condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Costi e Rimborsi

In questa sezione sono indicati i diritti di segreteria per pratiche Registro Imprese e Albo Imprese Artigiane (compresa la consultazione di atti e fascicoli cartacei) e gli importi del diritto annuale.

Inoltre sono indicate le modalità per chiedere il rimborso dei "diritti di segreteria o diritto annuale" e "altri importi non dovuti o versati erroneamente".

Per gli importi dovuti per "diritti di segreteria" e "imposta di bollo" relativi a pratiche telematiche del Registro Imprese/REA/Albo Imprese Artigiane/Abilitazioni sia che gli atti siano trasmessi/richiesti telematicamente, sia che siano richiesti in modalità cartacea allo sportello (rilascio di certificati/visure o accesso documentale), consulta: 

Per vedere gli specifici importi per "diritti di segreteria" e "imposta di bollo" delle pratiche telematiche più frequenti del Registro Imprese, consultare la piattaforma Supporto Specialistico Registro Imprese > scheda specifica. All'interno di ogni scheda > paragrafo Importi  sono inseriti i costi della pratica.

Gli importi del Diritto annuale sono consultabili nella sezione SERVIZI > Diritto annuale

Chi ha pagato alla Camera di Commercio di Vicenza:

DIRITTI DI SEGRETERIA relativi a pratiche telematiche del Registro Imprese/REA/Albo Imprese Artigiane/Abilitazioni deve valutare i seguenti casi:

  • se la pratica è ANNULLATA ma la Camera di Commercio ha effettuato l'istruttoria il rimborso NON è dovuto
  • se la pratica è EVASA con importo errato, può chiedere il rimborso
  • se la pratica è ANNULLATA senza istruttoria della Camera di Commercio, può chiedere il rimborso.

DIRITTO ANNUALE non dovuto o versato erroneamente può chiedere il rimborso.

DIRITTI DI SEGRETERIA relativi a MUD, RAEE e Registro Pile non dovuti o versati erroneamente può chiedere il rimborso.

IMPOSTA DI BOLLO: la Camera di Commercio non può effettuare il rimborso dell'imposta di bollo in quanto gli importi sono INTROITATI dall'Agenzia delle Entrate, consulta il sito: Agenzia delle Entrate - Trova l'ufficio

 

Come chiedere il rimborso

Compilare il Modulo richiesta di rimborso diritti di segreteria e/o diritto annuale non dovuti o versati erroneamente scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina, allegando i documenti giustificativi del pagamento effettuato.

Il modulo di richiesta rimborso, compilato e firmato, va presentato alla Camera di Commercio di Vicenza

  • via PEC: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it

Il rimborso, se dovuto, è erogato a seguito di provvedimento del Dirigente competente redatto con cadenza periodica e comprende più richieste ricevute nel corso dell'anno, per cui il rimborso non è immediato.

Chi ha pagato alla Camera di Commercio di Vicenza:

IMPORTI con IVA (diversi dai diritti di segreteria previsti dalla Camera) non dovuti o versati erroneamente deve chiedere il rimborso.

Come chiedere il rimborso

Per chiedere il rimborso compilare il Modulo richiesta di rimborso importi con IVA non dovuti o versati erroneamente scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina, allegando i documenti giustificativi del pagamento effettuato.

Il modulo di richiesta rimborso, compilato e firmato, va presentato alla Camera di Commercio di Vicenza

  • via PEC: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it

Il rimborso, se dovuto, è erogato a seguito di provvedimento del Dirigente competente. Tale provvedimento è redatto con cadenza periodica e comprende più richieste ricevute nel corso dell'anno, per cui il rimborso non è immediato.

Modulistica

Modulo richiesta di rimborso diritti di segreteria e/o diritto annuale non dovuti o versati erroneamente

Modulo richiesta di rimborso importi con IVA non dovuti o versati erroneamente