SPID Sistema Pubblico Identità Digitale
rilascio gratuito
Cos'è
Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un sistema che permette alla persona fisica di creare e utilizzare un account unico di identità digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Chi può richiederlo
La Camera di Commercio di Vicenza rilascia GRATUITAMENTE - lo SPID InfoCamere ad ogni persona fisica (soggetto) con il requisito della maggiore età e in particolare ai soggetti:
- soggetti in possesso di firma digitale/CNS valida rilasciata dalle Camere di Commercio italiane
- soggetti che chiedono entrambi i servizi: SPID + Firma digitale/CNS (a pagamento)
La Camera di Commercio NON rilascia lo SPID Aziendale per i soggetti economici (imprese, associazioni, fondazioni...).
Ufficio PID Punto Impresa Digitale dell'azienda speciale Made in Vicenza rilascia - gratuitamente - lo SPID InfoCamere a TUTTI I SOGGETTI.
Lo SPID viene rilasciato anche da altri soggetti ) con modalità diverse.
Come fare e Dove
richiesta allo SPORTELLO su appuntamento (vedi Dove)
L'interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - presentando i documenti indicati sotto, a seconda del tipo di richiesta 1, 2 o 3.
1. solo SPID per soggetti già in possesso di firma digitale/CNS valida rilasciata dalle Camere di Commercio italiane
- proprio dispositivo di Firma digitale/CNS valido (Smart card o Token) rilasciato dalle Camere di Commercio italiane con PIN
- Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto).
Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili. - Tessera Sanitaria
- Dispositivo mobile (cellulare/smarthphone...) con memoria sufficiente per installare App SPID
- Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
- non serve compilare alcun modulo di domanda
2. SPID + Firma digitale/CNS (a pagamento)
- Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto).
Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili. - Tessera Sanitaria
- Dispositivo mobile (cellulare/smarthphone...) abilitato a ricevere SMS e con memoria con memoria (circa 4MB) per installare App Aruba OTP (SO Android) e App SPID e ID Apple (SO iOS)
- Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
- non serve compilare alcun modulo di domanda
3. SPID per TUTTI I SOGGETTI rilasciato da Ufficio PID
- Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto).
Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili. - Tessera Sanitaria
- Dispositivo mobile (cellulare/smarthphone...) abilitato a ricevere SMS e con memoria con memoria (circa 4MB) per installare App Aruba OTP (SO Android) e App SPID e ID Apple (SO iOS)
- Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
- non serve compilare alcun modulo di domanda
Dove
Camera di Commercio di VICENZA |
Come accedere |
VICENZA sede via Montale 27 |
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO ufficio Servizi integrati 1, 2, 3 ufficio PID |
Uffici staccati |
|
ARZIGNANO via Achille Papa 28 |
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
BASSANO DEL GRAPPA largo Parolini 7 | PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
SCHIO via Lago di Lugano 17 |
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO |
Tempi
Il rilascio dello SPID è immediato e gratuito.
Validità
Lo SPID ha una durata di 2 ANNI e viene rinnovato automaticamente dal Gestore se utilizzato almeno due volte nel corso dell'anno.
Documenti e link utili
InfoCamere Self Care attivazione SPID
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
PRENOTA UNA CHIAMATA per Servizi integrati
ufficio PID per firma digitale/CNS e SPID
per informazioni sui servizi digitali rilasciati dalle Camere di Commercio contattare Ufficio Pid via telefono e/o e-mail
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO