condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

RITIRO E SOSTITUZIONE DI ALCUNI DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE/CNS PER CHI HA RICEVUTO LA PEC DALLA CAMERA DI COMMERCIO

AVVISO ai soggetti che hanno ricevuto la PEC dall'indirizzo: cameradicommerciovicenza@certpec.camcom.it

AVVISO ai soggetti che hanno ricevuto una Comunicazione via PEC dall’indirizzo cameradicommerciovicenza@certpec.camcom.it con Oggetto: Revoca certificato di firma digitale Digital DNA.

Se sei tra questi, significa che il 31/12/2025 la tua firma digitale/CNS NON funzionerà più a causa della scadenza dei certificati che si trovano al suo interno.

Questa situazione non dipende dalla Camera di Commercio, ma dal produttore del dispositivo che non ha rinnovato i certificati e di conseguenza, per rispettare i requisiti di sicurezza (1) l’Ente certificatore InfoCamere è tenuto a ritirare il tuo dispositivo di firma digitale/CNS (chiavetta Digital DNA (USB/Token).

 

COSA PUOI FARE

Restituire il tuo attuale dispositivo di firma digitaleCNS perfettamente integro e valido e acquistare (a tariffa agevolata) un nuovo dispositivo di firma digitale CNS di InfoCamere continuando a disporre di tutte le funzionalità di autenticazione e di firma. 

Se scegli di acquistare un nuovo dispositivo del sistema delle Camere di Commercio con Ente certificatore InfoCamere hai due possibilità, a scelta:

  • 1. PRENOTARE UN APPUNTAMENTO presso gli sportelli della Camera di Commercio di Vicenza sede Vicenza, Via Montale 27 oppure presso gli Uffici staccati di Arzignano, Bassano del Grappa e Schio.

Il giorno dell'appuntamento la persona titolare di firma digitale/CNS deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - con: 

- il proprio dispositivo di firma digitale/CNS revocato + PIN (chiavetta Digital DNA (USB/Token)
- originale del documento di riconoscimento valido e integro (carta identità italiana/patente italiana/passaporto)
- tessera sanitaria valida 
- dispositivo mobile (cellulare/smartphone...) abilitato a ricevere SMS e leggere e-mail
- indirizzo e-mail personale (NON pec) consultabile dal proprio cellulare/smartphone, non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
non serve compilare alcun modulo di domanda 

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTOPRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO 
> scegli la sede che preferisci
> Sportello per firma digitale CNS, SPID...
> Firma digitale/CNS (Carta Nazionale Servizi) > Firma digitale/CNS (rilascio/rinnovo)
> scegli giorno/orario (secondo disponibilità)*
> compila il modulo di prenotazione

*AVVISO IMPORTANTE
Se non trovi disponibilità per prenotare un appuntamento entro il 31 dicembre 2025, desideriamo rassicurarti che, anche dopo tale data, ci sarà tutto il tempo necessario per procedere con l'acquisto (a tariffa agevolata) del nuovo dispositivo di firma digitale/CNS e continuare ad operare senza interruzioni.

      


COSTI

Modalità di rilascio

Smart card (formato tessera)

chiavetta Digital DNA (USB/Token)

 Sportelli della Camera di Commercio di Vicenza (su appuntamento)

€ 25

 € 20,13 (€ 16,50+Iva) tariffa agevolata restituendo il dispositivo di firma digitale/CNS valido e integro

 € 70 per acquisto di un nuovo dispositivo di firma digitale CNS

 con InfoCamere on line da remoto e consegna al tuo domicilio

https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=8

€ 65

 € 110

 


COME PAGARE (UNA modalità a scelta)

  • allo sportello con pagamenti elettronici quali carte di credito, debito (bancomat), carte prepagate

  • pagoPA Avviso di pagamento da richiedere all'Ufficio Servizi integrati e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it almeno 3 giorni prima dell'appuntamento. L'avviso di pagamento può essere pagato o sul territorio tramite PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti al sistema pagoPA oppure Online

Al termine dell'operazione, verrà consegnato idoneo documento ai fini fiscali.

 

INFORMAZIONI

Ufficio SERVIZI INTEGRATI

e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it

 

(1)  I requisiti di sicurezza sono imposti dal Regolamento UE 910/2014 come modificato dal Regolamento UE 1183/2024.

Contatti
Servizi integrati
VICENZA, Via Montale 27
pianoterra - sportelli 1, 2, 3
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
PRENOTA UNA CHIAMATA per Servizi integrati
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO