Numero meccanografico per operatori con l‘estero
Cos'è
È un codice alfanumerico (composto da 6 cifre precedute dalla sigla della provincia) che viene attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l'estero.
L’attribuzione del numero meccanografico consente l’inserimento dell’impresa nella BANCA DATI ITALIANCOM che contiene informazioni sulle imprese che svolgono una abituale attività di esportazione e/o importazione.
Il numero meccanografico convalidato è rilevabile nella visura/certificato della Camera con la dicitura: “impresa operante con l’estero n. .…”.
Ha funzioni di rilevanza statistica ed interessa coloro che svolgono attività di import-export.
La normativa sul meccanografico, risalente al 2004, prevedeva l'iscrizione e la convalida obbligatori.
Essa non è stata abrogata. Tuttavia, a fronte della mancata abrogazione, il panorama normativo, che aveva determinato il rilascio del numero meccanografico, è profondamente cambiato, essendo venuta meno la richiesta degli Istituti bancari in relazione alla modifica del monitoraggio dei movimenti di valuta.
Si può quindi dire che il meccanografico ha perduto la sua funzione originaria e che è venuta meno l'obbligatorietà dell'iscrizione o del rinnovo.
richiesta via PEC
Compilare i seguenti moduli:
- Modulo ASSEGNAZIONE NUMERO MECCANOGRAFICO ITALIANCOM (Italian Companies Around the World) scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina e firmato digitalmente (legale rappresentante/procuratore firmatario con poteri per l'estero)
- allegare alla PEC la Documentazione comprovante la qualifica di operatore abituale con l'estero ossia, secondo i casi:
- SE E' RICHIESTO PER ATTIVITA' DI SCAMBIO PRODOTTI O SERVIZI:
fotocopia di almeno una o più fatture dell'anno in corso comprovanti un volume d'affari con l'estero superiore a € 12.500 - SE E' RICHIESTO PER LA COSTITUZIONE DI UNA SUCCURSALE ALL'ESTERO:
fotocopie di atti costitutivi, di visure camerali all'estero o altri certificati che attestino una permanenza stabile all’estero o l’esistenza di una sede all’estero - SE E' RICHIESTO PER L'APPORTO DI CAPITALE IN SOCIETA' ESTERE O DA SOCIETA' ESTERE:
i protocolli di intesa, i contratti di franchising, gli statuti o altri documenti che attestino una partecipazione o un accordo con società esterea
- SE E' RICHIESTO PER ATTIVITA' DI SCAMBIO PRODOTTI O SERVIZI:
- inviare la scansione della ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria, effettuato con pagoPA
- inviare tutta la suindicata modulistica compilata e firmata all'Ufficio Certificazione estero via PEC a: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
Per maggiori dettagli consultare le Istruzioni per la compilazione della domanda numero meccanografico scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
€ 3,00 per diritti di segreteria
Come pagare
- pagoPA Avviso di pagamento da richiedere all'Ufficio competente (via e-mail o via telefono) almeno 3 giorni prima dell'erogazione dei servizi. L'avviso di pagamento può essere pagato Online o sul Territorio tramite i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti al sistema pagoPA
Il numero meccanografico viene rilasciato entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
oppure
PRENOTA UNA CHIAMATA per Certificazione estero