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Trascrizioni

Cos'è

Successivamente al deposito della domanda di brevetto o registrazione e/o alla concessione dei medesimi, devono essere resi pubblici mediante trascrizione presso l’UIBM Ufficio Italiano Brevetti e Marchi  come stabilito dall'art. 138 D.lgs. n. 30/2005:

  1. gli atti tra vivi, a titolo oneroso o a titolo gratuito, che trasferiscono in tutto o in parte, i diritti su titoli di proprietà industriale (es. cessione, conferimento di azienda, permuta, donazione, ecc.)
  2. gli atti fra vivi, a titolo oneroso o gratuito, che costituiscono, modificano o trasferiscono diritti personali o reali di godimento, privilegi speciali o diritti di garanzia, costituiti ai sensi dell’art. 140 D.lgs. n. 30/2005 (es. licenza, uso, usufrutto, comodato, pegno, ecc.)
  3. gli atti di divisione, di società, di transazione, di rinuncia, relativi ai diritti enunciati nelle lettere a) e b)
  4. il verbale di pignoramento
  5. il verbale di aggiudicazione a seguito di vendita forzata
  6. il verbale di sospensione della vendita di parte dei diritti di proprietà industriale pignorati per essere restituiti al debitore, a norma del codice di procedura civile
  7. i decreti di espropriazione per cause di pubblica utilità
  8. le sentenze che dichiarano l’esistenza degli atti indicati nelle lettere a), b) e c), quando tali atti non siano stati precedentemente trascritti. Le sentenze che pronunciano la nullità, l’annullamento, la risoluzione, la rescissione, la revocazione di un atto trascritto devono essere annotate in margine alla trascrizione dell’atto al quale si riferiscono. Possono inoltre essere trascritte le domande giudiziali dirette a ottenere le sentenze di cui al presente articolo. In tale caso gli effetti della trascrizione della sentenza risalgono alla data di trascrizione delladomanda giudiziale
  9. i testamenti e gli atti che provano l’avvenuta successione legittima e le sentenze relative
  10. le sentenze di rivendicazione di diritti di proprietà industriale e le relative domande giudiziali;
  11. le sentenze che dispongono la conversione di titoli di proprietà nulli e le relative domande giudiziali
  12. le domande giudiziali dirette a ottenere le sentenze di cui al presente articolo. In tal caso gli effetti della sentenza risalgono al momento della trascrizione della domanda giudiziale.

Effetti della trascrizione art. 139 D.lgs. n. 30/2005

  1. Gli atti e le sentenze soggetti a trascrizione, finché non sono trascritti, non hanno effetto di fronte ai terzi che a qualunque titolo hanno acquistato e legalmente conservato diritti sul titolo di proprietà industriale.

Detta regola non si applica:

  1. ai testamenti, agli atti che provano l’avvenuta successione e alle relative sentenze, i quali sono trascritti solo per stabilire la continuità degli effetti
  2. ai verbali di pignoramento: la trascrizione del verbale di pignoramento, finché dura la sua efficacia, sospende gli effetti delle trascrizioni ulteriori di atti e sentenze soggetti a trascrizione. Gli effetti di tali trascrizioni vengono meno dopo la trascrizione del verbale di aggiudicazione, purché avvenga entro tre mesi dalla data di aggiudicazione
  3. alle sentenze di rivendicazione di diritti di proprietà industriale e alle relative domande giudiziali
  4. Nel conflitto tra più acquirenti dello stesso diritto di proprietà industriale dal medesimo titolare è preferito chi ha trascritto per primo il suo titolo di acquisto

Il deposito può essere cartaceo oppure telematico.

Per il deposito cartaceo si può utilizzare UNA delle seguenti modalità:

  • consegna a mano di una stampa (NO fronte/retro) della modulistica già compilata al computer (NON compilata a mano) con la firma in originale di tutti i richiedenti
    Modulo domanda di trascrizione scegliendo tra gli Allegati quello di competenza (Richiedente)

    La modulistica compilata va consegnata - su appuntamento obbligatorio da prenotare alla pagina > PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO  - all'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Vicenza
    Si consiglia di trasmettere la modulistica compilata via e-mail: brevetti@vi.camcom.it  per un controllo formale e preventivo della corretta compilazione.
  • invio (postale) della domanda di deposito e relativa documentazione a: DGLC-UIBM, via Molise 19 - ROMA, allegando copia F24 del pagamento dei diritti dovuti.

Per il deposito telematico la modalità è la seguente:

  • tramite il portale UIBM previa registrazione e possesso di firma digitale.
    Con questa modalità l'interessato si rapporta direttamente con UIBM, pertanto non deve pagare i diritti di segreteria della Camera di Commercio di Vicenza.

Se si intende presentare la domanda presso la Camera di Commercio di Vicenza, è necessario depositare all’Ufficio Brevetti e Marchi:

  • modulo Istanza di trascrizione (1 copia - in bollo) scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina intestata a: Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Dir. Gen. Lotta alla contraffazione - UIBM, Via Molise 19 - 00187 ROMA contenente:
    - cognome e nome del titolare del diritto di proprietà industriale (brevetto o registrazione)
    - data e natura dell’atto da trascrivere e, se trattasi di atto pubblico, l’indicazione del notaio che lo ha ricevuto, con gli estremi della registrazione
    - motivo per cui la trascrizione è richiesta
    - elencazione dei diritti di proprietà industriale oggetto di trascrizione: indicare numero e data del brevetto/registrazione (se allo stato di domanda indicare numero di verbale e data di deposito)
    - nel caso di cambiamento di titolarità, il nome dello Stato di cui il nuovo richiedente o il nuovo titolare ha la cittadinanza, il nome dello Stato in cui il nuovo richiedente o il nuovo titolare ha il domicilio oppure il nome dello Stato in cui il nuovo richiedente o il nuovo titolare ha lo stabilimento industriale o commerciale effettivo e serio
    È sufficiente una sola richiesta quando la trascrizione riguarda più diritti di proprietà industriale sia allo stato di domanda sia concessi alla stessa persona, a condizione che il beneficiario del cambiamento di titolarità o dei diritti di godimento o garanzia o dell’atto da trascrivere sia lo stesso per tutti i titoli e che i numeri di tutte le domande e di tutti i titoli in questione siano indicati nella richiesta medesima.

    Allegare alla domanda, dopo avere assolto all’obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate
    Copia autentica in bollo dell’atto da trascrivere vale a dire:
    - atto pubblico o scrittura privata autenticata da cui risulta il cambiamento di titolarità o che costituisce, modifica o estingue diritti personali o reali di godimento o di garanzia, oppure
    - verbali e delle sentenze da trascrivere, oppure
    - un estratto dell’atto stesso (non è obbligatoria la registrazione fiscale)

ATTENZIONE

  • nel caso in cui la domanda di trascrizione sia accompagnata da copia autentica dell’atto pubblico estero o dall’originale o copia autentica della scrittura privata autenticata all’estero devono essere osservate le norme della legge notarile sul deposito presso un notaio o un archivio notarile italiano (art. 40, comma 3, D.M. n. 33/2010).
  • per gli atti provenienti dall’estero è necessario allegare la traduzione in italiano, dichiarata conforme al testo in lingua straniera dal richiedente o dal suo mandatario. L’UIBM può chiedere che sia prodotta una traduzione asseverata mediante giuramento di fronte al Tribunale (art. 6 D.M. n. 33/2010)
  • nel caso di fusione di società, una certificazione rilasciata dal Registro delle imprese o altra autorità competente (non è obbligatoria la registrazione fiscale)
  • nel caso di cessione o di concessione di licenza, una dichiarazione di avvenuta cessione o una dichiarazione di avvenuta concessione di licenza firmata dal cedente e dal cessionario con l’elencazione dei diritti oggetto della cessione o della concessione; la dichiarazione di avvenuta cessione o di avvenuta concessione di licenza può essere effettuata anche sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, allegando alla dichiarazione copia di un documento d’identità dei sottoscrittori (cedente e cessionario) in corso di validità. La dichiarazione così formata dev'essere preventivamente registrata all'Agenzia delle entrate.
  • nel caso di successione, copia della dichiarazione di successione.

Diritti di segreteria

  • € 10 per rilascio copia semplice del verbale di deposito
  • € 13 per rilascio copia autentica del verbale di deposito, se richiesta.

I diritti di segreteria devono essere pagati alla Camera di Commercio di Vicenza al momento del deposito.

Come pagare (UNA modalità a scelta)

  • allo sportello con carte di credito, debito e pagamenti digitali (bancomat)
  • pagoPA Avviso di pagamento da richiedere all'Ufficio competente (via e-mail o via telefono) almeno 3 giorni prima dell'erogazione dei servizi. L'avviso di pagamento può essere pagato Online o sul Territorio tramite i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti al sistema pagoPA

 

Marca da bollo

  • 1 marca da bollo di € 16 da applicare sul modulo di domanda (obbligatorio)
  • 1 marca da bollo di € 16 da applicare sull'Istanza (obbligatorio)
  • 1 marca da bollo di € 16 da applicare su copia autentica del verbale di deposito, se è richiesta (eventuale)
  • eventuali marche da bollo su copia autentica atto da trascrivere

Diritti di deposito
Il pagamento dei diritti di deposito calcolato secondo la TABELLA 1, deve avvenire esclusivamente con il Modello F24 “Versamenti con elementi identificativi”. Al momento della presentazione della domanda sarà rilasciata una ricevuta ed un facsimile del Modello F24 con tutti i codici occorrenti per effettuare il versamento.
La data di deposito decorrerà dalla data dell'effettivo pagamento del Modello F24.

TABELLA 1 - Diritti di trascrizione importi
Invenzione, modello di utilità, disegni o modelli ornamentali: per ogni brevetto o registrazione  € 50
Marchi, nuove varietà vegetali, topografie di prodotti a semiconduttore: per ogni brevetto o registrazione  € 81
Se l’istanza di trascrizione di marchi, nuove varietà vegetali, topografie di prodotti a semiconduttore è presentata tramite un mandatario (lettera di incarico) è dovuta anche la tassa di concessione governativa  € 34

Modulistica

Istanza di trascrizione

Contatti
Brevetti e marchi
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - ufficio 4.16
apertura al pubblico su appuntamento per informazioni: da lunedì a venerdì: 9-12.45
apertura al pubblico su appuntamento per depositi DM 25.09.1972: da lunedì a venerdì: 9-12
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO