RENTRI: al via due appuntamenti formativi gratuiti

#webinar 8 e 14 luglio 2025 ore 9-12
La Camera di Commercio di Vicenza ricorda che, in base al calendario di attuazione del RENTRI, dal 15 giugno al 14 agosto 2025, è previsto l’obbligo di iscrizione al portale RENTRI per i soggetti del secondo scaglione, ovvero:
- Imprese ed enti produttori di rifiuti pericolosi con un numero di dipendenti compreso tra 11 e 50
- Imprese ed enti produttori di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali e artigianali, ecc. con un numero di dipendenti compreso tra 11 e 50.
A tal fine la Camera prosegue il suo impegno nella diffusione e comprensione del nuovo sistema nazionale di tracciabilità dei rifiuti – il RENTRI – promuovendo due incontri formativi gratuiti e aperti a tutti, con l'obiettivo di supportare imprese, enti e operatori nella corretta gestione dei nuovi adempimenti.
Prossimi incontri:
8 luglio 2025, ore 9:00 – 12:00 (modalità online)
14 luglio 2025, ore 9:00 – 12:00 (modalità online)
PROGRAMMA
Parte 1 – Iscrizione al RENTRI
• soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI (operatori, produttori, delegati), e soggetti esentati
• tempistiche per l’iscrizione
• produttori di rifiuti non tenuti all’iscrizione
• procedura per l’iscrizione al RENTRI
• procedura per la registrazione in area “Produttori non iscritti”
Parte 2 - Le nuove regole per la gestione dei registri e dei formulari di identificazione rifiuto
• servizi di supporto per il FIR cartaceo
• vidimazione ed emissione del FIR
• servizi di supporto per il registro di carico e scarico
• stampa registro di carico e scarico cartaceo
• apertura registro di carico e scarico digitale
• compilazione del Registro di carico e scarico digitale
• trasmissione al RENTRI dei dati annotati sul registro digitale
Informazioni utili
Gli incontri sono aperti a tutte le categorie di soggetti interessati e si tengono da remoto.
È necessaria l’iscrizione dal LINK www.t2i.it/le-iniziative/?filters=avvio_rentri
NOTA: il link qui sopra rinvia a una pagina nella quale potrebbe non essere più presente la possibilità di iscriversi ai webinar. Questa problematica non dipende dalla Camera di Commercio di Vicenza ma dall'organizzatore dei webinar. Stiamo adoperandoci per chiedere che questo problema venga risolto.
Non è previsto il rilascio di attestato di partecipazione.