condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Premio “CULTURA ED ECONOMIA” – 1° ed. premiazione vincitori

La Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Ilaria Fabiola Tabone domenica 15 dicembre ha consegnato il premio alla dr.ssa Cinzia Laura Delfino per la borsa di studio “Giovani e donne di fronte al lavoro. Cambiamenti sociali e impatto sulla cultura d'impresa” in occasione della 1° edizione dell’iniziativa "Premio Cultura ed Economia", istituita dalla Camera di Commercio di Vicenza e dall’Accademia Olimpica per il riconoscimento delle tesi di laurea magistrale e di dottorato che trattano specifici temi economici.

La Camera di Commercio di Vicenza è storicamente uno dei sostenitori dell’opera meritoria dell’Accademia Olimpica finalizzata a valorizzare la vita artistica, culturale e il progresso della nostra provincia. Molteplici sono gli ambiti e le occasioni in cui le due istituzioni si incontrano e collaborano per valorizzare le sinergie tra mondo accademico e imprenditoriale.
Con l’intento rafforzare la collaborazione tra mondo accademico e imprenditoriale che la Camera di Commercio e l’Accademia Olimpica hanno deciso di proporre la presente iniziativa denominata "Premio Cultura ed Economia", quest’anno alla sua prima edizione, dedicata al riconoscimento
delle tesi di laurea magistrale e di dottorato che trattano specifici temi economici.
La doppia transizione, ecologica e digitale, è un tema non solo attualissimo ma ormai imprescindibile per le imprese che vogliono rimanere competitive in un mercato in continua evoluzione; studiare quindi questi fenomeni, e partire quindi da una base di conoscenza, è fondamentale.

Il passaggio generazionale dalle imprese familiari tipiche del nostro tessuto economico è anch’esso un tema che tocca da vicino molte nostre aziende, impegnate nella trasformazione interna per stare al passo con le attuali esigenze di mercato. Le donne e i giovani sono il bacino di oggi e di domani a cui attingere per aumentare non solo il numero di imprese ma anche la competitività di quelle esistenti.

Ecco quindi le quattro borse che oggi premiamo, con un riconoscimento di 2.500 euro, e che riguardano in particolare:

  • La transizione digitale delle imprese
  • Sostenibilità e transizione ecologica delle imprese
  • Da piccole imprese familiari a leader nei mercati internazionali: casi di successo
  • Giovani e donne di fronte al lavoro. Cambiamenti sociali e impatto sulla cultura d'impresa.

Premio “CULTURA ED ECONOMIA” – 1° edizione

Premiazione dei vincitori: da sx Presidente Accademia Olimpica Fontana; Presidente CIF Tabone; 4 vincitori, Presidente Camera di Commercio di Vicenza Xoccato