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Firma digitale/CNS su smart card o token

Cos'è la firma digitale
L'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico (es: file di testo, file PDF, e-mail, file immagine...) ha un effetto giuridico equivalente a quello della tradizionale firma autografa apposta sul documento cartaceo e ne garantisce:

  • autenticità: la firma digitale garantisce l'identità del sottoscrittore
  • integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

La persona fisica titolare di firma digital/CNS può firmare digitalmente i documenti che lo riguardano come persona.

Quando la legge o gli accordi tra privati prevedono che sia necessaria la firma ad esempio del titolare/legale rappresentante di un soggetto economico, può firmare digitalmente la persona fisica che in quel momento ricopre quella carica.

 

Cos'è la CNS

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa del soggetto (Titolare del Certificato) per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili nel sito del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell'imprenditore, Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), INPS ecc.

 

a CHI interessa

all'IMPRESA

La firma digitale/CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti dell'impresa (bilanci, fatture, contratti...) e di accedere direttamente ai servizi online delle PA e per alcune categorie di professionisti (avvocati, geometri, architetti...) per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi nelle proprie piattaforme telematiche (es. processo civile telematico) o scambiare informazione con le PA.

Inoltre consente, al titolare/legale rappresentante di un'impresa, di consultare gratuitamente documenti della propria impresa contenute nel Registro Imprese dal cassetto digitale imprenditore > impresa.italia.it

  • Visure, atti, bilanci dal Registro delle Imprese, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni
  • Fascicolo informatico e pratiche presentate agli Sportelli Unici delle Attività Produttive SUAP
  • Elenco delle imprese innovative Startup e PMI innovative inserite nel portale: startup.registroimprese.it

al CITTADINO

Il privato cittadino in possesso di firma digitale/CNS puoi accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni al fine di poter consultare i propri dati personali (es. sito Agenzia delle Entrate per condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati...).

 

Certification Authority InfoCamere

La Camera di Commercio di Vicenza opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority CA InfoCamere, società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane.

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia la firma digitale/CNS sui seguenti dispositivi, a scelta del richiedente.

Firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi) CNS_4699_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Smart card: dispositivo che si presenta come una tessera con microchip

  • contiene un Certificato di firma digitale e un Certificato di autenticazione CNS
  • è necessario acquistare apposito lettore di smart card con le seguenticaratteristiche tecniche

 Firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi) token_4699_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Token digital DNA: dispositivo di ultima generazione progettato per agevolare le operazioni di firma in totale sicurezza

  • contiene un Certificato di firma digitale e un Certificato di autenticazione CNS
  • dispositivo autoinstallante, non serve alcun lettore
  • usabilità semplice e sicura da smarthphone e tablet o da PC/Mac tramite porta USB.

Qualunque soggetto - se maggiorenne - può richiedere la firma digitale/CNS allo Sportello della Camera di Commercio con riconoscimento dell'identità di persona oppure via Internet con riconoscimento dell'identità online tramite InfoCamere (a scelta).

 

Richiesta allo SPORTELLO

Il giorno dell'appuntamento l'interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - con:

  • Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto). Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
  • Tessera Sanitaria valida
  • Dispositivo mobile (cellulare/smartphone...) abilitato a ricevere SMS
  • Indirizzo e-mail personale (NON pec) consultabile dal proprio cellulare/smartphone, non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

Dove

Camera di Commercio di VICENZA 

Come accedere

VICENZA sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

ufficio Servizi integrati sportelli 1, 2, 3

ufficio PID

Uffici staccati
 

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

 

Tempi
Il rilascio è immediato.

 

Costi

Tipologie dispositivi imprese professionisti e privati

Smart Card

necessario apposito lettore di smart card (per il costo chiedere allo sportello)

 primo rilascio

gratuito*

*titolare di impresa individuale o legale rappresentante di impresa/società, di imprese iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale ha diritto al primo rilascio gratuito della tessera SMART CARD rivolgendosi direttamente alla Camera di Commercio dove l'impresa risulta iscritta

€ 25
 rilasci successivi
€ 25 € 25
Token digital DNA
  € 70 € 70
firma remota   € 21 € 21

 

Come pagare (UNA modalità a scelta)

Il servizio di rilascio dei dispositivi di firma digitale/CNS non è soggetto ad Iva e per tale motivo non essendo un'attività commerciale non viene emessa fattura ma ricevuta che non ha Iva esposta.
Pertanto la ricevuta è l'idoneo documento fiscale per detrarre il costo in prima nota.


Richiesta via INTERNET con InfoCamere

Qualunque soggetto - se maggiorenne - può richiedere la firma digitale/CNS via INTERNET con il riconoscimento dell'identità online tramite InfoCamere (con SPID, CNS, via webcam a scelta), consulta: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=8

Tempi

A causa di un elevato numero di richieste di firma digitale/CNS via INTERNET, il sistema non assicura la consegna fisica del dispositivo (smart card o token) all'indirizzo indicato dal richiedente entro 8 giorni dalla richiesta.

Costi rilascio

I costi di rilascio sono stabiliti direttamente da InfoCamere, consulta: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=8

  • ID Smart Card € 25 + € 40 (Iva inclusa) per servizio di remotizzazione
  • ID Token Digital DNA € 70 + € 40 (Iva inclusa) per servizio di remotizzazione

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia i dispositivi di firma digitale con all'interno i seguenti certificati digitali:

  • un Certificato di sottoscrizione-firma digitale
  • un Certificato di autenticazione CNS Carta Nazionale Servizi.

 

Validità

I certificati digitali hanno una durata di 3 ANNI dalla data del rilascio e possono essere rinnovati UNA sola volta prima della scadenza per ulteriori 3 anni (3+3), a partire dalla data di rinnovo.

 

Certificati digitali in scadenza

PRIMA della scadenza un sistema automatico avvisa via e-mail l'intestatario dell'imminente scadenza indicando le modalità di rinnovo.

Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza ed ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO LAVORATIVO ANTECEDENTE LA DATA DI SCADENZA. Dopo tale data, il rinnovo NON sarà più possibile.

  1. i certificati digitali in scadenza non devono risultare SCADUTI, REVOCATI O SOSPESI alla data della richiesta di rinnovo, altrimenti non potranno essere rinnovati
  2. se i certificati digitali sono già scaduti, revocati, sospesi oppure è già stato effettuato UN rinnovo (dopo 6 anni) i certificati NON sono più rinnovabili e si deve richiedere una nuova firma digitale/CNS
  3. verifica la validità dei tuoi certificati digitali
    attenzione: strumenti diversi (es. altri programmi di firma digitale/browser internet...) possono visualizzare date di scadenza differenti in base alla propria gestione dell'orario UTC.
    La data corretta è quella visualizzata utilizzando i software File Protector e DikeIC.
 
COME rinnovare i certificati digitali

L'intestatario della firma digitale/CNS che contiene all'interno i certificati digitali da rinnovare (non ancora scaduti) può procedere con il rinnovo allo Sportello della Camera di Commercio oppure via Internet con InfoCamere (a scelta).

 

Rinnovo allo SPORTELLO

Il giorno dell'appuntamento l'intestatario della firma digitale/CNS deve venire PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - e deve portare con sè:

  • dispositivo di firma digitale/CNS in scadenza e PIN
  • originale del documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità/passaporto/patente)
  • non serve compilare alcun modulo di domanda.
 
Dove
 

Camera di Commercio di VICENZA 

Come accedere

VICENZA sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

ufficio Servizi integrati sportelli 1, 2, 3

ufficio PID

Uffici staccati
 

ARZIGNANO via Achille Papa 28

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SCHIO via Lago di Lugano 17
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Tempi
Il rinnovo è immediato.
 
 
Costi allo Sportello
Tipologie dispositivi imprese, professionisti e privati

Smart card

Token digital DNA

€ 21,64

 

Come pagare (UNA delle seguenti modalità, a scelta)

 
 
Rinnovo via INTERNET con InfoCamere
Il rinnovo online con InfoCamere si deve effettuare PRIMA della scadenza del 1° triennio, consulta il sito: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo

 

Costi rinnovo con InfoCamere

I costi sono stabiliti direttamente da InfoCamere, consulta: https://id.infocamere.it/info-rinnovo-certificati.html
  • ID Smart Card € 21,96 (iva inclusa)
  • ID Token Digital DNA € 21,96 (iva inclusa)

Incaricati alla Registrazione (IR)
Possono diventare Incaricati alla Registrazione (IR), vale a dire professionisti abilitati a richiedere la firma digitale per conto dei loro clienti, esclusivamente i professionisti iscritti agli Ordini professionali.
Devono possedere i requisiti obbligatori qui sotto indicati sia i professionisti che attualmente sono Incaricati alla Registrazione (IR), sia quelli che sono interessati a diventarlo.

Requisiti obbligatori

I requisiti obbligatori sono i seguenti e devono essere entrambi posseduti:

  • aver frequentato il Corso di formazione on line
  • aver superato il Test abilitante (a seguito del Corso di formazione on line)

Come ottenere i requisiti

  1. l'aspirante Incaricato alla Registrazione (IR) deve compilare il modulo Richiesta di partecipazione al corso di formazione on line per  Incaricati alla Registrazione (IR)
  2. appena ricevuto il modulo compilato in tutti i campi, espletate le procedure di controllo, InfoCamere invierà all'aspirante Incaricato alla Registrazione (IR) una comunicazione con le istruzioni e il link per partecipare al corso di formazione on line
  3. una volta che il professionista avrà ottenuto i requisiti richiesti, la Camera di Commercio di Vicenza invierà all'IR il Contratto e la modulistica con le istruzioni.

I Manuali Operativi sono consultabili nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio di Vicenza (CA InfoCamere) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
 
Sospensione e riattivazione
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un'operazione con cui la CA annulla in maniera reveribile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
 
Revoca
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta come indicato nel sito: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca

Cos'è la firma remota

La firma remota è una tipologia di firma digitale dematerializzata:

  • sicura, prevede l'utilizzo di one-time password (OTP) cioè password temporanee per la verifica dell'identità di chi la usa
  • pratica, non serve avere sempre con sé il dispositivo fisico di firma digitale (smart-card o chiavetta Token USB)
  • versatile, non serve avere sempre a disposizione un PC fisso

 

COME richiedere la firma remota

Qualunque soggetto - se maggiorenne - può richiedere la firma remota allo Sportello della Camera di Commercio oppure via Internet a scelta.

 

Richiesta allo SPORTELLO

Il giorno dell'appuntamento l'interessato - maggiorenne - deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA e può chiedere, a scelta:

  • SOLO Firma remota rilasciata a chi possiede già una firma digitale/CNS valida rilasciata dalle Camere di Commercio italiane (non si accettano firme digitali CNS rilasciate da altri distributori)
  • Firma remota+Firma digitale/CNS (rilascio contestuale). Vedi paragrafo "Firma digitale/CNS: come richiederla, dove, costi".

 

Richiesta via INTERNET

Maggiori informazioni consulta: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=8

 

Validità

La firma remota ha validità 2 ANNI dalla data del rilascio.

Modulistica

Scheda Collaboratore IR

per richiesta via INTERNET con InfoCamere

InfoCamere - A1 Manuale Operativo CA

InfoCamere - Manuali Operativi e Informative

Contatti
Supporto Firma digitale/CNS
[assistenza tecnica di InfoCamere]
InfoCamere fornisce Supporto e assistenza esclusivamente tramite piattaforma raggiungibile al LINK indicato sotto
Servizi integrati
VICENZA, Via Montale 27
pianoterra - sportelli 1, 2, 3
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
PRENOTA UNA CHIAMATA per Servizi integrati
Ufficio PID (Punto Impresa Digitale) di Made in Vicenza
VICENZA, Via Montale 27
[azienda speciale della Camera di Commercio di Vicenza]
pianoterra - ufficio 0.22
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a giovedì 9-12:45
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO > VICENZA > ufficio PID per firma digitale/CNS e SPID

per informazioni sui servizi digitali rilasciati dalle Camere di Commercio contattare Ufficio Pid via telefono e/o e-mail
ARZIGNANO, Via Achille Papa 28
[NO Carnet ATA]
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
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BASSANO DEL GRAPPA, Largo Parolini 7
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
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SCHIO, Via Lago di Lugano 17 
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
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