Stampa in azienda su foglio bianco dei Certificati di Origine (in aggiornamento...)
Adesione OBBLIGATORIA per TUTTI i richiedenti dal 1 ottobre 2025
Dal 1° ottobre 2025 il rilascio dei certificati di origine avviene esclusivamente in modalità di “Stampa in azienda su foglio bianco”. Non è consentito il "ritiro allo sportello".
Questa modalità consente ai richiedenti di stampare i Certificati di Origine, richiesti telematicamente, direttamente nella propria sede, utilizzando carta bianca formato A4 e stampante a colori.
PER LE IMPRESE CHE HANNO GIA' CHIESTO CERTIFICATI DI ORIGINE
Queste imprese sono abilitate automaticamente alla stampa in azienda su foglio bianco, senza dover inviare alcun modulo di adesione.
PER LE IMPRESE CHE NON HANNO MAI CHIESTO CERTIFICATI DI ORIGINE
Queste imprese devono inviare il Modulo di adesione alla stampa in azienda su foglio bianco firmato digitalmente via PEC: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
Nota tecnica
Il documento, prodotto per la stampa in azienda, è un file in formato PDF costituito da due pagine, un originale e una copia, che riproduce in ogni sua parte il Certificato di Origine. Esso contiene timbri e firma scansionata del funzionario della Camera di Commercio di Vicenza.
Esso deve essere stampato a colori su un foglio di carta bianca formato A4 (carta utilizzata abitualmente negli uffici). Per questa operazione è necessario utilizzare una stampante a colori.
NUMERAZIONE UNICA NAZIONALE
La numerazione dei certificati è fatta con l'introduzione di un numero di serie unico nazionale che consente la loro tracciabilità.
Il file, firmato digitalmente dal funzionario della Camera, viene inviato all’impresa tramite PEC.
Costi
La modalità di rilascio prevista per la stampa in azienda su foglio bianco comporta che per ogni certificato richiesto venga emessa in automatico anche una copia con il relativo diritto di segreteria a carico dell'utente, quindi il costo sarà di €. 10. Se necessario, possono essere richieste ulteriori copie. Per ogni copia in più vanno pagati €. 5.00 di diritti di segreteria.
Diritti di segreteria: € 10 (un originale e una copia)
Banca Dati Nazionale dei certificati di origine (BDN)
La banca dati BDN contiene tutti i dati dei certificati di origine, ad essa è collegata la piattaforma di verifica, realizzata in italiano ed altre lingue per agevolarne l’utilizzo internazionale, e pubblicata al seguente indirizzo: https://co.camcom.infocamere.it
Nella piattaforma sono verificabili:
- Numero e data certificato
- Camera di Commercio emittente
- Speditore, destinatario
- Descrizione, paese di origine
- Trasporto, Osservazioni, Quantità.
L’accesso è consentito soltanto a chi possiede:
- numero del certificato (in caso di stampa su formulario ufficiale la ricerca è possibile con il numero prestampato oppure con il numero unico nazionale)
- codice di sicurezza univoco e/o un QR code stampati sul certificato.
Banca dati ICC (International Chamber of Commerce)
Dopo almeno 48 ore dall'emissione, il certificato può inoltre essere verificato sul sito della Camera di Commercio internazionale, alla quale la Camera di Commercio di Vicenza è accreditata: https://certificates.iccwbo.org
Quando è richiesta la firma autografa del funzionario della Camera di Commercio, nel campo “Annotazioni” o “Note per elaborazione della pratica” si devono indicare i motivi della richiesta di firma autografa.
Al termine dell’istruttoria della pratica, l’Ufficio Certificazione estero invierà una email con l’invito a PRENOTARE UN APPUNTAMENTO per l’aggiunta della firma autografa sul certificato di origine o altro documento per l’estero.
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
oppure
PRENOTA UNA CHIAMATA per Certificazione estero