Elenco bilanci riclassificati
Cos’è
È possibile estrarre alcune voci e indici di bilancio relativi a imprese che sono tenute al deposito del bilancio al Registro Imprese delle Camere di Commercio italiane, selezionati con alcuni parametri elencati qui sotto (fino ad un massimo di 100 bilanci).
A chi interessa
Gli elenchi di bilanci riclassificati sono richiesti prevalentemente da studi e società di consulenza, professionisti, ricercatori, studenti, imprese produttrici e distributrici di beni e di servizi, e vengono utilizzati solitamente come supporto all’analisi di mercato e nella programmazione commerciale.
Bilanci presenti nell’archivio In.Balance
È possibile che un’impresa sia presente al Registro Imprese, ma il suo bilancio non sia disponibile per uno dei seguenti motivi:
- impresa non è tenuta a presentare il bilancio (è una società di persone o una ditta individuale)
- impresa non ha ancora presentato il bilancio nell'annualità in esame
- impresa non presenta il bilancio secondo la IV direttiva CEE (per esempio assicurazioni, banche, SIM, e imprese che redigono il bilancio secondo gli standard IAS/IFRS)
- bilancio presentato in formato XBRL contiene gravi errori di formato
È comunque possibile richiedere un elenco di bilanci riclassificati anche di queste imprese.
Parametri di ricerca
Parametri di selezione utilizzabili per profilare la richiesta
- Geografia impresa: Regione, Provincia, Comune ove l’impresa ha la sede legale
- Classe di Natura Giuridica
- Attività prevalente dell’impresa: fino alla quarta cifra del Codice ATECO 2007
- Numero Addetti
- Totale Attivo
- Valore della Produzione
- Valore dei principali Indici (ROE, ROI, Indipendenza finanziaria, Copertura delle immobilizzazioni, Liquidità immediata)
L’elenco è fornito in un file compresso (zip) contenente un foglio di calcolo (in formato XLS o CSV) per ciascun bilancio riclassificato che viene inviato via posta elettronica e-mail (non PEC) o caricato su supporto magnetico dell’utente (ad esempio chiavetta USB).
Ciascun bilancio riclassificato contiene le seguenti voci e indici di bilancio nonché il confronto con i valori medi dell’elenco:
- CONTO ECONOMICO: Valore della produzione, Valore aggiunto, Margine operativo lordo, Risultato operativo, Risultato gestione caratteristica, Risultato ante imposte, Risultato netto, ROI, ROE
- STATO PATRIMONIALE:
Attivo: Immobilizzazioni, Rimanenze, Crediti, Disponibilità liquide, Totale attivo
Passivo: Patrimonio netto, Passività consolidate, Passività correnti, Totale passivo, Indipendenza finanziaria, Copertura delle immobilizzazioni, Liquidità immediata (o acid test)
Come fare
La richiesta può essere presentata con UNA delle seguenti modalità, a scelta:
via E-MAIL
Inviare una richiesta via e-mail a: studi@vi.camcom.it allegando il Modulo Richiesta Elenco bilanci riclassificati scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
allo SPORTELLO su appuntamento
da richiedere preventivamente via e-mail a: studi@vi.camcom.it e allegando il Modulo Richiesta Elenco bilanci riclassificati scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
Per gli elenchi più semplici il rilascio è immediato, per le elaborazioni più complesse i tempi vengono concordati con l’Ufficio.
Costi
€ 20 diritto fisso
€ 0,48 (+IVA) a bilancio riclassificato.
* consigliamo di chiedere un preventivo.
Come pagare (UNA modalità a scelta)
- allo sportello con carte di credito, debito e pagamenti digitali (bancomat)
- pagoPA Avviso di pagamento da richiedere all'Ufficio competente (via e-mail o via telefono) almeno 3 giorni prima dell'erogazione dei servizi. L'avviso di pagamento può essere pagato Online o sul Territorio tramite i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti al sistema pagoPA
- portale SIPA: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_VI
La Camera di Commercio rilascerà fattura dell'avvenuto pagamento.
Documenti e link utili
Modulistica
Richiesta Elenco bilanci riclassificati
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail