Libri digitali, portale delle Camere di Commercio per la tenuta digitale dei libri d'impresa
Il servizio Libri digitali consente:
- la conservazione con pieno valore legale dei libri e riegistri in formato elettronico con possibilità di ricerca, visualizzazione ed esibizione dei documenti inseriti
- la registrazione via Internet ed accesso con CNS o SPID
- la creazione autonoma di utenze delegate
- la consultazione dei fascicoli da parte di tutti i delegati
- la gestione integrata con l'Istituto di Pagamento ICONTO per il versamento, tramife F24, della Tassa di Concessione Governativa TCG e dell'Imposta di bollo
- l'estrazione di report statistici.
La Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.
Il servizio prevede il pagamento di un canone annuo per ciascuna impresa di € 61 (€ 50,00+Iva) che comprende:
-
gestione di tutti i libri dell'impresa, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri
-
apposizione della marcatura temporale, apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio
-
conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.
La durata del canone è di un anno a partire dalla data di pagamento del servizio; allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni.
Sono esclusi dal servizio i Formulari identificazione trasporto rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta (sono invece compresi nel servizio Registri di carico e scarico rifiuti digitali).
Per aderire al servizio il legale rappresentante/titolare deve:
- registrare l'impresa (impresa individuale o società) accedendo al portale Libri Digitali
- scaricare e salvare il Contratto generato dal sistema in formato PDF
- firmare digitalmente il Contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale
- accedere al portale Libri Digitali con CNS o SPID
- al primo accesso, si deve pagare il canone annuo alla Camera di Commercio mediante la piattaforma pagoPA
- l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato
ATTENZIONE!!!
L'utente DEVE SALVARE il Contratto in locale e firmarlo, NON DEVE APRIRE il documento per firmarlo. Tale scelta è necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite PEC (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell’inserimento nel sistema.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio o per assistenza, visita la pagina https://libridigitali.camcom.it/deli/loginNew.action?ancoraMenu=ancoraHelp.
-
all'interno della propria posizione, il legale rappresentante/titolare trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l’apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere;
-
sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della Tassa di Concessione Governativa TCG e dell'Imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;
-
i documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);
-
il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri.
Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico.