NovitÓ su etichettatura e presentazione dei prodotti Vitivinicoli

Negli ultimi mesi sono uscite numerose novità riguardanti l'etichettatura e la presentazione dei prodotti vitivinicoli. In particolare, a partire dall'8 dicembre 2023, è diventato obbligatorio (salvo smaltimento di scorte) fornire le seguenti informazioni:

  • l'elenco degli ingredienti
  • la dichiarazione nutrizionale

La normativa prevede modalità specifiche di indicazione e consente, in determinate circostanze, di fornire le informazioni attraverso mezzi elettronici.

Recentemente, è stata prorogata una deroga specifica per i prodotti commercializzati sul territorio nazionale.

La Camera di Commercio di Vicenza è costantemente impegnata nel supportare e informare le imprese, offrendo servizi relativi alla corretta interpretazione e applicazione delle normative. In particolare, segnaliamo lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, un servizio gratuito che offre la possibilità di richiedere un supporto agli esperti, anche allegando l'etichetta del proprio vino, e di fissare un incontro personalizzato online. Per accedere al servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, è necessario effettuare la registrazione gratuita nel sito: https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/ e inoltrare la richiesta di supporto tramite la funzione "Inoltra il tuo quesito".

Per ulteriori dettagli:

  • DECRETO 7 dicembre 2023 - Etichettatura dei prodotti vitivinicoli - Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e successive modifiche e integrazioni, concernente l’organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli - Articolo 119.
  • DM n. 115268 dell'8/03/2024 - Settore vitivinicolo - Etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati
  • Comunicazione della Commissione — Domande e risposte sull'attuazione delle nuove disposizioni dell'UE in materia di etichettatura dei vini a seguito della modifica del Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e del Regolamento delegato (UE)