condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Cosa vuol dire aprire una partita IVA o aprire un'impresa

aprire un'impresa (individuale o società) oppure aprire un'attività professionale

Cos'è la partita IVA
Il numero di partita IVA è una sequenza di 11 cifre che viene assegnata dall'Agenzia delle Entrate (cioè l'agenzia dello Stato che si occupa di fisco) a chi intraprende in Italia un'attività economica (impresa individuale, società, associazione...) oppure un'attività artistica o professionale (libero professionista, consulente, sportivo...) che è obbligato a indicare il numero della partita IVA in ogni fattura o in ogni altro altro documento che emette o che riceve nello svolgimento dell’attività economica.

Vorrei aprire la Partita IVA. Dove devo andare?
Per chiedere un numero di partita IVA non dvi spostarti per andare in un ufficio pubblico, perché la procedura è telematica (via internet).

Vorrei aprire la Partita IVA. Come devo fare?

La risposta a questa domanda dipende da quali sono le tue libere e personali intenzioni:

  • se vuoi aprire un'impresa (impresa individuale oppure società) ---> vai al punto [A]

oppure

  • se vuoi aprire un'attività di lavoro autonomo ---> vai al punto [B]

 

[A] Se vuoi aprire un'impresa
Aprire un'impresa vuol dire costituirla, preferibilmente con l'assistenza di un professionista di fiducia (commercialista e, in alcuni casi, notaio), che trasmetterà telematicamente al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio la comuncazione di costituzione dell'impresa che avrà predisposto.
Dal 2010 l'iscrizione di un'impresa - individuale o società - al Registro Imprese della Camera di Commercio competente per territorio avviene obbligatoriamente con modalità telematica ComUnica con la quale l'impresa viene iscritta al Registro Imprese e contestualmente viene richiesto il numero di partita IVA all'Agenzia delle Entrate.
Per avere istruzioni operative per la predisposizione delle domande di iscrizione al Registro Imprese consulta Supporto Specialistico Registro Imprese
Se per l'apertura di un'impresa ci si rivolge ad un professionista di fiducia, sarà il professionista a utilizzare il canale telematico per iscrivere l'impresa al Registro Imprese e contestualmente chiedere il numero di partita IVA all'Agenzia delle Entrate.

 

[B]  Se vuoi aprire un'attività DI LAVORO AUTONOMO, ad es. vuoi aprire un'attività professionale, artistica, consulenziale...
In questi casi devi rivolgerti all'Agenzia delle Entrate o devi chiedere al professionista di fiducia che a sua volta chiederà telematicamente il numero di partita IVA all'Agenzia delle Entrate.
Quindi, se vuoi aprire/avviare un'attività economica che NON è un'impresa NON DEVI RIVOLGERTI ALLA CAMERA DI COMMERCIO, ma all'Agenzia delle Entrate, che ha previsto una specifica procedura per la richiesta e l'assegnazione di un numero di partita IVA.

Se ti servono informazioni sui regimi fiscali della partita IVA devi sempre contattare l'Agenzia delle Entrate o il tuo professionista di fiducia.


Uffici dell'Agenzia delle Entrate
Per conoscere dove sono le sedi dell’Agenzia delle Entrate e gli orari di apertura consulta il sito: Agenzia delle Entrate - Trova l'ufficio

Per verificare a chi appartiene un numero di partita IVA
Vai alla pagina Verifica partita IVA del sito Agenzia delle Entrate.