condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Ruolo provinciale dei periti ed esperti: revisione degli iscritti

PROROGA al 31.07.2025 per inviare la pratica di revisione

AVVIO revisione

La Camera di Commercio di Vicenza ha dato avvio alla revisione generale del Ruolo provinciale dei periti ed esperti, come previsto dal Regolamento all'art.6, c. 2 e dal DM 29.12.1979, modificato dal D.Lgs. n. 59/2010 e dal D.Lgs. 147/2012, per verificare i requisti degli iscritti nel Ruolo da almeno 4 anni. 

Soggetti OBBLIGATI: La revisione del Ruolo è quadriennale, per cui riguarda solo le iscrizioni fatte prima del 31/12/2021 (Periti iscritti dal n. 1/PE al n. 1156/PE). Sono escluse le iscrizioni fatte negli anni 2025- 2024-2023-2022L'elenco degli iscritti, oggetto di revisione, è scaricabile nella sez. Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

Gli iscritti al Ruolo interessati hanno ricevuto la comunicazione di avvio revisione (via PEC o con raccomandata AR), con le istruzioni per l'invio della pratica online. Nel caso il perito non avesse ricevuto  la comunicazione, può comunque inviare la pratica dal Portale Servizi, seguendo le istruzioni pubblicate nella presente pagina. 

 

COME inviare la pratica di revisione: esclusivamente ONLINE tramite lo Sportello Virtuale/portale SERVIZIonline/Sportello Virtuale: https://servizionline.vi.camcom.it/homepage/#/

QUANDO inviare la pratica: entro il 31 luglio 2025

COSTO revisione: € 18 per diritti di segreteria (esente bollo) da pagare direttamente online dal portale Servizi con sistema pagoPA. Se non si effettua il pagamento, non è possibile inviare la pratica di revisione.

Termini di inizio e fine della procedura: dal 16/12/2024 al 16/12/2025. 

 

ITER per aggiornare/confermare i dati iscrizione al Ruolo periti ed esperti

1° fase
PRE-REGISTRAZIONE
servizio sempre attivo

Obbligo di pre-registrazione nel portale SERVIZIonline per creare l' ACCOUNT personale; accesso dal tasto "Registrati" in alto a destra, solo con SPIDCIE Carta di Identità ElettronicaCNS Carta Nazionale dei Servizi

NB: per privacy consigliamo di inserire un indirizzo e-mail personale, non visibile da altre persone, salvo serva l'uso di intermediari, per problemi nell'uso dei mezzi informatici - vedere MESSAGGISTICA.

2° fase
COMPILAZIONE e FIRMA

  • scegliere il SERVIZIO "REVISIONE PERITI" attivo dal 15/01/2025 al 30/06/2025
  • compilare e firmare il Modulo di revisione FIRMATO
  • allegare il CV e gli eventuali altri documenti scannerizzati
  • in caso di dubbi o problemi tecnici cliccare sul tasto "?Ti serve AIUTO?" in basso nell'homepage del Portale SERVIZIonline
3° fase
PAGAMENTO e INVIO
  • pagamento dei 18 euro per "diritti di segreteria"  con sistema pagoPA all'interno della pratica
  • spedizione della pratica
  • messaggio di conferma di avvenuta ricezione
4° fase ISTRUTTORIA
  • la pratica resterà in stato "in lavorazione" fino alla chiusura della procedura, possono esserci eventuali messaggi per richieste di correzione o integrazione
5° fase CHIUSURA
  • messaggio di chiusura pratica con esito POSITIVO/NEGATIVO

Struttura base indicativa del CV

  1. dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale);
  2. eventuale foto recente
  3. contatti del perito (DATO OBBLIGATORIO; inserire i contatti che si preferisce, purché ce ne sia almeno uno; se posseduto,  inserire l'indirizzo PEC)
  4. eventuale percorso professionale _ inserire le date dei vari passaggi
  5. attività e domicilio attuale (es. Svolgo dal 2009 attività di...presso...) 
  6. autorizzazione per la Privacy e  firma del perito

Il perito è libero di inserire ulteriori dati, purchè siano presenti i punti: 1) 3), 5),  6) 

Eventualmente è possibile consultare e usare i vari modelli di CV ricercabili in internet.

In alternativa alla revisione, il Perito può chiedere la "cancellazione volontaria", con effetto immediato, dal Ruolo periti ed esperti inviando il modulo "Domanda di cancellazione dal Ruolo periti ed esperti" allegato alla comunicazione di avvio revisione oppure scaricabile nella sez. Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

Costi

€ 16 per imposta di bollo.

Decesso: la comunicazione, fatta da un familiare o da un erede, di avvenuto decesso del perito, ne comporta la cancellazione d'ufficio dal Ruolo, esente da ogni spesa.

La Camera di Commercio di Vicenza in ogni caso cancellerà, per mancata revisione, tutti i periti che non avranno inviato la revisione entro il 31/07/2025 (proroga dal 30/06/2025).

Effetti: la cancellazione dal Ruolo periti ed esperti non ha effetti sull'attività di stima dichiarata (non è un Ruolo abilitante) ma potrebbe comportare la non iscrivibilità all'Albo dei CTU e consulenti del Tribunale.

In ogni caso, il Perito o esperto cancellato, se interessato potrà presentare una nuova domanda di iscrizione al Ruolo periti ed esperti, con l'idonea documentazione.

La fase di iscrizione online delle domande di revisione nel Portale Servizi prevede un accreditamento con ACCOUNT personale del perito  e un pagamento online con Pagopa.

Questa fase non è gestita direttamente dalla Camera di Commercio, ma affidata alla società esterna InfoCamere: in caso di problemi tecnici, chiedere informazioni ESCLUSIVAMENTE al Supporto tecnico a piè di pagina: https://servizionline.vi.camcom.it/homepage/#/contact#support-tabs

Soggetti obbligati

Elenco degli iscritti oggetto di revisione (ordine alfabetico)

Guida

Istruzioni per l'invio della pratica di revisione online

Modulistica

Domanda di cancellazione dal Ruolo Periti ed Esperti

Contatti
SUAP Abilitazioni
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - uffici 4.19 - 4.24
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12 da prenotare via telefono oppure via e-mail a:
  • abilitazioni@vi.camcom.it
    per quesiti su esami agenti d'affari in mediazione, pratiche di commercio all'ingrosso e degli intermediari del commercio, sanzioni disciplinari agenti/mediatori, ruoli periti e conducenti, ex REC
  • suap@vi.camcom.it
    per SUAP/SUE riservato a Comuni/Enti terzi del Suap per assistenza convenzioni e/o formazione sui portali telematici attivati

    NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
    tel. 06 64892892