Avviso di REVOCA del certificato di sottoscrizione-firma digitale
La Camera di Commercio di Vicenza rilascia i dispositivi di firma digitale con all'interno i seguenti certificati digitali:
- un Certificato di sottoscrizione-firma digitale
- un Certificato di autenticazione CNS Carta Nazionale Servizi.
Per i possessori di DIGITAL DNA - solo i dispositivi di firma con a bordo microchip COSMO V9 e che hanno ricevuto dalla Camera di Commercio di Vicenza la comunicazione avviso di revoca in data 30/09/25 - ricordiamo che dal 31/12/2025 è scaduta la certificazione del chip crittografico presente sul dispositivo di firma digitale, poiché tale certificazione non è stata rinnovata dal produttore.
Questa situazione sopravvenuta, non dipendente né dalla Camera di Commercio né da InfoCamere, riguarda tutto il sistema di firma digitale italiano in quanto questi chip crittografici sono molto diffusi.
Pertanto, il certificatore InfoCamere ha dovuto revocare il certificato di sottoscrizione (certificato che si usa per firmare digitalmente documenti) presente sul dispositivo per rispettare i requisiti di sicurezza imposti dal Regolamento UE 910/2014 (come modificato dal Regolamento UE 1183/2024).
Il certificato di autenticazione CNS presente sul dispositivo, invece, continua ad essere attivo e valido fino alla naturale scadenza, permettendoti di usufruire di un servizio gratuito di firma on line.
Ricordiamo che per firmare con questa nuova modalità è necessario disporre di:
- un collegamento alla rete Internet
- NUOVO software di firma InfoCamere Sign Desktop scaricabile da: https://id.infocamere.it/download_software.html (non disponibile su APP)
Per maggiori dettagli consulta:
- documentazione presente sul portale: id.infocamere.it
- InfoCamere Sign Desktop - Manuale Utente
Per dettagli sulla modalità di firma consultare il Manuale Utente a pag. 41 paragrafo 4.1 Firma con certificato temporaneo tramite CNS
