Ruolo periti ed esperti della provincia di Vicenza
CHI può iscriversi
Chi ha conoscenza approfondita di un'attività/professione che non richiede l'iscrizione in Ordini, Collegi o Albi professionali di cui all'art. 2229 c.c., può iscriversi in questo Ruolo.
Il Ruolo periti ed esperti ha la funzione di certificare le esperienze acquisite per dare pubblicità conoscitiva di persone idonee ad effettuare perizie, senza attribuire alcuna abilitazione supplementare o qualificazione esclusiva.
I periti che si iscrivono al Ruolo devono fornire i loro CONTATTI personali nel CV ed essere disponibili ad effettuare perizie su richiesta; in caso di rifiuti ingiustificati possono essere cancellati dal Ruolo. Non ci sono tariffe predefinite, i richiedenti devono concordare il costo della stima direttamente col perito.
L'Elenco degli iscritti al Ruolo Periti è pubblico, viene aggiornato periodicamente ed è scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
Inviare il modulo di Domanda di iscrizione al Ruolo periti ed esperti obbligatoriamente firmata e con CV allegato tramite la piattaforma ServiziOnline previa registrazione con ACCOUNT personale e accesso tramite SPID, CIE, CNS.
La piattaforma online è riservata al ricevimento di NUOVE domande di iscrizione al Ruolo o per modifiche/aggiunte in ALTRE categorie/subcategorie del Ruolo (parificate a nuova iscrizione). Il pagamento dei diritti di segreteria e imposta di bollo vanno effettuati dentro la pratica di iscrizione, tramite la piattaforma ServiziOnline (per gli importi vedi paragrafo Costi).
Le domande di ISCRIZIONE in modalità cartacea o spedite via PEC NON sono più accettate.
Restano presentabili in tali modalità, previo appuntamento e/o accordi con l'ufficio, le domande di modifica dei dati personali iscritti (es. residenza, contatti) e di cancellazione dal Ruolo.
Quale categoria
Individuare nella sezione Documenti e link utili > Lista categorie = la categoria e subcategoria di interesse
Non è possibile iscriversi in categorie o sub categorie non previste dal Regolamento.
Le categorie sono ordinate dal generale al particolare. Per es. un traduttore di lingua inglese sarà iscritto così: cat. XXI (21) "Attività varie"- sub 1) traduttori e interpreti - "limitatamente alle lingue inglese e francese". È possibile iscriversi in più categorie e limitare liberamente l'esperienza acquisita (es. esperto d'arte moderna "limitatamente ai dipinti del '900"; esperto di strumenti musicali, "limitatamente agli strumenti a corda europei").
Come iscriversi
A) Con firma grafica: compilare il modulo, scaricarlo e stamparlo per firmarlo. Scannerizzare il tutto in formato .pdf/a. Inserire a Portale il file del Modulo firmato e allegare i documenti necessari (vedi sotto), effettuare i pagamenti dovuti (vedi par. Costi) e trasmettere tutta la documentazione tramite Portale SERVIZI online
B) Con firma digitale: compilare e firmare digitalmente il modulo, allegare i documenti necessari (vedi sotto); effettuare i pagamenti dovuti (vedi par. Costi) e trasmettere tutta la documentazione tramite Portale SERVIZI online
Allegati obbligatori per dimostrare l'esperienza:
- documento identità valido fronte/retro
- CV curriculum vitae (descrizione del percorso lavorativo/di studi e dell'esperienza almeno triennale acquisita nel campo)
- altri documenti che attestano l'esperienza personale acquisita nel settore di attività di cui si chiede l'iscrizione (es. perizie, contratti, lettere di clienti...) per almeno 5 anni. In caso di esperienza lavorativa inferiore ai 5 anni, si deve allegare un CV formativo adeguato, comprendente ad es. idonei titoli, docenze, master, pubblicazioni e/o possesso di certificazioni UNI dell'attività esercitata (in caso di documenti stranieri, allegare la traduzione giurata in italiano).
- NB: Domande con esperienze brevi, saltuarie o non documentate in modo adeguato potrebbero essere respinte. I dati personali sensibili di terzi (es. dati su salute, orientamento politico, ecc.) presenti nei documenti, se non sono necessari a dimostrare l'esperienza, vanno oscurati per tutela della privacy.
Per informazioni prenota un appuntamento > Vicenza > SUAP procedure abilitative > Consulenza su procedure abilitative
In fase di istruttoria, l'Ufficio può chiedere chiarimenti e/o documentazione integrativa o sottoporre il soggetto richiedente ad un esame orale con un esperto del settore.
L'iscrizione (o il diniego di iscrizione) al Ruolo viene effettuata entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, inviando la comunicazione alla PEC o e-mail indicata dall'interessato.
Eventuali ricorsi sul provvedimento di diniego della domanda o di cancellazione dal Ruolo vanno sottoposti al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con sede a Roma.
Iscrizione online € 47 di cui:
€ 31 diritti di segreteria
€ 16 imposta di bollo
Modifiche € 10
€ 10 diritti di segreteria (richiedere modulo ed emissione di avviso di pagamento)
ESENTE BOLLO
Cancellazioni di categorie o dal Ruolo € 16
€ 16 imposta di bollo (richiedere modulo ed emissione di avviso di pagamento)
ESENTE diritti di segreteria
Revisione del Ruolo € 18
€ 18 diritti di segreteria
ESENTE BOLLO
Come pagare
Il pagamento dei costi relativi alle iscrizioni/revisioni vanno effettuati con la presentazione della pratica tramite la piattaforma ServiziOnline accedendo con SPID, CNS, CIE.
Solo in caso di modifiche/cancellazioni dal Ruolo o in caso di problemi per il pagamento tramite la piattaforma, è possibile chiedere via PEC o e-mail all'Ufficio (vedi Contatti) l'emissione di un AVVISO DI PAGAMENTO fornendo nome, cognome e codice fiscale.
Si tratta di un Albo autonomo gestito dal Tribunale - Ministero della Giustizia.
Il perito/esperto iscritto nel Ruolo periti ed esperti della Camera di Commercio di Vicenza può presentare domanda di iscrizione anche nell'Albo Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU), Periti e Delegati presso il Tribunale di Vicenza. I requisiti di esperienza per l'Albo CTU richiedono un'ulteriore istruttoria e una nuova valutazione da parte dei Giudici delegati presso la segreteria di Presidenza del Tribunale. In particolare, per chi non è iscritto ad albi o ordini professionali è richiesta l'iscrizione al Ruolo Periti ed esperti.
Il Regolamento dell'Albo CTU è stabilito dal DM 4 agosto 2023, n. 109
Nuovo PORTALE Albo CTU 2024 del Tribunale di Vicenza: dal 1 marzo 2024 l'Albo CTU del Tribunale sarà gestito tramite un portale nazionale Albo CTU, Periti e Delegati - Tribunale di Vicenza (vedi circolare allegata) e ci saranno solo due finestre temporali per presentare la domanda di iscrizione:
01 marzo - 30 aprile
01 settembre - 31 ottobre.
NB: Il perito già iscritto come CTU del Tribunale in modalità cartacea, che non ha provveduto a reiscriversi nel portale Albo CTU entro il 1 marzo 2024 è considerato DECADUTO e dovrà reiscriversi come CTU nel portale Albo CTU (NB: NON è necessario ripresentare la domanda anche nel Ruolo periti ed esperti della Camera di Commercio di Vicenza).
Portale Europeo della Giustizia - sezione "Trova un esperto"- riporta gli elenchi degli esperti o consulenti esteri che collaborano con i Tribunali pubblicati dai Paesi dell'Unione Europea.
In caso di traduttore - intreprete, cittadino straniero MADRELINGUA occorre produrre:
- titolo di studio estero che attesta la conoscenza delle lingue straniere, con traduzione giurata in italiano, validamente RICONOSCIUTO in Italia o completato da titolo analogo conseguito in Italia;
- se non presente nel titolo estero, certificato di conoscenza della lingua italiana (livello minimo A2) o avere una specifica esenzione indicata nel sito del Ministero dell'Interno
Tutti i documenti stranieri vanno prodotti con la traduzione giurata in italiano.
Se possibile, indicare il livello di conoscenza della lingua straniera con il sistema uniforme CEFR-common european framework of reference for language
Per dimostrare l'iscrizione al Ruolo è sufficiente la dichiarazione, prevista dal Dpr 445/2000, che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.
La Camera di Commercio di Vicenza si riserva di fare controlli a campione sui dati dichiarati e di attivare ogni 4 anni la procedura di revisione del Ruolo periti ed esperti.
Il perito ed esperto viene cancellato d'ufficio dal Ruolo (art. 15 reg.) se:
- si verifica una condizione che ne avrebbe impedito l'iscrizione (es. sopravvenuta incapacità/incompatibiità, cessazione attività)
- rifiuta le nomine dell'Autorità giudiziaria o amministrativa senza giustificato motivo
- vi è stata grave negligenza e/o perdita della reputazione (es. sanzioni o condanne)
- esegue perizie su categorie in cui non è iscritto
- non risponde alla revisione
- ne risulta il decesso
Gli Agenti di affari in mediazione (mediatori immobiliari) dopo 3 tre anni di regolare attività nel Registro Imprese, possono chiedere di iscriversi nella categoria XIII (13) subcategoria 21 - "Periti esperti in stima e valutazione di immobili", senza particolari documenti, bastando produrre il CV con i contatti e informazioni personali e il documento identificativo.
Nella categoria XXI (21) - Attività varie:
- sub categoria 9) "Contratti di lavoro" è stata soppressa nel 1999
- sub categoria 7) "Tributi" è cessata il 30.09.1993 a seguito della decisione del Consiglio di Stato n. 553/93 che ha ritenuto la materia tributaria riservata agli iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Restano valide le precedenti iscrizioni.
- sub categoria 4) "Scritture" comprende le scritture contabili (lettera MISE 8 feb. 2001). Sono da ritenere iscrivibili in tale categoria solo attività pratiche di registrazione ed elaborazione di dati contabili in forma di impresa artigiana, non riservate ad Albi professionali. Il perito tributarista che deve modificare la posizione iscritta pre 30.09.1993, deve chiedere NUOVA ISCRIZIONE nella categoria XXI (21)-sub. 4) "Scritture."
Normativa
Regolamento VI del Ruolo dei periti e degli esperti (evidenziate in giallo le parti soppresse)
DM 29 dicembre 1979
Nuovo Portale Albo CTU 2024
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
tel. 06 64892892