Ruolo provinciale dei periti ed esperti: revisione degli iscritti
come inviare la pratica di revisione fino al 30.06.2025
AVVIO revisione
La Camera di Commercio di Vicenza ha dato avvio alla revisione generale del Ruolo provinciale dei periti ed esperti, come previsto dal Regolamento all'art.6, c. 2 e dal DM 29.12.1979, modificato dal D.Lgs. n. 59/2010 e dal D.Lgs. 147/2012, per verificare i requisti degli iscritti nel Ruolo da almeno 4 anni.
Soggetti OBBLIGATI: La revisione del Ruolo è quadriennale, per cui riguarda solo le iscrizioni fatte prima del 31/12/2021 (Periti iscritti dal n. 1/PE al n. 1156/PE). Sono escluse le iscrizioni fatte nel 2025- 2024-2023-2022. L'elenco degli iscritti, oggetto di revisione, è scaricabile nella sez. Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
Gli iscritti al Ruolo oggetto di revisione, ricevono entro il 30 maggio 2025 apposita comunicazione di avvio revisione (via PEC o con raccomandata AR), con le istruzioni per l'invio della pratica di revisione. Nel caso il perito obbligato non avesse ricevuto la comunicazione di avvio revisione, può comunque inviare la pratica al Portale Servizi, seguendo le istruzioni pubblicate nel presente sito.
COME inviare la pratica di revisione: esclusivamente ONLINE tramite lo Sportello Virtuale/portale SERVIZIonline/Sportello Virtuale: https://servizionline.vi.camcom.it/homepage/#/
QUANDO inviare la pratica: entro il 30 giugno 2025.
COSTO revisione: € 18 per diritti di segreteria (esente bollo) da pagare direttamente online dal portale Servizi con sistema pagoPA. Se non si effettua il pagamento, non è possibile inviare la pratica di revisione.
Termini di inizio e fine della procedura: dal 16/12/2024 al 16/12/2025.
ITER per aggiornare/confermare i dati d'iscrizione al Ruolo periti ed esperti |
|||
1° fase PRE-REGISTRAZIONE servizio sempre attivo |
Obbligo di pre-registrazione nel portale SERVIZIonline per creare l' ACCOUNT personale; accesso dal tasto "Registrati" in alto a destra, solo con SPID, CIE Carta di Identità Elettronica, CNS Carta Nazionale dei Servizi NB: per privacy consigliamo di inserire un indirizzo e-mail personale, non visibile da altre persone, salvo serva l'uso di intermediari, per problemi nell'uso dei mezzi informatici - vedere MESSAGGISTICA. |
||
2° fase COMPILAZIONE e FIRMA |
|
||
3° fase PAGAMENTO E INVIO |
|
Struttura base del CV
- dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale);
- eventuale foto recente
- contatti del perito (DATO OBBLIGATORIO; inserire i contatti che si preferisce, purché ce ne sia almeno uno; possibilmente inserire l'indirizzo PEC)
- eventuale percorso professionale _ inserire le date dei vari passaggi
- attività e domicilio attuale (es. Svolgo dal 2009 attività di...presso...)
- autorizzazione per la Privacy e firma del perito
Il perito è libero di inserire ulteriori dati, purchè siano presenti i punti: 1) 3), 5), 6)
Eventualmente è possibile consultare e usare i vari modelli di CV ricercabili in internet.
In alternativa alla revisione, il Perito può chiedere la "cancellazione volontaria" dal Ruolo periti ed esperti inviando il modulo "Domanda di cancellazione dal Ruolo periti ed esperti" allegato alla comunicazione di avvio revisione oppure scaricabile nella sez. Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
Costi
€ 16 per imposta di bollo.
Decesso: la comunicazione, fatta da un familiare o da un erede, di avvenuto decesso del perito, ne comporta la cancellazione d'ufficio dal Ruolo, esente da ogni spesa.
La Camera di Commercio di Vicenza in ogni caso cancellerà tutti i periti che non avranno inviato la revisione entro il 30/06/2025.
Effetti: la cancellazione dal Ruolo periti ed esperti non ha effetti sull'attività dichiarata (non è un Ruolo abilitante) ma potrebbe comportare la cessazione consequenziale anche dall'Albo CTU e consulenti del Tribunale, per i periti iscritti.
In ogni caso, il Perito o esperto cancellato, se interessato potrà presentare una nuova domanda di iscrizione al Ruolo periti ed esperti.
La fase di iscrizione online delle domande di revisione nel Portale Servizi prevede un accreditamento con ACCOUNT personale del perito e un pagamento con Pagopa. Questa fase non è gestita direttamente dalla Camera di Commercio, ma affidata alla società esterna InfoCamere: in caso di problemi tecnici, chiedere informazioni ESCLUSIVAMENTE al Supporto tecnico a piè di pagina: https://servizionline.vi.camcom.it/homepage/#/contact#support-tabs
per quesiti su esami agenti d'affari in mediazione, pratiche di commercio all'ingrosso e degli intermediari del commercio, sanzioni disciplinari agenti/mediatori, ruoli periti e conducenti, ex REC
per SUAP/SUE riservato a Comuni/Enti terzi del Suap per assistenza convenzioni e/o formazione sui portali telematici attivati
NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
tel. 06 64892892