condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Risorse del PNRR per la Transizione Digitale - PA digitale 2026

La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. È possibile mettere in condivisione nella PDND più PA (es. Comune, Provincia, Regione, Ministero)  con i dati interoperabili disponibili nel SUAP camerale. 

Le Camere di Commercio possono fornire ai Comuni con "SUAP camerale", l'attivazione e gestione per 5 anni di 1, 2 , 3 API per accedere alla PDND.

L'attivazione delle API è premiata con l'erogazione di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A scelta del Comune, le API da attivare possono riguardare:

  1. Consultazione Pratiche Suap presentate: per data presentazione istanza, tipologia pratica (SCIA, Ordinario, Comunicazione, Silenzio-assenso), stato pratica, tipo Procedimento, C.F. impresa...
  2. Recupero dettaglio Pratica Suap: per identificativo pratica, al fine di analizzare lo specifico contenuto di una pratica presentata al Suap
  3. Statistiche Pratiche ed Endoprocedimenti Suap: strumento di consultazione statistica e complessiva utile a monitorare l’effettiva capacità della PA e il tessuto economico a favore dell’attrattività del territorio.

Il servizio di InfoCamere è offerto a pagamento: il costo dipende dalla fascia di dimensione del Comune e dal numero di API richieste, vedere i dettagli nelle slides di presentazione nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina. Il costo andrà ad incidere solo in percentuale sul totale dei fondi erogati al Comune dal PNRR, che per il resto spettano al Comune.

 

Le Risorse del PNRR per la Transizione Digitale - PA digitale 2026: https://padigitale2026.gov.it/

Supporto InfoCamere per l'adesione: Email: iniziative.pnrr@infocamere.it | Telefono: 049 20.30.355

Informazioni generali: Ufficio Suap della Camera di Commercio di Vicenza, tel. 0444 994.230 (lun.-ven. ore 11-11.45);  e-mail: suap@vi.camcom.it

 

Per informazioni sui bandi del PNRR o per fornire suggerimenti sui temi futuri da trattare, scrivere a Unioncamere nazionale: pnrr.imprese@unioncamere.it

Iniziative ed eventi delle Camere di Commercio dedicati al PNRR

Slides di InfoCamere

Guida API SUAP per l'alimentazione della PDND

Contatti
SUAP Abilitazioni
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - uffici 4.19, 4.24
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12 da prenotare via telefono oppure via e-mail a:
  • abilitazioni@vi.camcom.it
    per quesiti su esami agenti d'affari in mediazione, pratiche di commercio all'ingrosso e degli intermediari del commercio, sanzioni disciplinari agenti/mediatori, ruoli periti e conducenti, ex REC
  • suap@vi.camcom.it
    per SUAP/SUE riservato a Comuni/Enti terzi del Suap per assistenza convenzioni e/o formazione sui portali telematici attivati

    NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
    tel. 06 64892892