condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

SUAP formazione

Maggiori informazioni: ref. Irene Gasperi di Unioncamere Veneto tel. 041 0999311 e-mail: unione@ven.camcom.it

E-learning SUAP Veneto rappresenta un utile strumento di supporto per chi INIZIA l'attività dello sportello Suap, con le informazioni di base sulle principali funzionalità della piattaforma www.impresainungiorno.gov.it , sugli eventi e sui fondamenti giuridici del SUAP e dei procedimenti amministrativi.

I corsi, costruiti con sintetiche slide interattive o videopillole e alcuni documenti di approfondimento sono articolati in tre percorsi:

  1. Quadro Generale: il percorso intende illustrare i profili normativi e ordinamentali del SUAP e approfondire le evoluzioni normative fino alle nuove misure introdotte dal DL 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni, convertito con L. n. 120/2020) e dal DL 77/2021 in tema di procedimento amministrativo
  2. Scrivania: il percorso vuole fornire le conoscenze generali rispetto alle principali funzionalità della Scrivania Impresainungiorno quale strumento atto a gestire in modalità completamente telematica l’iter della pratica e il colloquio telematico con tutti gli interlocutori coinvolti: utente, enti competenti e Camera di Commercio
  3. Eventi Scrivania: un percorso avanzato per esplorare tutti gli oltre 35 eventi presenti in Scrivania e.potenziare le capacità di gestione pratica degli Operatori SUAP, dalla sua ricezione fino al termine dell’istruttoria.

I percorsi possono essere fruiti nell’ordine preferito e in momenti diversi. L’iscrizione è gratuita ed è riservata agli Operatori SUAP.

Nella piattaforma E-learning è disponibile un test di apprendimento finale composto da 15 domande casuali, per superarlo sarà necessario rispondere correttamente ad almeno 10 domande con un numero illimitato di tentativi.

Per accedere al test, gli utenti che non l’hanno già fatto dovranno completare tutti i contenuti dei tre percorsi formativi (Quadro Generale, Scrivania, Eventi Scrivania) ed attendere la email di abilitazione al test che verrà inviata nei giorni successivi dopo una verifica del completamento dei percorsi formativi; chi ha già completato i tre percorsi riceverà direttamente la email di abilitazione.

Superato il test, l’utente otterrà l’Open Badge OPERATORE IMPRESAINUNGIORNO che sarà recapitato via email entro i primi giorni del mese successivo al superamento del test.

La Camere di Commercio forniscono un supporto formativo gratuito ai Comuni e agli Enti terzi del SUAP, ai professionisti e alle imprese sulla "Scrivania" camerale e sul Portale www.impresainungiorno.gov.it   attraverso le modalità indicate nei paragrafi sotto.

Alcuni strumenti operativi sono accessibili ai seguenti link:

Vuoi un corso SUAP specifico per alcune persone o per l'Ente di appartenenza o vuoi creare un evento di formazione per i professionisti che usano la piattaforma?  Contatta Ufficio SUAP della Camera di Commercio di Vicenza tel. 0444 994.230-232 (lun-ven ore 10-12) e-mail: suap@vi.camcom.it

  • 05/07/2024 il Dipartimento della Funzione Pubblica con nota protocollo n. DFP-0046592 ha comunicato l’esito positivo del collaudo riferito al Catalogo del Sistema degli Sportelli Unici
  • 09/07/2024 Unioncamere con nota protocollo n. 0020151 ha comunicato al Dipartimento della Funzione Pubblica il rilascio della Suite Black Box Test
  • 11/07/2024 sono stati pubblicati gli avvisi rivolti a 9 Regioni e ad alcuni specifici Comuni che già utilizzano piattaforme SUAP di mercato, per il finanziamento delle piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP)
  • 25 luglio 2025 entra in funzione il nuovo Sistema degli Sportelli Unici (SSU)

Vademecum

Suap in pillole (2024)