Comunicazione Unica d'Impresa (ComUnica)
Cos'è
La è una pratica telematica unica, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante/intermediario, che semplifica il rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione mediante l'utilizzo di un'unica procedura per gli adempimenti degli interessati nei confronti della Camera di Commercio, dell'Agenzia delle Entrate, dell'INAIL e dell'INPS:
- richiesta iscrizione al Registro Imprese
- richieste Partita IVA
- richiesta iscrizione INPS
- apertura della posizione assicurativa presso INAIL
- eventuale SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)
Precisazioni
I soggetti non costituiti in forma di impresa (artisti, liberi professionisti...) NON POSSONO RICHIEDERE la Partita IVA tramite ComUnica, ma devono inviare la richiesta telematicamente all'Agenzia delle Entrate.
Enti destinatari pratiche ComUnica
Registro Imprese e Albo Imprese Artigiane
- domanda di iscrizione di nuove imprese, modifica e cessazione al Registro Imprese e REA, Albo Imprese Artigiane, deposito Bilanci e Situazioni patrimoniali
INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale
- INPS "ARTIGIANI" - iscrizione, variazione, cessazione INPS di titolari e collaboratori familiari dell'impresa artigiana
- INPS "COMMERCIANTI" - iscrizione, variazione, cessazione INPS di titolari e collaboratori di impresa esercente attività commerciale
- INPS-DM - domanda di iscrizione (apertura nuova posizione) e cessazione di impresa con dipendenti ai fini INPS; variazione dati d'impresa con dipendenti ai fini INPS(attività esercitata, modifica sede legale/operativa, sospensione/riattivazione/cessazione attività, modifica denominazione impresa individuale/ragione sociale)
- INPS-CD1 - domanda di iscrizione, variazione e cessazione di impresa agricola con manodopera ai fini INPS
INAIL (Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro)
- denuncia iscrizione INAIL (denuncia di esercizio)
- variazioni anagrafiche codice ditta
- variazioni di indirizzo per le PAT esistenti
- apertura e cessazione PAT correlate alle sedi dei lavori esercitati
- cessazione codice impresa per cessata attività.
Agenzia delle Entrate (IVA e altre imposte)
- dichiarazione inizio attività, variazione dati, cessazione attività ai fini IVA (solo per attività imprenditoriali)
Come aderire al servizio
Per attivare il servizio di Comunicazione Unica è necessario:
- aderire al servizio tramite REGISTRAZIONE a TELEMACO scegliendo Telemaco - Consultazione + Invio Pratiche + Richiesta Certificati
- possedere la Firma digitale CNS valida.
- possedere la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) da indicare nel "Modello di Comunicazione Unica" a cui tutti gli Enti destinatari invieranno all'interessato le ricevute, gli esiti o altre comunicazioni relative al procedimento. Vedi l'elenco dei Pubblici Gestori
Documenti e link utili
LINK
ComUnica (Comunicazione Unica d'Impresa)
Portale DIRE per la compilazione delle pratiche ComUnica
Normativa
DPCM 6 maggio 2009 - Regole tecniche ComUnica