Visita del Presidente Xoccato e del Segretario Generale Marchetto in Argentina per il progetto V.I.T.A. Vicenza Incontra Talenti Argentini
La Camera di Commercio di Vicenza presenta il progetto V.I.T.A.: Vicenza Incontra Talenti Argentini
A fine novembre 2025 è avvenuta la visita del Presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato e del Segretario Generale Michele Marchetto in Argentina per costruire e consolidare rapporti con le comunità degli argentini di origine italiana.
Qui di seguito due foto di uno degli incontri di questo importante viaggio di lavoro.
Qui di seguito il Presidente Xoccato e il Segretario Generale Marchetto in una foto con il gruppo C.A.V.A. (Comitato delle Associazioni Venete in Argentina)
Ricordiamo che il progetto V.I.T.A. porta questo nome in quanto è l’acronimo di Vicenza Incontra Talenti Argentini. Un progetto che ha l’obiettivo di aiutare e tutelare i cittadini argentini, senza limiti di età, che vogliano rientrare in Italia e mettersi in gioco per fare un'esperienza di vita e lavoro a Vicenza. Ad accompagnarli nel percorso di inserimento nel mondo vicentino del lavoro anche Veneto Lavoro e l'azienda speciale Made in Vicenza.
Camera di Commercio di Vicenza: un ponte per la ricerca e selezione in Argentina di figure professionali qualificate che possono trovare impiego nelle imprese vicentine
Il divario tra la manodopera disponibile e le competenze richieste dalle aziende è un problema crescente, esacerbato dal calo demografico che riduce il numero di giovani formabili per il mercato del lavoro locale. Per questo, la Camera di Commercio di Vicenza e Veneto Lavoro hanno siglato un accordo per attingere al mercato del lavoro argentino.
Il progetto si concentra sull'Argentina, scelta strategica per la sua vasta comunità veneta e italiana. Questa connessione linguistica, culturale e affettiva facilita il reinserimento di talenti nel mercato del lavoro vicentino. L'Associazione Vicentini nel Mondo, in collaborazione con il C.A.V.A. (Comitato delle Associazioni Venete in Argentina), e ora con Veneto Lavoro, è il ponte per riportare in Italia professionisti con diverse esperienze, valorizzando le loro competenze acquisite all'estero.
Il protocollo d’intesa stipulato nei mesi scorsi tra Camera di Commercio di Vicenza e Veneto Lavoro mira a colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro nel Vicentino, guardando all'Argentina come bacino di talenti. L'iniziativa pilota si rivolge a cittadini argentini con cittadinanza italiana, valorizzando le loro competenze acquisite all'estero per facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro locale.
La Camera di Commercio di Vicenza è il fulcro di questa iniziativa: da un lato, collabora attivamente con l'Associazione Enti Vicentini nel Mondo e il Comitato delle Associazioni Venete in Argentina per identificare e supportare i candidati. Dall'altro, monitora costantemente il mercato del lavoro provinciale, attraverso l'Indagine Excelsior e le esigenze delle associazioni di categoria, per individuare i profili professionali più richiesti.