condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Spedizionieri: VERIFICA DINAMICA dei REQUISITI

Revisione imprese dal 15 luglio al 15 ottobre 2026

COS'E': Le imprese con attività di spedizioniere di cui alla legge n. 1442 /1941 devono confermare, con apposita pratica telematica al Registro Imprese, almeno una volta ogni 4 anni la permanenza dei requisiti morali e professionali d'idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività (art. 6 del DM 26 ottobre 2011). 

TERMINI: Il procedimento di revisione dinamica inizia il 15 luglio 2026 e cessa il 15 ottobre 2026 (termine ultimo per inviare le pratiche).

AVVIO:   La procedura di revisione ha preso avvio con la Determinazione Dir. n.48  del 14/07/2026 del Dir. Area 1 dr. Michele Marchetto, Conservatore del Registro Imprese, che individua le imprese da  verificare, in quanto attive da almeno 4 anni come  spedizioniere,  con sede legale e/o  unità locali in provincia di Vicenza (vedasi allegato in fondo alla pagina).

MODALITA':

Notifica: le imprese interessate riceveranno dalla Camera di commercio la lettera di avvio della procedura di revisione  all'indirizzo PEC  -domicilio digitale iscritto al Registro Imprese, con le istruzioni per l'invio della pratica entro il 15 ottobre. 

L'impresa è tenuta alla revisione se è in attività come spedizioniere a Vicenza da almeno 4 anni. Si può inviare la pratica anche spontaneamente, se non si ricevesse la notifica per qualsiasi motivo. La pratica, se ne sussistono le condizioni,  sarà accettata ed evasa, annotando in visura l'avvenuta revisione.

CHI DICHIARA I REQUISITI: i legali rappresentanti, i preposti, i direttori e gli altri soggetti con funzioni di direzione o controllo, obbligati ai sensi della legge,  devono confermare il possesso dei requisiti, presentando al Registro Imprese all'interno della pratica telematica di revisione (tipologia: variazione attività, Mod. S5- società) in DIRE,  le dichiarazioni firmate nei Mod. A e B,  da classificare poi come Mod. C47 - Modello verifica dinamica requisiti (vedasi allegati).

COSA INVIARE: 

In caso di sede legale a Vicenza: invio di Mod. A (legale rappresentante) + Mod B per gli altri soggetti obbligati

In caso di sole unità locali a Vicenza: invio di Mod. B

FIRMA: I modelli di autocertificazione possono essere firmati digitalmente da ogni dichiarante, oppure, se il dichiarante  sottoscrive in forma grafica,  deve allegare la copia del documento di identità in corso di validità (il documento va allegato alla pratica separato, selezionando nel campo "Tipo documento" il codice “E20 - Documento di riconoscimento”).

SANZIONI: La mancata REVISIONE nei termini comporta un provvedimento di inibizione dell’attività di spedizioniere, con annotazione del provvedimento nella posizione REA/Registro Imprese di Vicenza.

L'impresa inibita per mancata revisione, se in possesso dei requisiti, può riattivarsi con invio dell'apposita SCIA ai sensi del DM 26/10/2011.

NB: non è possibile comunicare nella pratica di revisione alcuna variazione dei dati dell'impresa, perchè confliggerebbe con le dichiarazioni; se necessario, le variazioni vanno comunicate  in DIRE prima della revisione, con pratica autonoma. 

L'impresa con  sede legale fuori provincia, che fosse già stata revisionata anche nelle UL vicentine, cioè in modo completo, da un'altra Camera di commercio negli ultimi 4 anni, può mandare la relativa comunicazione al posto della revisione.

Nel caso l'impresa riceva per errore l'invito alla revisione (ad es. per intervenuta cessazione/modifica dell'attività di spedizioniere) o nel caso sia in corso una causa di cessazione o scioglimento, si invita a contattare l'Ufficio per la verifica, vedi Contatti.

► Avviso per PEC d'impresa scadute  o invalide: Nel caso l'impresa sia sprovvista di valido domicilio PEC, la pratica di revisione  sarà SOSPESA fino a che la PEC non sia stata riattivata con il proprio Gestore.

L'adempimento è esente da imposta di bollo, ma è soggetto al versamento dei diritti di segreteria di € 18,00 

Guide

Istruzioni pratica DIRE- sede legale

Istruzioni pratica DIRE- unità locali

MOD.C47

MODELLO A - VERIFICA REQUISITI titolare o legale rappresentante

MODELLO B - VERIFICA REQUISITI preposti e altri soggetti

Elenco Spedizionieri 2026

All.1. Det. Dir. Area 1 n. 48/2026 - Spedizionieri in revisione

Contatti
SUAP Abilitazioni
VICENZA, Via Montale 27
piano 2 - uffici 2.01 - 2.13
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12 da prenotare via telefono oppure via e-mail a:
  • abilitazioni@vi.camcom.it
    per quesiti su esami agenti d'affari in mediazione, pratiche di commercio all'ingrosso e degli intermediari del commercio, sanzioni disciplinari agenti/mediatori, ruoli periti e conducenti, ex REC
  • suap@vi.camcom.it
    per SUAP/SUE riservato a Comuni/Enti terzi del Suap per assistenza convenzioni e/o formazione sui portali telematici attivati

    NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
    tel. 06 64892892