condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Iscrizione al Ruolo periti ed esperti della provincia di Vicenza

CHI può iscriversi

Chi ha conoscenza approfondita di un'attività, arte o professione che non richiede l'iscrizione in Ordini, Collegi o Albi professionali di cui all'art. 2229 c.c., può iscriversi in questo Ruolo. 

Il Ruolo periti ed esperti ha la funzione di certificare le esperienze acquisite per dare pubblicità conoscitiva di persone idonee ad effettuare perizie, senza attribuire alcuna abilitazione supplementare o qualificazione esclusiva o particolare. 

I periti che si iscrivono al Ruolo devono fornire un breve Curriculum Vitae con i loro CONTATTI personali ed essere disponibili ad effettuare perizie su richiesta di terzi; in caso di rifiuti ingiustificati possono essere cancellati dal Ruolo. Non ci sono tariffe predefinite, i richiedenti devono concordare il costo della stima direttamente col perito.

L'Elenco degli iscritti al Ruolo è pubblico, viene aggiornato periodicamente ed è scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

Presentare la domanda esclusivamente tramite lo  Sportello Virtuale online

  • modulo Domanda di iscrizione al Ruolo periti ed esperti firmato
  • CV ed eventuali altri documenti.

É obbligatoria la pre-registrazione e l' accesso con ACCOUNT personale tramite SPID, CIE o CNS.  Eventuali   correzioni o integrazioni della Domanda si fanno esclusivamente tramite la messaggistica del Portale

Il Portale consente l'invio di NUOVE domande di iscrizione al Ruolo o l'iscrizione del Perito in ALTRE categorie/subcategorie del Ruolo (parificate a nuova iscrizione). Il pagamento dei diritti di segreteria e imposta di bollo vanno effettuati dentro la pratica di iscrizione tramite lo  Sportello Virtuale online (per gli importi vedi paragrafo Costi). 

Le domande di ISCRIZIONE in modalità cartacea o spedite via PEC NON sono più accettate.

Restano presentabili in tali modalità, previo appuntamento e/o accordi con l'Ufficio, le domande di modifica dei dati personali iscritti (es. residenza, contatti) e di cancellazione dal Ruolo.

 

Quale categoria

Individuare nella sezione Documenti e link utili > Lista categorie = la categoria e subcategoria di interesse

Non è possibile iscriversi in categorie o sub categorie non previste dal Regolamento.

Le categorie sono ordinate dal generale al particolare. Per es. un traduttore di lingua inglese sarà iscritto così: cat. XXI (21) "Attività varie"- sub 1) traduttori e interpreti - "limitatamente alle lingue inglese e francese". È possibile iscriversi in più categorie e limitare liberamente l'esperienza acquisita (es.  esperto d'arte moderna "limitatamente ai dipinti del '900"; esperto di strumenti musicali, "limitatamente agli strumenti a corda europei").

Come iscriversi 

Con firma grafica: compilare il modulo, scaricarlo e stamparlo per firmarlo. Scannerizzare il tutto in formato .pdf/a. Inserire nel Portale il file del Modulo firmato e allegare i documenti necessari (vedi sotto), effettuare i pagamenti dovuti (vedi par. Costi) e trasmettere tutta la documentazione tramite Portale SERVIZI online

Con firma digitale: compilare e firmare digitalmente il modulo, allegare i documenti necessari (vedi sotto);

effettuare i pagamenti dovuti (vedi par. Costi) e trasmettere tutta la documentazione tramite lo Sportello Virtuale online

Allegati obbligatori per dimostrare l'esperienza:

  • in caso di firma grafica: documento identità valido fronte/retro 
  • CV curriculum vitae (descrizione del percorso lavorativo/di studi e dell'esperienza almeno triennale acquisita nel campo)
  • altri documenti a corredo del CV che attestano l'esperienza personale acquisita nel settore di attività di cui si chiede l'iscrizione (es. perizie, contratti, lettere di clienti...) per almeno 5 anni. In caso di esperienza lavorativa inferiore ai 5 anni, si deve allegare un CV formativo adeguato, comprendente ad es. idonei titoli, docenze, master, pubblicazioni e/o possesso di certificazioni UNI dell'attività esercitata (in caso di documenti stranieri, allegare la  traduzione giurata in italiano).
  • NB: Domande con esperienze brevi, saltuarie o non documentate in modo adeguato potrebbero essere respinte. I dati personali sensibili di terzi (es. dati su salute, orientamento politico, ecc.) presenti nei documenti, se non sono necessari a dimostrare l'esperienza, vanno oscurati per tutela della privacy

Per informazioni o consegna di Moduli di cancellazione prenotare un appuntamento > Vicenza > SUAP procedure abilitative > Consulenza su procedure abilitative

 

Iscrizione online al Ruolo

€ 31 diritti di segreteria e € 16 imposta di bollo 

(pagamento totale € 47, da fare all'interno della pratica online)

 

Revisione online del Ruolo 

€ 18 diritti di segreteria (pagamento all'interno della pratica online)

ESENTE BOLLO 

 

Modifiche

€ 10 diritti di segreteria (pagamento con PagoPA)

ESENTE BOLLO

 

Cancellazione  dal Ruolo

€ 16  imposta di bollo (serve modulo con marca da bollo, o con allegata ricevuta di pagamento  della marca virtuale)

ESENTE diritti di segreteria

 

Come pagare

I pagamenti si fanno all'interno del Portale SERVIZI online  o, negli altri casi con Pagopa, eventualmente chiedendo all'Ufficio (vedi Contatti) di emettere l'AVVISO DI PAGAMENTO Pagopa, fornendo nome, cognome e codice fiscale.

Si tratta di un Albo autonomo gestito dal Tribunale - Ministero della Giustizia.

Il perito/esperto iscritto nel Ruolo periti ed esperti della Camera di Commercio di Vicenza può presentare domanda di iscrizione anche nell'Albo Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU), Periti e Delegati presso il Tribunale di VicenzaI requisiti di esperienza per l'Albo CTU richiedono un'ulteriore istruttoria e una nuova valutazione da parte dei Giudici delegati presso la segreteria di Presidenza del Tribunale. In particolare, per chi non è iscritto ad albi o ordini professionali è richiesta l'iscrizione al Ruolo Periti ed esperti.

Il Regolamento dell'Albo CTU è stabilito dal DM 4 agosto 2023, n. 109

Nuovo PORTALE Albo CTU 2024 del Tribunale di Vicenza: dal 1 marzo 2024 l'Albo CTU del Tribunale sarà gestito tramite un portale nazionale Albo CTU, Periti e Delegati - Tribunale di Vicenza (vedi circolare allegata) e ci saranno solo due finestre temporali per presentare la domanda di iscrizione:

    01 marzo - 30 aprile
    01 settembre -  31 ottobre.

Portale Europeo della Giustizia - sezione "Trova un esperto"- riporta gli elenchi degli esperti o consulenti esteri che collaborano con i Tribunali pubblicati dai Paesi dell'Unione Europea.

Per dimostrare l'iscrizione al Ruolo è sufficiente la dichiarazione, prevista dal Dpr 445/2000, che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.

Si può chiedere una Visura Albi via e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it

oppure

PRENOTARE UN APPUNTAMENTO > Servizi integrati > Atti cartacei > Visura: https://www.vi.camcom.it/it/cameravi/prenotazione-servizi

 

La Camera di Commercio di Vicenza si riserva di fare controlli a campione sui dati dichiarati e di attivare ogni 4 anni  la procedura di revisione del Ruolo periti ed esperti.

Il perito  viene cancellato dal Ruolo (art. 15 reg.) se:

  • si verifica una condizione che ne avrebbe impedito l'iscrizione (es. sopravvenuta incapacità/incompatibilità, cessazione dei requisiti per svolgere l'attività) 
  • rifiuta le nomine dell'Autorità giudiziaria o amministrativa senza giustificato motivo
  • vi è stata grave negligenza e/o perdita della reputazione (es. sanzioni o condanne)
  • esegue perizie su categorie in cui non è iscritto
  • non risponde alla revisione
  • ne risulta il decesso

L'iscrizione (o il diniego di iscrizione) al Ruolo viene effettuata dal Dirigente competente (dr Michele Marchetto)  entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, inviando la comunicazione alla PEC o e-mail indicata dall'interessato. In fase di istruttoria, l'Ufficio può chiedere chiarimenti e/o documentazione integrativa.  La richiesta di integrazione della domanda ha effetto sospensivo dei termini. L'Ufficio può anche ritenere necessario  sottoporre il soggetto richiedente ad un esame orale con un esperto del settore.

Eventuali ricorsi sul provvedimento di diniego della domanda o di cancellazione dal Ruolo vanno sottoposti al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con sede a Roma.

Gli Agenti di affari in mediazione (mediatori immobiliari)  dopo 3 tre anni di regolare attività nel Registro Imprese, possono chiedere di iscriversi nella categoria XIII (13) subcategoria 21 - "Periti esperti in stima e valutazione di immobili", senza particolari documenti, bastando produrre il CV con i contatti e informazioni personali e il documento identificativo. 

Nella categoria XXI (21) - Attività varie:

  • sub categoria 9) "Contratti di lavoro" è stata soppressa nel 1999
  • sub categoria 7) "Tributi" è cessata il 30.09.1993 a seguito della decisione del Consiglio di Stato n. 553/93 che ha ritenuto la materia tributaria riservata agli iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Restano valide le precedenti iscrizioni.
  • sub categoria 4) "Scritture" comprende le scritture contabili (lettera MISE 8 feb. 2001). Sono da ritenere iscrivibili in tale categoria solo attività pratiche di registrazione ed elaborazione di dati contabili in forma di impresa artigiana, non riservate ad Albi professionali. Il perito tributarista che deve modificare la posizione iscritta pre 30.09.1993, deve chiedere NUOVA ISCRIZIONE nella categoria XXI (21)-sub. 4) "Scritture." 

 

Interprete straniero madrelingua

In caso di traduttore - intreprete, cittadino straniero MADRELINGUA occorre produrre: 

  • titolo di studio estero che attesta la conoscenza delle lingue straniere, con traduzione giurata in italiano, validamente RICONOSCIUTO in Italia o completato da titolo analogo conseguito in Italia; 
  • se non presente nel titolo estero, certificato di conoscenza della lingua italiana (livello minimo A2) o avere una specifica esenzione indicata nel sito del Ministero dell'Interno

Tutti i documenti stranieri vanno prodotti con la traduzione giurata in italiano.

Se possibile, indicare il livello di conoscenza della lingua straniera con il sistema uniforme CEFR-common european framework of reference for language

Elenchi

Elenco iscritti al Ruolo periti ed esperti (ordine alfab. agg. 12.02.2024)

Lista categorie e subcategorie dei periti ed esperti

Normativa

Regolamento VI del Ruolo dei periti e degli esperti (evidenziate in giallo le parti soppresse)

DM 29 dicembre 1979

CTU

Nuovo Portale Albo CTU 2024

Albo dei Consulenti Tecnici (CTU) - Ministero della Giustizia

Contatti
SUAP Abilitazioni
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - uffici 4.19, 4.24
apertura al pubblico su appuntamento
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
tel. 06 64892892