Annotazioni e Istanze varie
Cosa sono
Devono essere annotate nella raccolta dei titoli di proprietà industriale alcune variazioni, specificamente indicate dalla legge, inerenti a diritti di proprietà industriale.
Le istanze di annotazione possono riferirsi a brevetti e registrazioni già concessi oppure in fase di domanda (in questo caso l’annotazione sarà effettuata sul registro delle domande).
A titolo esemplificativo e non esaustivo, sono soggetti ad annotazione:
- variazioni di nome (es. ragione sociale, tipo sociale) del titolare dei diritti di proprietà industriale
- variazioni di indirizzo (es. sede sociale)
- variazioni di domicilio elettivo del titolare dei diritti di proprietà industriale
- assunzione, revoca o rinuncia all’incarico di mandatario
- rinuncia, in tutto o in parte, ai diritti di proprietà industriale
- ritiro della domanda di brevetto/registrazione depositata
- limitazione o precisazione dei prodotti e dei servizi originariamente elencati nella domanda di marchio
- sentenze che pronunciano la nullità o la decadenza dei titoli di proprietà industriale
- sentenze che stabiliscono il diritto di essere riconosciuto inventore o autore o titolare del diritto di proprietà industriale.
Come depositare la domanda
Il deposito può essere solo cartaceo.
Per il deposito cartaceo si può utilizzare UNA delle seguenti modalità:
- consegna a mano di una stampa (NO fronte/retro) della Modulistica scegliendo la voce di interesse già compilata al computer (NON compilata a mano) con la firma in originale di tutti i richiedenti
La modulistica compilata va consegnata - su appuntamento obbligatorio da prenotare alla pagina > PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO - all'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Vicenza
Si consiglia di trasmettere la modulistica compilata via e-mail: brevetti@vi.camcom.it per un controllo formale e preventivo della corretta compilazione. - invio (postale) della domanda di deposito e relativa documentazione a: DGLC-UIBM, via Molise 19 - ROMA, allegando copia F24 del pagamento dei diritti dovuti.
Se si intende presentare la domanda presso la Camera di Commercio di Vicenza, è necessario depositare all’Ufficio Brevetti e Marchi:
- modulo Istanza di annotazione (1 copia - in bollo) scaricabile nella sezione Documenti e link utili
- Documento giustificativo di annotazione o modulo Dichiarazione sostitutiva di certificazione scaricabile nella sezione Documenti e link utili
- Eventuali documenti relativi a ciascuna ipotesi
Tariffe
Diritti di segreteria
- € 10 per rilascio copia semplice del verbale di deposito
- € 13 per rilascio copia autentica del verbale di deposito
I diritti di segreteria devono essere pagati alla Camera di Commercio di Vicenza al momento del deposito.
Come pagare (UNA modalità a scelta)
- allo sportello con carte di credito, debito e pagamenti digitali (bancomat)
- pagoPA Avviso di pagamento da richiedere all'Ufficio competente (via e-mail o via telefono) almeno 3 giorni prima dell'erogazione dei servizi. L'avviso di pagamento può essere pagato Online o sul Territorio tramite i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti al sistema pagoPA
Marca da bollo
- 1 marca da bollo di € 16 da applicare sull'Istanza (obbligatorio)
- 1 marca da bollo di € 16 da applicare su copia autentica del verbale di deposito, se richiesta
Documenti e link utili
Modulistica
Istanza Annotazione
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
apertura al pubblico su appuntamento per depositi DM 25.09.1972: da lunedė a venerdė: 9-12
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO