Centri tecnici (officine autorizzate) per installazione/riparazione tachigrafi digitali e intelligenti
Cosa sono
I tachigrafi digitali o intelligenti (o i cronotachigrafi analogici) sono dispositivi installati nei grandi veicoli di trasporto (camion, pullman) che registrano i tempi di guida dei conducenti per il controllo da parte delle Autorità competenti.
I tachigrafi digitali o intelligenti possono essere installati e riparati solo da Centri tecnici autorizzati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy; i centri tecnici autorizzati si occupano della taratura iniziale dei tachigrafi digitali o intelligenti da effettuare subito dopo la loro attivazione e, successivamente, delle verifiche periodiche.
Per informazioni su:
- gestione e manutenzione TACHIGRAFI consulta il sito Unioncamere nazionale | Metrologia legale | Centri tecnici
- BANCA DATI OFFICINE TACHIGRAFICHE AUTORIZZATE > Cerca Officine
L'Ufficio Metrico svolge azioni di sorveglianza annuale su tutti i Centri tecnici (Officine tachigrafiche autorizzate) che operano su questi dispositivi e consiste in:
- attività istruttoria preventiva per il rilascio dell’autorizzazione ai centri tecnici da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del rinnovo annuale di tale autorizzazione, previa verifica della permanenza dei requisiti previsti
- verifica dell’uso delle attrezzature necessarie alle operazioni di intervento tecnico da compiere a carico dell’apparecchiatura di controllo
- verifica dello stato dei locali in cui vengono compiute le operazioni in ordine alla separazione tra i locali adibiti all’esecuzione degli interventi tecnici rispetto a quelli adibiti ai lavori comuni di autofficina
- verifica delle procedure di prova previste nel manuale della Qualità approvato dall’Ente che ha certificato il Sistema di Qualità del Centro Tecnico
- verifica sulla gestione dei controlli interni degli strumenti e della loro riferibilità metrologica mediante verifica della loro idoneità all’impiego nell’esecuzione degli interventi tecnici, nonché del corso di validità delle certificazioni rilasciate dai centri LAT; verifica della tracciabilità delle operazioni compiute mediante esame del Registro degli interventi
- verifica del corretto uso delle carte, loro corretta conservazione in idoneo luogo di segregazione assieme alla strumentazione di controllo.
sito Unioncamere Nazionale | Metrologia legale | Normative tachigrafi digitali
Come ottenere l'autorizzazione
Le Officine interessate devono inoltrare la domanda di autorizzazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy tramite l’Ufficio Metrico.
Compilare la Modulistica per le officine scaricabile dal sito Unioncamere Nazionale | Metrologia legale | Modulistica
- Modulistica per il rilascio delle carte tachigrafiche
- Modulistica per le officine
- Schema informativa sulla privacy
Dove
La documentazione deve essere trasmessa con UNA delle seguenti modalità:
- allo SPORTELLO su appuntamento da prenotare alla pagina > PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
- via PEC a: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
Rinnovo annuale dell'autorizzazione
- Compilare la Modulistica per le officine > Domanda per rinnovo scaricabile dal sito
- Compilare la Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
Dove
La documentazione deve essere trasmessa con UNA delle seguenti modalità:
- allo SPORTELLO su appuntamento da prenotare alla pagina > PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
- via PEC a: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
Documenti e link utili
Modulistica
Dichiarazione sostitutiva antimafia
Dichiarazione sostitutiva no attività di trasporto
Dichiarazione tecnici
Dichiarazione riservatezza CT
Dichiarazione formazione
Guide e link utili
Modulistica per le Officine (autorizzazione, rinnovo, estensione)
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
l'ufficio prenderà in carico le richieste ricevute via e-mail e contatterà telefonicamente gli utenti che lo richiedono nelle fasce orarie telefoniche indicate sotto.
vigilanza.prodotti@vi.camcom.it