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SUAP camerale di InfoCamere - Guide e Moduli

Le Camere di Commercio forniscono gratuitamente ai Comuni la Scrivania "SUAP camerale" di InfoCamere per supportarli nella gestione informatica dello sportello unico SUAP (D.P.R. 160/2010).  

Il programma garantisce:

  • trasmissione telematica e PEC delle pratiche dello sportello
  • protocollazione interna e tracciabilità dei passaggi 
  • interoperatibilità con altri sistemi informatici
  • conservazione a norma dei dati archiviati
  • alimentazione automatica del fascicolo informatico d'impresa
  • accesso diretto al fascicolo informatico d'impresa (database nazionale a partire dal 2011)
  • assistenza tecnica dedicata, con mail a: assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it

Il Comune può decidere di:

  • operare in proprio: il Comune accredita il suo SUAP presso il Ministero delle Imprese (MIMIT) e con propri programmi informatici; deve alimentare il fascicolo informatico d'impresa inviando le pratiche tramite il programma SU.RI.

oppure 

  • richiedere di aderire al servizio della Camera di Commercio con apposito Contratto, per operare, a scelta:
    - con delega alla Camera per la modifica dello sportello e la gestione completa del SUAP, alimentando in automatico il fascicolo informatico d'impresa
    - in convenzione con la Camera, mantenendo una propia organizzazione: si utilizza solo il programma "SUAP camerale" senza intervento della Camera di Commercio per la modifica dello sportello (va chiesto al MIMIT) alimentando in automatico il fascicolo informatico d'impresa. NB i Suap associati (es. Sportello SUAP unico per tre Comuni) devono essere in convenzione.

FASCICOLO D'IMPRESA: dalla Scrivania Suap di back office  il Comune può controllare, per le sue verifiche d'ufficio, le pratiche inviate ai Suap e le autocertificazioni delle imprese a livello nazionale, accedendo al fascicolo d'impresa dal  Portale VerifichePa

SUAP dei Comuni in provincia di Vicenza

Al momento tutti i Comuni della provincia di Vicenza e la maggior parte dei Comuni veneti utilizzano il SUAP camerale: www.impresainungiorno.gov.it. A livello nazionale più del 50% dei Comuni  ha adottato il programma Suap camerale.

EDILIZIA: Diversi Comuni della provincia di Vicenza hanno attivato all'interno del Portale SUAP anche lo Sportello Unico Edilizia (SUE) per le pratiche di edilizia produttiva e residenziale (privata). Altri Comuni (es. Asiago, Enego, Castegnero, Longare) hanno optato per un Portale SUE autonomo.

IMPIANTISTICA: Diversi Comuni hanno stabilito di usare il Suap  come canale obbligatorio di trasmissione in via telematica delle DI.CO. Dichiarazioni Conformità Impianti e DI.RI. di cui al DM 37/2008, bloccando l'invio in altre modalità.

La modulistica e il materiale per i SUAP Comuni della provincia di Vicenza sono consultabili nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

Come attivare una nuova Scrivania SUAP

  • inviare una richiesta via e-mail a: suap@vi.camcom.it o via PEC a: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it

Come modificare dati Sportello SUAP già operativo (es. nuovo Responsabile, nuovi Comuni associati, nuova pec,  spostamento del Comune da "in delega" a "in convenzione" o viceversa,  ecc..)

  • per Comune in delega: il Responsabile SUAP invia la richiesta alla Camera di commercio alla mail: suap@vi.camcom.it o PEC a: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it, che la inoltra all'assistenza InfoCamere: assistenza.pa@impresaingiorno.gov.it
    NB: per comunicare il nuovo Responsabile Suap o nuovi dati dello Sportello compilare il Modulo apposito scaricabile in questa pagina nella sezione Documenti e link utili
  • per Comune in convenzione: il Responsabile SUAP accede all'AREA RISERVATA dalla Scrivania di Back Office del sito: www.impresainungiorno.gov.it e scrive le modifiche che vanno comunicate al Ministero MIMIT (Direzione generale consumatori e mercato).
  • Questo è il percorso ---> L'impresa ed il Comune---> per le pubbliche amministrazioni--> Attestazione requisiti SUAP --> Accesso procedura di accreditamento---> Modifica dati Suap). È necessario l'accesso con dispositivo di firma digitale CNS intestato all'ultimo responsabile dichiarato al Ministero o, se diverso, al presentatore della domanda. Lo stesso dovrà firmare digitalmente la pratica prima dell'invio. Se non si può più usare la firma digitale, è necessario chiedere la modifica del "Presentatore" della domanda, inviando una PEC al Mimit con la documentazione attestante il nuovo incarico.  Dopo la modifica, il nuovo presentatore dovrà accedere al portale con firma digitale, e compilare la pratica di modifica dati Suap seguendo il percorso descritto sopra.

Adesione pagamento ICONTO

InfoCamere mette gratuitamente a disposizione dei SUAP  ICONTO il sistema di pagamento integrato con i servizi telematici delle Camere di Commercio italiane e delle altre Pubbliche Amministrazioni.

ICONTO può essere attivato da InfoCamere (e-mail: assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it) su richiesta del Comune indicando codice IBAN di riferimento.

Adesione pagamento pagoPA

Il  SUAP del Comune è invitato ad attivare PagoPA

Indicazioni presenti nella Scrivania SUAP > voce: Attivazione Pagamenti > Pagamenti on line Oneri SUAP, sezione: ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO CON PAGOPA DA PARTE DEL COMUNE

vedere Guida per l'adesione delle PA pubblicata nel sito AgID

Brevemente ciascun Ente deve:

  • accedere al Portale delle Adesioni (PdA) con le apposite credenziali - già ricevute da AgID - oppure da richiedere via PEC: portalepagopa@agid.gov.it
  • designare un Referente dei Pagamenti che riceverà le proprie credenziali di accesso al PdA per potere successivamente compilare e inviare ad AgID la Lettera di Adesione firmata digitalmente dal responsabile legale dell’Ente
  • Il Referente dei Pagamenti attiva i pagamenti per il servizio SUAP utilizzando l'apposita funzione del PdA "Aggiungi Connessione" per creare una nuova connessione: di tipo “Intermediata”, con Intermediario Tecnologico "UNIONCAMERE - InfoCamere" e con modalità di pagamenti “Modello 1”.

vedere Manuale Utente del PdA pubblicato nel sito AgID

Il SUAP del Comune deve informare InfoCamere dell’attivazione di PagoPA (e degli eventuali aggiornamenti successivi) inviando le informazioni a: referente.tecnico.pagoPA@infocamere.it

  • denominazione dell’ente
  • codice IBAN che si intende utilizzare per il servizio SUAP (uno solo per ente ma più enti possono utilizzare lo stesso IBAN)
  • data di attivazione del servizio come registrata sul PdA.

Non è invece possibile inserire un LINK per i pagamenti, esterno alla scrivania SUAP camerale, sul portale www.impresainungiorno.gov.it

Precisazioni

  • impresa può pagare con Carte di Credito gli oneri connessi ad una pratica SUAP attraverso un’unica disposizione di pagamento
  • importi versati dall'impresa vengono accreditati direttamente nei conti correnti degli Enti beneficiari (Comune, ASL, ARPA, ecc.): in questo modo il Comune non deve procedere al riversamento ai rispettivi beneficiari
  • Comune (o Ente terzo) non deve aprire nuovi conti correnti bancari
  • ciascun pagamento è univocamente riferito alla pratica SUAP per la quale è stato effettuato: la “descrizione” del pagamento riporta il codice identificativo della pratica ai fini della corretta riconciliazione delle entrate da parte dell’Ente
  • Comune dispone di un cruscotto per verificare tutti i pagamenti effettuati con Carta di Credito per pratiche SUAP

Consulta i Manuali pubblicati nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

Come rinnovare la CONVENZIONE camerale (Contratto di adesione)

Il Responsabile SUAP del Comune in delega/convenzione accede in AREA RISERVATA dalla Scrivania di Back Office del SUAP www.impresainungiorno.gov.it  seleziona > "Controlla e regolarizza l'adesione" e verifica i dati di base dello sportello e compila in modalità guidata il documento di adesione (vedi istruzioni nella sezione Documenti e link utili).

 La Giunta della Camera di Commercio di Vicenza  delibera periodicamente di assumere  i costi di gestione del SUAP telematico per i Comuni vicentini convenzionati e attivi. Analogamente procedono le altre Camere del Veneto: Venezia-Rovigo, Verona, Padova, Treviso-Belluno. Tale impegno è da intendere condizionato all'uso effettivo della Scrivania messa a disposizione.  La Camera di Commercio  supervisiona e coordina i Suap con i propri referenti/consulenti  e fornisce corsi di aggiornamento gratuiti per l'utilizzo delle scrivanie.

Alcune funzioni sono facoltative, attivabili su decisione del Comune (es. caricamento dati del Viario e Catasto; SUE) o su specifica richiesta alla Camera (es. uso di Scrivanie interne Enti terzi, tasto per esibizione di documenti a norma) 

Eventuali personalizzazioni del programma richieste dal Comune o rese disponibili da Infocamere sono a pagamento (es. integrazione con altri applicativi; richiesta di Portale SUE autonomo dal Suap).

InfoCamere garantisce l'interoperabilità tra il Portale SUAP e Registro Imprese (Comunica-DIRE).

Il Portale SUAP è allineato con i codici ISTAT delle attività ATECO 2007.

Per la ricerca di un'attività o di un codice ATECO consultare la GUIDA nel sito: ateco.infocamere.it  per verificare la normativa vigente e gli enti preposti.

Nota esclusione
alcune particolari attività NON sono gestibili dal SUAP, vedi elenco scaricabile nella sezione Documenti e link utili.

I procedimenti per l’accreditamento delle Strutture sanitarie e veterinarie non sono inseriti nel SUAP camerale in quanto il DGR n. 478 del 2015 non li comprende tra quelli di competenza SUAP. Pertanto il soggetto interessato presenterà la domanda di accreditamento direttamente alla Regione.

Le attività degli ex Ruoli camerali disciplinate dai DM 26.10.2011 (agenti di commercio, mediatori, spedizionieri) seppur previste  nel Suap dal d.lgs 59/2010, ad oggi vanno presentate solo in Camera di Commercio con pratica telematica Comunica, per mancanza di disposizioni attuative.

L'aggiornamento normativo e dei percorsi del Portale SUAP è di competenza di un Tavolo di lavoro presso la Regione Veneto (ref. Dir. dr.ssa Adanella Peron), che si riunisce periodicamente.

I Comuni e gli Enti terzi possono segnalare alla Camera o al Tavolo eventuali novità normative o aggiornamenti opportuni.

Il Portale Suap camerale consente di gestire la Conferenza di Servizi, nelle modalità asincrona e sincrona previste dalla legge 241/1990.

Per maggiori informazioni vedere il Manuale Suap o la scheda sulla relativa normativa, allegata in fondo alla pagina.

Modulistica

Comuni in delega - Comunicazione Responsabile SUAP

Comuni in delega - Richiesta variazione dati Scrivania SUAP

Guide

Istruzioni Adesione Suap camerale

Funzioni Scrivania Suap (sett. 20)

Procedura registrazione addetti portale Suap

Opzione di chiusura automatica

Procedimento per Dichiarazione di conformità

Elenco procedimenti esclusi dal SUAP

Linee guida per interoperabilità con backoffice

All. tecnico DPR 160/2010

Procedura attivazione pagoPA-Comuni

Video "La conservazione delle pratiche SUAP"

Slide "La conservazione delle pratiche SUAP"

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