Firma digitale/CNS su smart card o token
Cos'è la firma digitale
L'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico (es: file di testo, file PDF, e-mail, file immagine...) ha un effetto giuridico equivalente a quello della tradizionale firma autografa apposta sul documento cartaceo e ne garantisce:
- autenticità: la firma digitale garantisce l'identità del sottoscrittore
- integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
- non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.
La persona fisica titolare di firma digital/CNS può firmare digitalmente i documenti che lo riguardano come persona.
Quando la legge o gli accordi tra privati prevedono che sia necessaria la firma ad esempio del titolare/legale rappresentante di un soggetto economico, può firmare digitalmente la persona fisica che in quel momento ricopre quella carica.
Cos'è la CNS
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa del soggetto (Titolare del Certificato) per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili nel sito del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell'imprenditore, Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), INPS ecc.
a CHI interessa
all'IMPRESA
La firma digitale/CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti dell'impresa (bilanci, fatture, contratti...) e di accedere direttamente ai servizi online delle PA e per alcune categorie di professionisti (avvocati, geometri, architetti...) per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi nelle proprie piattaforme telematiche (es. processo civile telematico) o scambiare informazione con le PA.
Inoltre consente, al titolare/legale rappresentante di un'impresa, di consultare gratuitamente documenti della propria impresa contenute nel Registro Imprese dal cassetto digitale imprenditore > impresa.italia.it
- Visure, atti, bilanci dal Registro delle Imprese, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni
- Fascicolo informatico e pratiche presentate agli Sportelli Unici delle Attività Produttive SUAP
- Elenco delle imprese innovative Startup e PMI innovative inserite nel portale: startup.registroimprese.it
al CITTADINO
Il privato cittadino in possesso di firma digitale/CNS puoi accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni al fine di poter consultare i propri dati personali (es. sito Agenzia delle Entrate per condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati...).
Certification Authority InfoCamere
La Camera di Commercio di Vicenza opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority CA InfoCamere, società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane.
- Certification Authority CA InfoCamere: https://id.infocamere.it/home.html
- Data della migrazione: 03/02/2021
- Manuali Operativi e Informative: https://id.infocamere.it/documentazione/it/manuali_operativi_e_informative.html
- Servizi garantiti per i Certificati digitali
La Camera di Commercio di Vicenza rilascia la firma digitale/CNS sui seguenti dispositivi, a scelta del richiedente.
Smart card: dispositivo che si presenta come una tessera con microchip
- contiene un Certificato di firma digitale e un Certificato di autenticazione CNS
- è necessario acquistare apposito lettore di smart card con le seguenticaratteristiche tecniche
Token digital DNA: dispositivo di ultima generazione progettato per agevolare le operazioni di firma in totale sicurezza
- contiene un Certificato di firma digitale e un Certificato di autenticazione CNS
- dispositivo autoinstallante, non serve alcun lettore
- usabilità semplice e sicura da smarthphone e tablet o da PC/Mac tramite porta USB.
Qualunque soggetto - se maggiorenne - può richiedere la firma digitale/CNS allo Sportello della Camera di Commercio con riconoscimento dell'identità di persona oppure via Internet con riconoscimento dell'identità online tramite InfoCamere (a scelta).
Richiesta allo SPORTELLO
Il giorno dell'appuntamento l'interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - con:
- Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto). Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
- Tessera Sanitaria valida
- Dispositivo mobile (cellulare/smartphone...) abilitato a ricevere SMS
- Indirizzo e-mail personale (NON pec) consultabile dal proprio cellulare/smartphone, non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
- non serve compilare alcun modulo di domanda
Dove
Camera di Commercio di VICENZA |
Come accedere |
VICENZA sede via Montale 27 |
ufficio Servizi integrati sportelli 1, 2, 3 ufficio PID |
Uffici staccati |
|
ARZIGNANO via Achille Papa 28 |
|
BASSANO DEL GRAPPA largo Parolini 7 | PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
SCHIO via Lago di Lugano 17 |
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
Tempi
Il rilascio è immediato.
Costi
Tipologie dispositivi | imprese | professionisti e privati | |
Smart Card necessario apposito lettore di smart card (per il costo chiedere allo sportello) |
primo rilascio |
gratuito* *titolare di impresa individuale o legale rappresentante di impresa/società, di imprese iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale ha diritto al primo rilascio gratuito della tessera SMART CARD rivolgendosi direttamente alla Camera di Commercio dove l'impresa risulta iscritta |
€ 25 |
rilasci successivi |
€ 25 | € 25 | |
Token digital DNA |
€ 70 | € 70 |
|
firma remota | € 21 | € 21 |
Come pagare (UNA modalità a scelta)
- allo sportello con carte di credito, debito e pagamenti digitali (bancomat)
- pagoPA Avviso di pagamento da richiedere all'Ufficio competente (via e-mail o via telefono) almeno 3 giorni prima dell'erogazione dei servizi. L'avviso di pagamento può essere pagato Online o sul Territorio tramite i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti al sistema pagoPA
- portale SIPA: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_VI
Il servizio di rilascio dei dispositivi di firma digitale/CNS non è soggetto ad Iva e per tale motivo non essendo un'attività commerciale non viene emessa fattura ma ricevuta che non ha Iva esposta.
Pertanto la ricevuta è l'idoneo documento fiscale per detrarre il costo in prima nota.
Richiesta via INTERNET con InfoCamere
Qualunque soggetto - se maggiorenne - può richiedere la firma digitale/CNS via INTERNET con il riconoscimento dell'identità online tramite InfoCamere (con SPID, CNS, via webcam a scelta), consulta: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=8
Tempi
A causa di un elevato numero di richieste di firma digitale/CNS via INTERNET, il sistema non assicura la consegna fisica del dispositivo (smart card o token) all'indirizzo indicato dal richiedente entro 8 giorni dalla richiesta.
Costi rilascio
I costi di rilascio sono stabiliti direttamente da InfoCamere, consulta: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=8
- ID Smart Card € 25 + € 40 (Iva inclusa) per servizio di remotizzazione
- ID Token Digital DNA € 70 + € 40 (Iva inclusa) per servizio di remotizzazione
La Camera di Commercio di Vicenza rilascia i dispositivi di firma digitale con all'interno i seguenti certificati digitali:
- un Certificato di sottoscrizione-firma digitale
- un Certificato di autenticazione CNS Carta Nazionale Servizi.
Validità
I certificati digitali hanno una durata di 3 ANNI dalla data del rilascio e possono essere rinnovati UNA sola volta prima della scadenza per ulteriori 3 anni (3+3), a partire dalla data di rinnovo.
Certificati digitali in scadenza
PRIMA della scadenza un sistema automatico avvisa via e-mail l'intestatario dell'imminente scadenza indicando le modalità di rinnovo.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza ed ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO LAVORATIVO ANTECEDENTE LA DATA DI SCADENZA. Dopo tale data, il rinnovo NON sarà più possibile.
- i certificati digitali in scadenza non devono risultare SCADUTI, REVOCATI O SOSPESI alla data della richiesta di rinnovo, altrimenti non potranno essere rinnovati
- se i certificati digitali sono già scaduti, revocati, sospesi oppure è già stato effettuato UN rinnovo (dopo 6 anni) i certificati NON sono più rinnovabili e si deve richiedere una nuova firma digitale/CNS
- verifica la validità dei tuoi certificati digitali
attenzione: strumenti diversi (es. altri programmi di firma digitale/browser internet...) possono visualizzare date di scadenza differenti in base alla propria gestione dell'orario UTC.
La data corretta è quella visualizzata utilizzando i software File Protector e DikeIC.
L'intestatario della firma digitale/CNS che contiene all'interno i certificati digitali da rinnovare (non ancora scaduti) può procedere con il rinnovo allo Sportello della Camera di Commercio oppure via Internet con InfoCamere (a scelta).
Rinnovo allo SPORTELLO
Il giorno dell'appuntamento l'intestatario della firma digitale/CNS deve venire PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - e deve portare con sè:
- dispositivo di firma digitale/CNS in scadenza e PIN
- originale del documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità/passaporto/patente)
- non serve compilare alcun modulo di domanda.
Camera di Commercio di VICENZA |
Come accedere |
VICENZA sede via Montale 27 |
ufficio Servizi integrati sportelli 1, 2, 3 ufficio PID |
Uffici staccati |
|
ARZIGNANO via Achille Papa 28 |
|
BASSANO DEL GRAPPA largo Parolini 7 | PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
SCHIO via Lago di Lugano 17 |
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
Il rinnovo è immediato.
Tipologie dispositivi | imprese, professionisti e privati |
|
Smart card Token digital DNA |
€ 21,64 |
Come pagare (UNA delle seguenti modalità, a scelta)
- allo sportello: con carte di credito, debito e pagamenti digitali (bancomat)
- sistema pagoPA con "Avviso di pagamento" da richiedere all'Ufficio competente (via e-mail o via telefono) almeno 3 giorni prima dell'erogazione dei servizi
- portale SIPA: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_VI
Il rinnovo online con InfoCamere si deve effettuare PRIMA della scadenza del 1° triennio, consulta il sito: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo
Costi rinnovo con InfoCamere
- ID Smart Card € 21,96 (iva inclusa)
- ID Token Digital DNA € 21,96 (iva inclusa)
Incaricati alla Registrazione (IR)
Possono diventare Incaricati alla Registrazione (IR), vale a dire professionisti abilitati a richiedere la firma digitale per conto dei loro clienti, esclusivamente i professionisti iscritti agli Ordini professionali.
Devono possedere i requisiti obbligatori qui sotto indicati sia i professionisti che attualmente sono Incaricati alla Registrazione (IR), sia quelli che sono interessati a diventarlo.
Requisiti obbligatori
I requisiti obbligatori sono i seguenti e devono essere entrambi posseduti:
- aver frequentato il Corso di formazione on line
- aver superato il Test abilitante (a seguito del Corso di formazione on line)
Come ottenere i requisiti
- l'aspirante Incaricato alla Registrazione (IR) deve compilare il modulo Richiesta di partecipazione al corso di formazione on line per Incaricati alla Registrazione (IR)
- appena ricevuto il modulo compilato in tutti i campi, espletate le procedure di controllo, InfoCamere invierà all'aspirante Incaricato alla Registrazione (IR) una comunicazione con le istruzioni e il link per partecipare al corso di formazione on line
- una volta che il professionista avrà ottenuto i requisiti richiesti, la Camera di Commercio di Vicenza invierà all'IR il Contratto e la modulistica con le istruzioni.
I Manuali Operativi sono consultabili nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
- per i certificati emessi da Ca InfoCamere consulta: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione
Cos'è la firma remota
La firma remota è una tipologia di firma digitale dematerializzata:
- sicura, prevede l'utilizzo di one-time password (OTP) cioè password temporanee per la verifica dell'identità di chi la usa
- pratica, non serve avere sempre con sé il dispositivo fisico di firma digitale (smart-card o chiavetta Token USB)
- versatile, non serve avere sempre a disposizione un PC fisso
COME richiedere la firma remota
Qualunque soggetto - se maggiorenne - può richiedere la firma remota allo Sportello della Camera di Commercio oppure via Internet a scelta.
Richiesta allo SPORTELLO
Il giorno dell'appuntamento l'interessato - maggiorenne - deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA e può chiedere, a scelta:
- SOLO Firma remota rilasciata a chi possiede già una firma digitale/CNS valida rilasciata dalle Camere di Commercio italiane (non si accettano firme digitali CNS rilasciate da altri distributori)
- Firma remota+Firma digitale/CNS (rilascio contestuale). Vedi paragrafo "Firma digitale/CNS: come richiederla, dove, costi".
Richiesta via INTERNET
Maggiori informazioni consulta: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=8
Validità
La firma remota ha validità 2 ANNI dalla data del rilascio.
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
PRENOTA UNA CHIAMATA per Servizi integrati
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO > VICENZA > ufficio PID per firma digitale/CNS e SPID
per informazioni sui servizi digitali rilasciati dalle Camere di Commercio contattare Ufficio Pid via telefono e/o e-mail