ottenere l’attestato si prevede un impegno stimabile in 15/20 ore. Il percorso può essere inserito nel piano didattico di diverse materie, come economia aziendale e educazione civica ecc.

 LIVE SHOW

La docente o il docente, durante l’orario scolastico, può coinvolgere una o più classi in uno o più eventi formativi denominati “Live Show”, della durata di circa un’ora e mezza, svolti in modalità mista o interamente online.
PERIODO: marzo – maggio 2026 dalle 11 alle 12.15

CALENDARIO LIVE SHOW 2026
1. Il denaro oggi: pagamenti, banche e strumenti di base – 17 marzo 2026
2. Spendere, risparmiare, scegliere – 24 marzo 2026
3. Truffe, fake news e promesse facili ai tempi dell’AI – 31 marzo 2026
4. Economia e attualità: leggere il mondo senza paura – 9 aprile 2026
5. Finanza etica, sostenibilità e impatto sociale – 14 aprile 2026
6. Pensare al futuro: studio, lavoro e autonomia finanziaria – 21 aprile 2026
7. Imprenditorialità e creatività: dall’idea al progetto - 28 aprile 2026
8. Mercati finanziari e investimenti: le basi – 7 maggio 2026
9. La finanza complementare e le sue opportunità – 12 maggio 2026
10. Intelligenza artificiale e canali social: come questi influenzano le scelte economiche – 19 maggio 2026

 MODULI FORMATIVI (parte e-learning del sito)

Completato il Live Show, le studentesse e gli studenti, autonomamente o insieme ai propri docenti, dovranno completare i 6 moduli formativi presenti nella piattaforma e-learning (accessibile nell’area del sito ISCRIVITI).
I moduli funzionano come un videogioco: superato un modulo, si accede al successivo. Al termine dell’ultimo modulo verrà rilasciato l’attestato delle competenze finanziarie.

 HACKATHON:

Per l’annualità 2026 il Progetto vedrà la realizzazione di un hackathon interattivo in cui gli studenti partecipanti, suddivisi in gruppi, lavoreranno insieme su come riconoscere le frodi online nell’era dell’intelligenza artificiale. La partecipazione avverrà su selezione.

 SEZIONE ACADEMY (sezione del sito)

La sezione Academy, consultabile nella parte pubblica del sito, è rivolta a docenti e studenti ed è una fonte completa di contenuti formativi sui temi della finanza. I materiali, disponibili in formato video, coprono diversi ambiti, dal risparmio agli investimenti, dalla sostenibilità ai nuovi strumenti tecnologici per la finanza.

 COME SI PARTECIPA?

I docenti possono manifestare il proprio interesse a partecipare al progetto indicando la o le classi coinvolte e il Live Show al quale intendono iscriversi utilizzando il modulo excel presente tra i documenti allegati.
Ogni studente deve registrarsi autonomamente nell’area riservata del sito https://iopensopositivo.eu (sezione Iscriviti)

 La partecipazione al progetto è completamente gratuita.

In documenti e link utili in fondo alla pagina si allega: scheda di adesione, sintesi del progetto e slide di presentazione.

 Per informazioni sul progetto: info@iopensopositivo.eu 

Per informazioni sulla partecipazione ai live show: iopensopositivo@innexta.it - tel. 02/85154249.

Formazione Scuola Lavoro

slide presentazione FSL ex PCTO anno scolastico 2025-2026

slide novità normative USP anno scolastico 2025-26

Premio “Idee imprenditoriali vincenti”

Protocollo d'intesa Camera di commercio e Federmanager Vicenza

Disciplinare Assegnazione Premio Idee Imprenditoriali vincenti

Graduatoria Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e CFP vincitori

Io penso positivo 2026

Scheda di adesione

Sintesi del progetto

Slide di presentazione

Contatti
Orientamento al lavoro e all'imprenditorialita'
Via Montale 27 - Vicenza
piano 4 - ufficio 4.24
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail