AVVISI sui bandi del PNRR di interesse per i SUAP
accesso Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e altri bandi
Ai sensi del CAD, la "Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)" è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. È possibile mettere in condivisione nella PDND tra più PA (es. Comune, Provincia, Regione, Ministero) i dati interoperabili disponibili nel SUAP camerale.
Le Camere di Commercio possono fornire ai Comuni con Scrivania "Suap camerale", l'attivazione e gestione per 5 anni di 1, 2 o 3 API (Application Programming Interface), per accedere alla PDND.
L'attivazione delle API è premiata con l'erogazione di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A scelta del Comune, le API da attivare possono riguardare:
- Consultazione Pratiche Suap presentate
per data presentazione istanza, tipologia pratica (SCIA, Ordinario, Comunicazione, Silenzio-assenso), stato pratica, tipo Procedimento, C.F. impresa, ecc - Recupero dettaglio Pratica Suap
per identificativo pratica, al fine di analizzare lo specifico contenuto di una pratica presentata al Suap - Statistiche Pratiche ed Endoprocedimenti Suap
strumento di consultazione statistica e complessiva utile a monitorare l’effettiva capacità della P.A. e il tessuto economico a favore dell’attrattività del territorio.
Il servizio di InfoCamere è offerto a pagamento: il costo dipende dalla fascia di dimensione del Comune e dal numero di API richieste, vedere i dettagli nelle slides di presentazione nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina. Il costo andrà ad incidere solo in percentuale sul totale dei fondi erogati al Comune dal PNRR, che per il resto spettano al Comune.
Informazioni
Tutte le informazioni su Misure del PNRR sono disponibili nel sito padigitale2026.gov.it.
Supporto InfoCamere per l'adesione
-
Email: iniziative.pnrr@infocamere.it | Telefono: 049 20.30.355
Informazioni generali
- Ufficio Suap della Camera di Commercio di Vicenza: tel. 0444 994.230 (lun.-ven. ore 11-11.45); e-mail: suap@vi.camcom.it
Un passaggio importante del DM 26 settembre 2023, recante “Modifiche dell’allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP)” art. 2, c. 2, sono i 12 mesi a disposizione di tutte le amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP per l’adeguamento dei rispettivi sistemi alle specifiche tecniche di interoperabilità del nuovo Sistema degli sportelli unici o SSU.
Tale adeguamento dovrà essere perfezionato entro il 25 luglio 2025.
Per informazioni sui bandi del PNRR o per fornire suggerimenti sui temi futuri da trattare, scrivere a Unioncamere nazionale: pnrr.imprese@unioncamere.it
Iniziative ed eventi delle Camere di Commercio dedicati al PNRR
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
tel. 06 64892892