Carnet ATA / Admission Temporaire/Temporary Admission: domanda telematica per TUTTE le imprese

Obbligatoria la domanda telematica di Carnet ATA per TUTTE le Imprese e i soggetti iscritti al Registro delle Imprese

Dal 2 maggio 2024: non va più allegato il file Domanda Carnet ATA (copia azzurra).

Nuova procedura

  • i soggetti che utilizzano per la PRIMA VOLTA il programma Cert'ò devono:
    - essere in possesso del dispositivo di Firma digitale/CNS valida
    - registrarsi nel sito: www.registroimprese.it > AREA UTENTE
    I nuovi Utenti possono registrarsi al Servizio Telemaco esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o Firma digitale/CNS (Carta Nazionale dei Servizi) - Scegliere il profilo Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche. Una volta in possesso dell'utenza, accedere al programma Cert'ò - Certificazioni per l'Estero, per la preparazione della domanda telematica di Carnet ATA
  • consultare la Guida presentazione Domanda telematica Carnet ATA - Accesso a Cert'ò scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina
    il richiedente si recherà allo sportello della Camera di Commercio solamente per il RITIRO del Carnet su appuntamento > il Carnet viene rilasciato entro 4 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di presentazione della domanda, completa di tutta la documentazione corretta. La richiesta si considera presentata nella giornata, se è inviata entro le ore 9
    il pagamento della tariffa si deve fare nel momento dell’invio della pratica telematica con programma Cert'ò, tramite pagoPA
    il “pagamento differito” è consentito solo alle imprese che, in qualità di esportatori abituali, hanno presentato la dichiarazione d'intento. In questo caso il pagamento del carnet sarà riscosso al ritiro
  • la Richiesta di polizza, Allegato 4 per merci orafe o Allegato 7 per Altre merci (con valore oltre €. 200.000,00, o altri casi indicati nell'allegato 7), deve essere allegata alla pratica telematica
  • per merci orafe e altre merci oltre €. 200.000,00 o altri casi indicati nell'allegato 7, l'Ufficio Certificazione Estero invia con mail ad Agenzia Generale Italia SpA la richiesta di polizza allegata alla pratica telematica. La mail è spedita per conoscenza all'impresa richiedente. L'impresa deve contattare Agenzia Generali per la stipula della polizza.
  • per merci varie fino a € 200.000,00 l'Ufficio Certificazione estero apre rettifica della pratica telematica, indicando l'importo del premio di polizza da pagare. L'impresa deve trasmettere la rettifica, allegando la copia contabile del bonifico effettuato.
  • per merci orafe e altre merci oltre €. 200.000,00 la polizza deve essere consegnata all'Ufficio Certificazione estero al momento del ritiro del Carnet. Per le merci orafe, la polizza sarà trattenuta e sarà svincolata solo dopo la verifica del regolare utilizzo del carnet.

Convenzione internazionale che istituisce il Carnet ATA

Convenzione doganale sul Carnet ATA adottata a Bruxelles il 6 dicembre 1961 dal Consiglio di Cooperazione doganale e ratificata dall'Italia con DPR 18 marzo 1963, n. 2070 Convenzione tradotta in italiano. Da essa discende il documento doganale nel suo formato attuale.
 
Cos'è

Il Carnet ATA/Admission Temporaire/Temporary Admission è un documento doganale internazionale che permette di esportare temporaneamente, in sospensione dal pagamento dei diritti doganali, nei paesi extracomunitari firmatari della Convenzione ATA le seguenti merci ed attrezzature:

  • campioni commerciali
  • attrezzature e materiali per svolgere attività professionali o per effettuare riparazioni (escluse attrezzature elettromeccaniche per lavori edili)
  • attrezzature e materiale per fiere e mostre
  • materiale pedagogico e scientifico
  • campioni
  • films.

La richiesta di Carnets si presenta alla Camera di Commercio dove l'impresa ha la sede legale o la persona fisica ha la residenza.

Tipi di Carnet

  • Carnet ATA Base per gli operatori che prevedono di effettuare solo 2 viaggi all’estero. Tale format non consente in alcun caso l’integrazione con altri fogli e si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse (DUE viaggi), indipendentemente dalla sua data di scadenza.
  • Carnet ATA Standard per gli operatori che prevedono di effettuare più di 2 viaggi all'estero, consentendo di aggiungere altri fogli in qualsiasi momento.

Validità

Il Carnet ATA ha validità massima di 12 mesi e va restituito all'Ufficio al termine del suo utilizzo (e comunque entro 8 giorni dalla data di scadenza).

Paesi aderenti

scegliendo il Paese di interesse puoi conoscere la normativa di utilizzo dei Carnet ATA.

Paesi (ordine alfabetico)

Indicazioni su alcuni Paesi

Brasile

dal 1 gennaio 2022 è temporaneamente sospesa l'emissione di Carnet ATA

Federazione Russa-Ucraina

Unioncamere ha sospeso - in via preventiva - il rilascio dei Carnet ATA per merci destinate ai Paesi in questione
 Regno Unito

dal 1 gennaio 2022, in caso di trasporto della merce CON MEZZI PERSONALI O AZIENDALI (che superano le 75 tonnellate), tutti i trasportatori, che entrano o escono dal Regno Unito, devono registrarsi al servizio di movimentazione dei veicoli merci (GVMS) per effettuare le operazioni presso gli uffici doganali. 

dal 1 gennaio 2021 tutte le operazioni di temporanea esportazione/importazione/riesportazione in regime ATA devono essere effettuate con Carnet ATA.
Al momento, coloro che arrivano negli aeroporti dovranno seguire le indicazioni Red Channel. In partenza i beni dovranno essere dichiarati prima di fare il check-in.
Per chi viaggia via terra, è stato predisposto un Opuscolo "RAGGIUNGERE O LASCIARE IL REGNO UNITO VIA TERRA / DOVE FARE DOGANA"" scaricabile nella sezione Documenti e link utili

 Turchia

Per i carnet ata diretti in TURCHIA ed  utilizzati da un rappresentante (diverso dal titolare dell'impresa)  è obbligatorio predisporre una lettera di delega- POWER OF ATTORNEY. Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito della Camera di Commercio di Vicenza www.vi.camcom.it - CARNET - LISTA PAESI ADERENTI - TURCHIA.

La lettera di delega, da allegare alla pratica telematica, firmata digitalmente dal legale rappresentante, sarà consegnata allo sportello in sede di ritiro del carnet. Essa sarà siglata dal funzionario camerale e riporterà numero del carnet e timbro della Camera di Commercio.

Autorità doganali turche richiedono la presentazione della Lista generale dei beni accompagnati da Carnet ATA anche in formato digitale

 Vietnam dal 1 maggio 2022 la Camera di Commercio del Vietnam è diventata il 78° membro della catena di garanzia internazionale WCF/ATA. I Carnet ATA sono accettati dagli uffici doganali del Vietnam solo per merci destinate ad essere presentate o utilizzate nel corso di una esposizione, una fiera, un congresso o eventi simili

CHI può presentare richiesta cartacea allo SPORTELLO su appuntamento

Soggetti non iscritti al Registro Imprese (persone fisiche e associazioni culturali) possono presentare la domanda di Carnet ATA in modalità cartacea allo Sportello unitamente alla Lista merci su file excel (.xlsx) scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

Il modulo di "Domanda di Carnet ATA" va richiesto inviando una email a:

  • - per sportello di Vicenza
  • bassanodelgrappa@vi.camcom.it - per sportello di Bassano del Grappa
  • schio@vi.camcom.it - per sportello di Schio.

Anche questi soggetti possono presentare la domanda telematica di Carnet ATA previa registrazione nel portale www.registroimprese.it  E' necessario essere in possesso di firma digitale/CNS.

Con la prima richiesta di Carnet ATA il titolare/legale rappresentante deve depositare la propria firma utilizzando il e allegando la fotocopia del documento di riconoscimento valido. Il Modulo di deposito firma si presenta contestualmente alla Domanda Carnet ATA.

I documenti indicati sopra vanno stampati, firmati e consegnati allo Sportello unitamente a:

  • Richiesta Polizza merci orafe (Allegato 4)

  • Richiesta Polizza per Altre merci (con valore oltre €. 200.000,00, o altri casi indicati nell'allegato 7)

  • Lista merci file excel (.xlsx)

Dove

Camera di Commercio di VICENZA 

Come accedere

VICENZA sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Uffici staccati
 
BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Tempi di rilascio
Il Carnet ATA viene rilasciato entro 4 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

Per ottenere il Carnet ATA occorre stipulare una Polizza fideiussoria a garanzia del pagamento dei diritti doganali dovuti in caso di:

  • vendita di parte o di tutta la merce oppure
  • riesportazione delle merci effettuata dopo la data di scadenza del Carnet ATA.

Carnet ATA merci varie comprende tutte le merci diverse dall'oro, metalli e pietre preziosi o semi preziosi e sono previste 2 procedure:

  1. Polizza stipulata in automatico fino al valore di € 200.000,00 (valore merci di un carnet o del cumulo di più carnet chiesti durante l'anno solare) per le imprese iscritte al Registro Imprese e non sottoposte a procedure concorsuali o a provvedimenti analoghi e per le imprese non plurilocalizzate (sono tali le imprese che hanno sede legale in una provincia e una o più unità operative in altre province).
    In via eccezionale il rilascio in automatico è consentito anche alle imprese plurilocalizzate che presentano il modulo Dichiarazione per imprese plurilocalizzate scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina, con l'impegno a richiedere i Carnet a un'unica Camera di Commercio, dandone comunicazione a tutte le Camere nelle quali l'impresa abbia la sede legale o unità locali.

  2. oltre il valore di € 200.000,00 è necessario allegare alla pratica telematica di domanda del carnet ATA il modulo 7, Richiesta Polizza merci varie, firmato digitalmente, scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina. Il richiedente, dopo comunicazione dell'Ufficio Certificazione Estero, deve contattare l'Agenzia Generali per la stipula della polizza.

In entrambi i casi l'importo del premio da pagare è calcolato sul 100% del valore dichiarato della merce. Esso è uguale allo 0,60% del valore complessivo delle merci più l'imposta prevista per legge (tasso comprensivo di imposte 0,675%) con un premio minimo di € 56,25.

Carnet ATA merci orafe comprende articoli in oro, altri metalli preziosi (es. titanio) e pietre preziose o semi preziose. Il Carnet ATA per articoli di argenteria e con pietre preziose è considerato orafo quando supera il valore di € 50 mila.

L'importo del premio da pagare è calcolato sul 50% del valore della merce. Esso è uguale allo 0,30% più imposte (tasso comprensivo di imposte 0,3375%) con un premio annuo minimo di € 56,25.

  • Polizza fideiussoria è emessa fino all'ammontare di € 200.000,00 di valore assicurato (€ 400.000,00 di valore della merce): è necessario allegare alla pratica telematica di domanda del carnet ATA il modulo 4, Richiesta Polizza merci orafe, firmato digitalmente, scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina. Il richiedente, dopo comunicazione dell'Ufficio Certificazione Estero, deve contattare l'Agenzia Generali per la stipula della polizza. Il plafond di € 200.000,00 è determinato dalle polizze emesse allo stesso contraente e ancora in vigore alla data della richiesta.
  • Polizza fideiussoria è rilasciata dall'Agenzia Generali Italia SpA scelte tra quelle indicate nell'Elenco Agenzie Generali Italia consultabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

 

Una volta ottenuto il Carnet ATA, il titolare deve apporre la propria firma e il timbro aziendale nella casella in basso a destra della copertina verde (signature of holder). Dopo, deve presentare il carnet con le relative merci ad una Dogana Italiana per la presa in carico. La Dogana effettua le seguenti operazioni:

  • verifica le merci
  • appone i necessari contrassegni
  • attesta nella copertina verde del Carnet ATA che tali operazioni sono state compiute
  • stacca il volet di esportazione (uscita). Tale volet può essere staccato da altra Dogana quando l'uscita dalla Comunità Europea avviene in uno Stato diverso dall'Italia.

Da quando viene preso in carico dalla Dogana comunitaria di partenza, il Carnet ATA deve accompagnare la merce fino al termine del suo utilizzo e riportare correttamente tutte le operazioni doganali (esportazione dalla Comunità, importazione nello stato estero, riesportazione dallo stato estero e reimportazione nella Comunità).

La merce esportata con il Carnet ATA deve essere reimportata in Comunità entro il termine di scadenza del Carnet.

Nei casi di vendita all’estero, la merce venduta va fatturata e vanno pagati i diritti doganali.
In questo caso il Carnet ATA si considera regolarmente utilizzato se il titolare lo presenta alla Camera di Commercio con le seguenti annotazioni:

  • in caso di vendita di parte della merce, la souche di riesportazione dallo Stato estero deve contenere l’annotazione della Dogana estera che la merce non venduta è stata riesportata
  • la souche di reimportazione in Italia o in Comunità Europea deve contenere gli estremi dell’autorizzazione all’esportazione definitiva, ossia la trasformazione in definitiva della temporanea esportazione. Quest’ultima operazione deve essere fatta necessariamente dalla Dogana che ha autorizzato l’esportazione temporanea delle merci, anche se tale operazione è avvenuta in altro Stato membro
  • deve essere consegnata la ricevuta di pagamento dei diritti doganali.

In mancanza delle condizioni suindicate, non è possibile ottenere lo svincolo della Polizza fideiussoria del Carnet ATA merci orafe.

ATTENZIONE: l’intestatario del Carnet ATA è l’unico responsabile del pagamento dei diritti doganali.

Tariffe

Prezzo cessione operatori Prezzi IVA inclusa
 Carnet ATA Base  € 70,00  € 85,40
 Carnet ATA Standard  € 100,00
 € 122,00
 Carnet CPD China/Taiwan  € 70,00
 € 85,40
 fogli aggiuntivi supplementari  € 1,00  € 1,22

Come pagare

  • Per tutte le imprese: pagamento con invio della pratica telematica con PAGO PA (“pagamento differito” consentito solo alle imprese che hanno presentato la dichiarazione d'intento).
  • Solo per persone fisiche: pagamento con carta di credito o bancomat alla presentazione della domanda di rilascio del carnet.

Quando il Carnet sta per scadere e la merce scortata dal documento non può essere riesportata dal territorio estero entro i termini previsti, l’articolo 14 della Convenzione di Istanbul prevede la possibilità di rilasciare un Carnet sostitutivo.

Questo strumento, che di fatto prolunga di 1 anno la durata del Carnet originario, non è accettato da tutte le Autorità doganali, per cui è opportuno che il titolare o un suo rappresentante verifichino preventivamente con le dogane locali che il Carnet sostitutivo sia accettato. Per un’indicazione generale, è possibile consultare la Lista Paesi che accettano il Carnet sostitutivo scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

L’emissione del Carnet sostitutivo deve essere richiesta alla Camera di Commercio prima della data di scadenza del Carnet originario. La validità massima del nuovo documento sarà di un anno dalla data di emissione; la documentazione necessaria, i costi e i tempi necessari, sono gli stessi previsti per il rilascio ordinario di un Carnet, ivi compresa la presentazione di una nuova polizza assicurativa.
I due documenti
Carnet originario in scadenza e Carnet sostitutivo devono essere presentati contestualmente, e di norma prima della scadenza del Carnet originario, sia alla Dogana italiana che aveva effettuato la prima operazione di esportazione sia alla Dogana del Paese ove si trova la merce.

Ciò si rende necessario per convalidare la sostituzione attraverso lo scarico del 1° Carnet e la presa in carico del 2° Carnet. Senza tale convalida non è garantito che il Carnet originario non sia assoggettato a richiesta di pagamento di diritti doganali. La mancata regolarizzazione del 1° Carnet da parte dell’Autorità estera al momento dell’accensione del Carnet sostitutivo costituisce, infatti, motivo di irregolarità ed impegna la responsabilità del titolare per il pagamento di eventuali diritti doganali esigibili.
Si ribadisce che la procedura di emissione del Carnet sostitutivo è consigliabile qualora sia stato acquisito preventivamente l’assenso delle Autorità estere. In nessun caso potrà essere emesso un 2° Carnet sostitutivo.

Guide

1390kb

Guida presentazione Domanda telematica Carnet ATA - Accesso a Cert'ò

Modulistica

5kb

Lista merci file excel (.xlsx)

34kb

Richiesta Polizza per merci orafe (ALLEGATO 4)

49kb

Richiesta Polizza per merci varie (ALLEGATO 7)

51kb

Dichiarazione per imprese plurilocalizzate

Power of Attorney - TURCHIA

56kb

Richiesta Fogli aggiuntivi per Carnet ATA Standard (preferibile salvare il file e poi compilarlo)

92kb
309kb

Modulo di deposito firma per atti a valere per l'estero

270kb

Elenco Agenzie Generali Italia SpA

390kb

Lista Paesi aderenti al Carnet sostitutivo

Contatti
Certificazione per l'estero
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra ufficio 0.12 sportello]
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
oppure
PRENOTA UNA CHIAMATA per Certificazione estero
tel. digitare 0 risponde un operatore da lun a ven: 9-10
e-mail: estero.certificazioni@vi.camcom.it


Powered by Camera di Commercio Vicenza